Mississippi adventure - Film (1986)

Mississippi adventure
Media utenti
Titolo originale: Crossroads
Anno: 1986
Genere: musicale (colore)
Note: La leggenda secondo cui ogni brano della colonna sonora sia stato suonato da Steve Vai non è vera: Vai suona soltanto tre brani tra cui il "Capriccio n.5" di Paganini, rinominato "Eugene's Trick Bag".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/01/11 DAL BENEMERITO MANOWAR79
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Manowar79 10/01/11 15:52 - 309 commenti

I gusti di Manowar79

Il film si apre con l'ultima recording session di Robert Johnson, vera e propria icona maudit del blues arcaico, la cui controversa leggenda funge da pretesto per allestire una trama tipicamente anni '80. Le dinamiche sono le stesse di Karate Kid, con un arzillo Joe Seneca al posto di Pat Morita e Ralph Macchio discutibile ma simpatico "talent boy". Fender Telecaster, armoniche a bocca, rigattieri e locali malfamati fanno la parte del leone, Steve Vai si presta ad un autoironico duello finale. Divertentissimo; peccato per il doppiaggio italiano...
MEMORABILE: Il duello all'arma bianca tra Ralph Macchio e Steve Vai!

Ziovania 24/01/11 12:13 - 337 commenti

I gusti di Ziovania

Il ragazzino che "sequestra" il vecchio bluesman per carpire il segreto della 30esima canzone di Robert Johnson è una trovata geniale. Ne nasce un road movie in cui leggenda e realtà si accavallano tra locali fumosi e lande desolate. Purtroppo di blues non ne veniamo a sapere molto, anche perché Hill sembra privilegiare il platonico rapporto tra Eugene e la giovane vagabonda; in ogni caso è già un fatto che se ne parli. Lo score di Ry Cooder è ottimo (come sempre) e la presenza di Steve Vai vale 1/2 punto in più.

X offender 27/03/19 12:53 - 39 commenti

I gusti di X offender

Non male, ma avrebbe potuto essere migliore visto l'interessante spunto di partenza (un viaggio nel Mississippi alla ricerca della canzone perduta di Robert Johnson). Peccato per il discutibile finale trash - con tanto di duello chitarristico fra il giovane bluesman e... Steve Vai! - e per la presenza di Ralph Macchio e Jami Gertz, due tra gli attori meno espressivi degli Ottanta. Suggestive, invece, le scene in flashback. Ha ispirato, almeno in parte, una bella storia scritta da Mauro Boselli per Dampyr: "Delta Blues".
MEMORABILE: Il crocicchio e il patto con il diavolo.

Rocchiola 15/02/19 09:00 - 968 commenti

I gusti di Rocchiola

Road movie alla ricerca delle radici della musica del diavolo con Macchio nei panni di un Karate Kid della chitarra e Seneca in quelli del suo Mentore. Hill è un regista di genere che predilige l’azione e si capisce fin dalle prime battute che non si trova particolarmente a suo agio con questo racconto di formazione. Lo spunto iniziale della ricerca della canzone perduta di Robert Johnson è intrigante ma lo svolgimento non presenta particolari guizzi, riservandoci solo qualche bello scorcio panoramico e le splendide musiche di Ry Cooder.
MEMORABILE: La fuga dalla casa di riposo; Il duello chitarristico tra Steve Vai e Ralph Macchio.

Domino86 15/07/20 10:46 - 607 commenti

I gusti di Domino86

Road movie niente male che, dopo un inizio creato ad hoc per dare vita alla storia, porta nel Mississippi. Il blues e i veri bluesman sono gli assoluti protagonisti e fulcro dell'intera pellicola, che non è infatti tanto la ricerca della trentesima canzone di Robert Johnson ma proprio la natura (e le radici) del blues. Film consigliato per chi ama il genere e per chi ci si vuole accostare facendosi un po' di cultura.

Walter Hill HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina I guerrieri della notteSpazio vuotoLocandina I guerrieri della palude silenziosaSpazio vuotoLocandina 48 oreSpazio vuotoLocandina Chi più spende... più guadagna!
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Musiche Samuel1979 • 9/08/12 21:15
    Addetto riparazione hardware - 4188 interventi
    Stupenda e avvolgente la slide guitar di Ry Cooder nel brano "Feelin' Bad Blues"

    http://www.youtube.com/watch?v=JIwYGZlBw9Y
    Ultima modifica: 10/08/12 09:26 da Zender
  • Musiche Zender • 10/08/12 09:26
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Samuel per cortesia non lasciare tutto quello spazio tra il testo e il link. Una riga di spazio (come vedi che ho corretto) basta e avanza. E non usare mai il tuttomaiuscolo. Grazie.
    Ultima modifica: 10/08/12 09:27 da Zender
  • Homevideo Rocchiola • 15/02/19 09:04
    Call center Davinotti - 1255 interventi
    DVD Sony/Columbia tuttora reperibile a prezzi ormai stracciati. Immagine pulita e nitida, audio italiano in dolby surround chiaro ma decisamente basso, soprattutto nelle parti dialogate bisogna alzare di molto il volume del televisore.
    Ultima modifica: 15/02/19 10:44 da Zender