Flandres - Film (2006)

Flandres

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/04/11 DAL BENEMERITO LUCHI78
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Luchi78 29/04/11 18:05 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Crudo ma profondo allo stesso tempo. Dumont azzarda un parallelo tra due mondi diversi (le Fiandre e un teatro di guerra qualsiasi) e lo collega tramite una ragazza che lega un rapporto sentimentale e sessuale con i due protagonisti. Il filo conduttore sono il terreno, la terra come elemento sempre ricorrente nelle inquadrature dei luoghi principali, la campagna e il deserto, con scarti di colore e anche di pellicola notevoli. Una seconda visione è d'obbligo: sarà come vedere un altro film.

Lucius 7/07/12 09:00 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

La vita spensierata nelle fiandre da un lato, gli orrori della guerra dall'altro. Estremamente crude le immagini di guerra, estremamente dolci quelle rurali. Un parallelo tra l'ordine naturale delle cose e quello innaturale e cruento degli orrori e delle sevizie delle guerre. Anche se in digitale, la pellicola è realizzata con estrema cura dei dettagli ed inquadrature mirate e dirette. Tosto.

Capannelle 27/03/13 11:53 - 4394 commenti

I gusti di Capannelle

Uno strano mondo contrastato, senza date né luoghi precisi, portato avanti con minimalismo sonoro: mai una nota musicale, dialoghi stringati, effetti limitati. Un quadro a tratti pretenzioso ma con una sua coerenza in cui emerge con programmatica lentezza il solito campionario di squallore umano, affermandosi come regola di vita quotidiana sia nel teatro di guerra che nella vita rurale. A Dumont piace provocare, va preso con le molle, ma lo stile c'è.

Pinhead80 22/04/19 14:55 - 4715 commenti

I gusti di Pinhead80

Dalla vita semplice e agreste delle Fiandre a quella impossibile e spietata della guerra, i protagonisti sono sempre alcuni ragazzi che vivono queste esperienze affrontando le cose con un senso di distacco irreale. Solo chi saprà far fiorire in sé il sentimento dell'amore sopravviverà. Bruno Dumont si conferma un regista mai banale che in questo caso riesce a trasmettere il senso della pace e dell'innocenza e quello feroce della violenza. Tutto diventa insopportabile e solo alla fine si riesce a tirare un sospiro di sollievo.
MEMORABILE: La vendetta della soldatessa araba alle violenze subite.

Bruno Dumont HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Twentynine PalmsSpazio vuotoLocandina L'umanitàSpazio vuotoLocandina L'età inquietaSpazio vuotoLocandina Hadewijch
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.