Cerca per genere
Attori/registi più presenti

OMAGGIO A ROMA

All'interno del forum, per questo film:
Omaggio a Roma
Titolo originale:Omaggio a Roma
Dati:Anno: 2009Genere: corto/mediometraggio (colore)
Regia:Franco Zeffirelli
Cast:Monica Bellucci, Andrea Bocelli
Note:Cortometraggio promozionale per il comune di Roma.
Visite:274
Il film ricorda:Roma (a Lucius)
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 3
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/3/11 DAL BENEMERITO LUCIUS

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Non male, dopotutto a detta di:
    B. Legnani
  • Mediocre, ma con un suo perché a detta di:
    Lucius
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c'è a detta di:
    Pigro


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 15/6/19 14:06 - 4413 commenti

Credo che un filmato promozionale, con finalità turistiche, destinato ad un certo pubblico, abbia dei vincoli da rispettare. Di conseguenza credo che si debba valutare il corto in questione partendo da questo punto di partenza: non si richiedeva di fare un'opera originale, ma di fare un'opera accattivante per il turista potenziale che, per certi versi, esige pure di vedere qualcosa di tradizionale, persino di oleografico, trattandosi di Roma. In quest'ottica, il film di Zeffirelli, pur senza eccellere, raggiunge l'obiettivo prefissato.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Pigro 19/3/11 18:15 - 7251 commenti

Patinato... è patinato; melodrammatico... è melodrammatico; americaneggiante... è americaneggiante: sì sì, allora è proprio lui, Zeffirelli. Eppure è un banalissimo spot promozionale delle bellezze romane (chiese, monumenti, una spruzzata di Vaticano e una di Roma antica, e l'inevitabile accenno a Tosca con finalino ad effetto in Turandot), che qualsiasi pubblicitario avrebbe potuto concepire e realizzare. Insomma, il tocco del regista c'è, ma forse è proprio questo che rende stucchevole una Roma così cartolinosa e cioccolatinosa.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Lucius  13/3/11 1:05 - 2731 commenti

Un documento su Roma per Roma, dove la protagonista è la città eterna, pennellata da Zeffirelli con la sua regia statica che, nonostante il lavoro di ricerca del regista, fa apparire la città nient'altro che una cartolina senz'anima. Vengono inquadrati i luoghi e i monumenti simbolo della capitale (bellissimi senza dubbio) ma non le stradine o gli scorci, simbolo della città più bella del mondo. Ed è Bocelli a dare quel tocco in più, mentre la Magnani ruba la scena alla Bellucci, che pur appare splendida nel suo decoltè.
I gusti di Lucius (Erotico - Giallo - Thriller)