Cerca per genere
Attori/registi più presenti

VICINO AL COLOSSEO... C'è MONTI

All'interno del forum, per questo film:
Vicino al Colosseo... c'è Monti
Dati:Anno: 2008Genere: corto/mediometraggio (colore)
Regia:Mario Monicelli
Cast:(documentario)
Note:E non "Vicino il Colosseo... c'è Monti". Presentato fuori concorso alla 65^ Mostra del Cinema di Venezia.
Visite:260
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 3
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/8/11 DAL BENEMERITO NANDO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Davvero notevole! a detta di:
    Nando
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Galbo, Pigro


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 18/5/19 12:21 - 10868 commenti

Piccolo (nel senso di durata) e sentito omaggio del grande Monicelli al suo quartiere. Nella rappresentazione del regista il rione Monti, da quartiere centrale di una metropoli diventa quasi un borgo del quale l'autore cogli squarci apparentemente minori ma significativi rappresentati dalla varia umanità che li abita. Volti e suoni si succedono in un caleidoscopio che rappresenta il fluire della vita.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Pigro 20/8/11 10:19 - 7227 commenti

Un ritratto del rione Monti, nel cuore di Roma, fatto con partecipazione e curiosità: un quartiere che brulica di volti, corpi e soprattutto attività che ne fanno una fetta vivacissima e vitalissima della città. Grazie a un efficace montaggio (e al buon accompagnamento musicale) lo spettatore è portato a visitare la zona scoprendo le mille facce di una popolazione che oscilla tra tradizioni radicate e slanci verso il futuro, tra funzioni religiose e laiche, artigianato e jazz band, centri anziani e spettacoli gay. Proprio bello.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Nando 6/8/11 16:18 - 3278 commenti

Omaggio documentaristico-cronachistico del compianto regista al quartiere romano che lo ha adottato ed in cui ha trascorso gli ultimi anni della sua vita. Una visione reale tendente al paesano in un rione posto al centro della città eterna. Scorci caratteristici e botteghe storiche con il commento degli scanzonati abitanti del posto. Ironicamente poetico.
I gusti di Nando (Commedia - Horror - Poliziesco)