Cerca per genere
Attori/registi più presenti

ALIEN NATION

All'interno del forum, per questo film:
Alien nation
Titolo originale:Alien nation
Dati:Anno: 1988Genere: fantascienza (colore)
Regia:Graham Baker
Cast:James Caan, Mandy Patinkin, Terence Stamp, Kevin Major Howard, Leslie Bevis, Peter Jason
Visite:493
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Puppigallo 14/10/10 9:11 - 4119 commenti

Poliziesco camuffato da fantascienza, con la formula, quasi sempre vincente, che vede una coppia di sbirri, almeno all'inizio, male assortita (i pregiudizi dell'umano). Non mancano anche implicazioni razziali, essendo gli alieni considerati più o meno feccia, con poche eccezioni (vengono persino definiti "spurghi"). I due protagonisti se la cavano dignitosamente, nonostante Caan appaia comunque poco convinto. Ma il problema principale è che le vere idee sono poche; e il finale, col metamorfizzato, scivola quasi nel ridicolo. Vedibile, ma con pochi guizzi, se non in alcuni botta e risposta.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Caan: "Fateci largo, siamo la stronza polizia!".
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Daniela 12/1/14 15:15 - 7404 commenti

Alieni naufraghi sulla Terra tentano di integrarsi con gli umani (secondo gli auspici del Presidente Reagan: ecco il passaggio più fantascientifico), con diffidenze e difficoltà anche troppo facilmente immaginabili: se al posto dell'alieno a far coppia col ruvido Cain ci fosse un cinese o un portoricano, la vicenda cambierebbe poco, si tratta sempre della solita coppia di sbirri male assortiti che imparano sul campo ad assortirsi al meglio. Anche Stamp, ricoperto dal trucco ma ben riconoscibile, fa un cattivo di routine. Spunto originale che anticipa il bel District 9, svolgimento assai banale
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Rambo90 22/9/18 2:01 - 5318 commenti

30 anni prima di Bright: stessa idea di fondo ma film molto più divertente perché meno serioso. Non è altro che un buddy movie con commistioni fantascientifiche, ma ben girato e con la giusta dose di ironia per far accettare l'assunto di base. Caan funziona molto bene nel ruolo del poliziotto scorbutico e Patinkin gli fa da buon contraltare. La trama presenta i classici trafficanti di droga (non una droga qualsiasi però) ma il ritmo veloce e la breve durata permettono di sorvolare anche sui passaggi più banali. Godibile.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Sadako 18/3/07 22:01 - 177 commenti

Il film si appoggia su buone basi: l'arrivo di una nave aliena in panne popolata da una razza che vive da secoli in schiavitù e l'inserimento dei sopravvissuti (tanti) nella società umana. Peccato che il film non potesse raccontare tutte le diversità sociali, culturali e filosofiche che caratterizzano i Nuovi Venuti. Ci penseranno una serie televisiva, una serie di libri e cinque film tv a ristabilire l'equilibrio. Bravissimo Patinkin nel ruolo dell'alieno, dimenticabile e insopportabile Caan.
I gusti di Sadako (Fantastico - Horror - Musicale)

Almayer 14/5/07 10:44 - 169 commenti

Poliziesco fantascientifico. Gli alieni sono tra noi ma non sono visti come una manna, anzi, ci portano via i posti di lavoro. Film di intrattenimento ma allo stesso tempo molto "politico", e il paragone tra gli alieni del film e gli alieni dei nostri giorni (gli immigrati) scatta immediato. Sempre bravo James Caan, irriconoscibile Terence Stamp nella parte del cattivo di turno. Raccomandato.
I gusti di Almayer (Fantascienza - Fantastico - Horror)