Cerca per genere
Attori/registi più presenti

HOBO WITH A SHOTGUN

M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 14
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/4/11 DAL BENEMERITO GESTARSH99 POI DAVINOTTATO IL GIORNO 12/3/14


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Puppigallo 8/5/11 11:28 - 4231 commenti

Puro divertimento gratuitamente bastardo e senza pretese, con un Hauer ispirato (vagabondo vendicatore dai sani principi), che si adatta bene al personaggio (uno schizoide che vorrebbe far finta di niente, ma non ce la fa). Il ritmo è pressochè costante, le efferate uccisioni si susseguono (uomini, donne, bambini arsi vivi al ritmo di Disco Inferno) e anche la spalla di Hauer (una prostituta che lui sogna insegnante) funziona. In più, il cattivo Drake e il figlio (che uccide persino con i pattini da ghiaccio) sono, come il protagonista, fumettisticamente spassosi. Nel suo genere, notevole.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Tombino e...; Il Babbo Natale pedofilo: "Calerò dal camino con un grosso regalo per voi, bambini"; Il discorso ai neonati; Il Moncherino-coltello. .
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Cotola 13/5/11 23:45 - 6849 commenti

Non mi sono particolarmente divertito, ed essendo un film che punta tutto sull'intrattenimento, non mi è parso un buon segno. Diversamente da altri casi poi, non mi ha nemmeno fatto venire nostalgia per i modelli cui palesemente si ispira. Probabile che anche quelli già non mi esaltassero di loro. Iperbolico, delirante e "demente", non si capisce, come d'altronde già accaduto per altre operazioni del genere, quanto sia genuino e quanto sia programmato a tavolino. Mi sembra che il piatto della bilancia penda più dalla seconda parte.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Magnetti 26/5/11 10:31 - 1103 commenti

Il film propone una curiosa accoppiata: una produzione di nicchia simil splatter-troma (di serie B come si suol dire e forse anche di serie Z) e un grande attore, Rutger Hauer, come protagonista. Il divertimento è assicurato (si badi: per gli amanti del genere) ma il mio giudizio è contrastato. Hauer è bravissimo, autoironico, insomma da applausi e ben sostenuto dalla parte di sceneggiatura scritta per il suo personaggio, con monologhi memorabili. Tutto il resto è poco convincente e in alcuni casi troppo sopra le righe: perciò i quattro pallini per Hobo diventano 3 per il film nel complesso.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il discorso di Hobo ai neonati, con pianto finale.
I gusti di Magnetti (Animali assassini - Avventura - Horror)

Pol 16/4/11 11:02 - 589 commenti

C'è poco da dire, nel suo genere è praticamente perfetto: musiche, fotografia, ritmo, attori, gore... tutto è perfettamente calibrato per tenerci con gli occhi sbarrati per 80 minuti. Finita la quarta visione vien voglia di passare alla quinta, per dire. Raramente ho visto così tante citazioni inserite perfettamente nel contesto e non buttate dentro tanto per fare figo. E per una volta le immancabili scene "tenere" non sanno di allungamento del brodo. Se Machete vi ha deluso, rivolgetevi a Hobo!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "NOW!".
I gusti di Pol (Comico - Gangster - Thriller)

Greymouser 16/4/11 17:15 - 1441 commenti

Potrebbe essere un film targato Troma, per la trama demenziale, l'eccesso di splatter e l'esasperata violenza grafica. Potrebbe essere un altro episodio di Grindhouse, per l'aspetto artigianale, i colori vintage e le trovate di scena. All'atto pratico, i risultati non sono proprio all'altezza delle ambizioni. Nonostante l'apparente visceralità, mi appare un lavoro troppo freddo, senza un vero ritmo, senza troppa fantasia visionaria, e con la tendenza a scivolare via senza memorabili acuti. Hauer lo adoro, ma qui sembra passato per caso.
I gusti di Greymouser (Fantastico - Horror - Thriller)

Jandileida 8/5/11 14:31 - 1085 commenti

Divertente, certo, ma l'azione anni '80 aveva decisamente un'altra levatura grazie a personaggi molto più carismatici dello spaesato mijnheer Hauer; colorato ed anarcoide, bene, ma la blax anni '70, oltre ad avere una fortissima carica sociale qui del tutto assente se non in forma di caricatura, si faceva forte di Pam e Sid e di una freschezza irripetibile. Buona l'ultima mezz'ora (soprattutto le musiche) con l'apparizione dei "The plague", ma per il resto siamo dalle parti dell'indigesto e iper-mega-sopravalutato Rodriguez: budella, sangue, zero appeal.
I gusti di Jandileida (Azione - Drammatico - Guerra)

Gestarsh99 12/4/11 23:00 - 1061 commenti

Ad un tiro di schioppo da Machete, un altro fake trailer diventa realtà filmica, deflagrando in un opus stratosfericamente debordante e ultrasplatter, rilucente di un Technicolor smaltato, a metà tra i coloratissimi film statunitensi anni '50 e le sfavillanti macellazioni dozzinali di un Gordon Lewis. Hauer reindossa il ruolo salvifico/pauperistico del Nick di Furia cieca e timbra il suo biglietto di sola andata verso una realtà parallela marcia, perversa ed oclocratica, imbevuta di atmosfere ottantiane dark-trash alla Ritorno al futuro parte 2. Quando nasce un cult.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il braccio della Dunsworth spappolato e ridotto a moncherino dalle lame di un tagliaerbe; la scolaresca del pulmino sterminata col lanciafiamme (!).
I gusti di Gestarsh99 (Horror - Poliziesco - Thriller)

Jena 16/10/11 11:13 - 953 commenti

Uno dei film più deliranti di sempre ma più divertente dei vari Machete o Bitch Slap, filone in cui si inserisce; forse perché meno spocchioso, più conscio dei propri limiti, più sanamente cheap. Certo siamo ad un passo dai livelli delle produzioni Troma e chi non gradisce si astenga! Il film da parte sua scorre veloce tra trucidissimi ammazzamenti, personaggi deliranti, situazioni escrementizie, gore a manetta. Grande Hauer, la sua maschera non si dimentica: un attore da utilizzare molto di più...

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: I titoli di testa dai colori di fuoco.
I gusti di Jena (Fantascienza - Fantastico - Horror)

Mdmaster 6/5/11 8:33 - 802 commenti

Perfetta copia carbone dei grandi classici exploitation seventies. Hauer indossa i panni del barbone che redime i peccati a fucilate, immerso nel putridume di "fuck town". Purtroppo Eisener non è regista con gran esperienza, lo dimostra nello sciupare delle scene promettenti (lo scuolabus che porta all'inferno) e gestendo malamente una pellicola che abbisognava di un ritmo più incalzante. Gli ingredienti però ci sono: quintali di budella, scene assurde, recitazioni esagerate e ottima soundtrack. Insomma ci si diverte. Bravo Gregory Smith.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il babbo natale pedofilo; il metallico duo dei "The Plague"; Ivan viene fritto con l'elettricità e si accorge di essere venuto (...).
I gusti di Mdmaster (Avventura - Drammatico - Horror)

Viccrowley 6/11/14 2:28 - 707 commenti

Crocevia definitivo tra il Jim Muro di Horror in Bowery street, i deliri Troma, i fake trailer Grindhousiani e le opere di Nick Zedd, Hobo è scheggia anarchica e rutilante di colori acidi, humor nerissimo e gore spinto a rotta di collo. Hauer dà un seguito estremo al Nick Parker di Furia cieca facendosi cantore di giustizia in una città esempio palpabile delle storture agghiaccianti della società moderna. Cattivi sadici e fumettosi sono la nemesi perfetta e sopra le righe per un antieroe da cult immediato. Superiore e non di poco al Machete di Rodriguez.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Lo scuolabus arrostito sulle note di "Disco Inferno".
I gusti di Viccrowley (Commedia - Fantascienza - Horror)

Bubobubo 11/1/19 10:33 - 677 commenti

Per essere divertente sicuramente lo è (obbligatoria, a tal proposito, la visione della v.o.), ma mostra tutti i limiti di un revival di genere non sempre animato dalla migliore sincerità: l'eccesso grafico è funzionale alla definizione del grottesco e quindi ad alimentare l'ilarità, ma qualche non giustificato valicamento del buon gusto è di troppo (l'uccisione cruenta dei barboni è lontanissima da come l'avrebbe girata un Miike) e il sanguinolento finale - indeciso se darsi al comico o al drammatico - sceglie semplicemente di non scegliere.
I gusti di Bubobubo (Drammatico - Horror - Thriller)

Ford 23/7/11 12:31 - 582 commenti

Divertentissimo e scorretto action-splatterone à-la-Rodriguez che non si discosta troppo dai suoi modelli se non per una maggiore crudeltà e gratuità della violenza mostrata, con personaggi irreali e stereotipati (persino la folla, omertosa e volubile) e una situazione sociale talmente esagerata che in confronto Machete è neorealismo. Eisener tiene in piedi la baracca come può, ma qualche bella inquadratura e uno stile degno di un action anni 80 non bastano per reggere il confronto coi suoi pirotecnici ispiratori, ma il cult è garantito.
I gusti di Ford (Animazione - Commedia - Horror)

Tyus23 11/5/11 12:54 - 220 commenti

Dopo Machete ecco l'altro lungometraggio tratto dal trailer vincitore del concorso legato al film Grindhouse. Hobo with a Shotgun è più o meno quello che ci si aspetta: splatter in quantità, fotografia sgranata, personaggi a dir poco sopra le righe e diffuso umorismo. Insomma, Eisner sembra aver studiato la lezione e, pur stupendo ben poco e denotando i limiti di un esordiente dal non ancora conclamato talento, riesce tutto sommato a divertire. I maestri però sono ancora lontani.
I gusti di Tyus23 (Drammatico - Horror - Thriller)

Chainmailb 19/3/14 15:24 - 11 commenti

Hobo arriva un po' tardi, in un 2011 già saturo e stanco di certe estetiche, tematiche e nostalgie, perfino di un certo uso degli attori iconici e della loro presenza spettacolare a dispetto del tempo che passa. Peccato, perché supera di gran lunga i cugini famosi a firma Rodriguez: per creatività nella scelta degli elementi da miscelare, per sapidità della messa in scena, anche per cruenza (quest'ultimo, mi rendo conto, non è un pregio oggettivo).
I gusti di Chainmailb (Fantastico - Horror - Thriller)