The walking dead - Serie TV (2010)

The walking dead (serie tv)
Media utenti
Durata: 11 stagioni
Titolo originale: The walking dead
Anno: 2010
Genere: fiction (colore)
Regia: Vari
Note: Registi: Frank Darabont, Ernest R. Dickerson, Guy Ferland, Gwyneth Horder-Payton, Michelle Maxwell MacLaren, Johan Renck
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/12/10 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 7/12/10 09:43 - 5279 commenti

I gusti di Puppigallo

Ed ecco la serie TV sugli zombi, col primo episodio diretto da Darabont (Il miglio verde; Le ali della libertà). L’inizio è un po’ troppo alla 28 giorni dopo, ma le premesse restano comunque buone e interessanti, riuscendo a percepire quel sentore di morte, di pericolo incombente. Poi però, da quando si forma il gruppo di sopravvissuti, il fattore umano prende il sopravvento, relegando quello disumano (gli zombi) ai margini e facendo evaporare l’angoscia e la tensione dei primi due episodi. Il tutto è girato con indubbio mestiere, ma la sceneggiatura è troppo tirata.
MEMORABILE: Come camminare tra i morti; L'aggressione al campo; Negan usa Lucille; Il Re con la tigre; I sussurratori; Pamela; "Non c'è scampo per i vivi".

Ghostship 15/12/10 20:11 - 394 commenti

I gusti di Ghostship

Serie zombesca di buon livello che ha dalla sua un'ottima scrittura e un reparto tecnico di prim'ordine, nonchè interpreti azzeccati. L'originalità non è certo il punto di forza della fiction, ma alla fine anche il frullato di citazioni e riferimenti non è così indigesto.

Schramm 4/01/11 15:40 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Niente di nuovo sul fronte obitoriale. I militari cattivoni. La scienza maldestra e impotente. I morti più vivi dei vivi (anche attorialmente). Colpire alla testa. E tutto il cencioso xyz dell'ennesima natura morta pittata senza arte né parte. Un incipit adombrato dallo scorpione, e al seguito un bel niente di quanto già detto e ribadito ad nauseam in materia, con ben altri pesi, misure e acume retorico. Dopo il trittico romeriano, la sua polarizzazione grottesca, gli eccedimenti di Raimi, Gordon e Jackson, cui prodest? Stesso peso specifico dei kellogg's, inversamente proporzionale ai sopraffini f/x.

Redeyes 31/12/10 17:00 - 2449 commenti

I gusti di Redeyes

Ecco gli zombie. Se si riesce a non pensare a 28 giorni dopo si procede con la visione e non si sbaglia del tutto. È piacevole pur con qualche ovvietà di troppo. Temo ne venga fuori l'ennesima riproposizione alla Lost, anche perché terminati i primi 6 episodi non si ha niente in mano. L'escamotage per camminare tra i morti ricorda l delizioso L'alba dei morti dementi, ma non dispiace. Trovo buona l'idea di non piazzare l'ennesima bellona, ma donne quasi normali. Buone le musiche, regia pure. Vedremo in futuro!

Flazich 6/01/11 06:22 - 669 commenti

I gusti di Flazich

Miniserie che parte con il classico botto. Seconda puntata di ottimo livello ma poi si perde in un piattume assurdo. Gli sceneggiatori hanno cercato di approfondire il comportamento delle persone di fronte a una situazione estrema con l'unico risultato di rendere gli episodi noiosi e lenti con dialoghi imbarazzanti. Hanno già annunciato la seconda stagione ma penso proprio che non la seguirò.

Gestarsh99 19/03/11 17:50 - 1395 commenti

I gusti di Gestarsh99

Una volta assaporate le note agrodolci dell'Armageddon, l'intraprendente autore di The Mist si è gettato a capofitto in questo splendido progetto, ricavato dal volume primo dell'omonima graphic novel zombesca. Darabont estrae ed impiega, con lucida abilità e potenza evocativa, tutte le migliori intuizioni dei recenti successi di Boyle, Wright e Snyder, recuperando inoltre quella stessa atmosfera apocalittica e disperata propria della tradizione romeriana. Violenza estrema, retroscena appassionanti e personaggi ottimamente studiati. Unico aggettivo: eccellente.
MEMORABILE: Lo scienziato che, attraverso le radiografie degli impulsi elettrici cerebrali, illustra su un megaschermo le tre fasi di trasformazione da uomo a zombi.

Lupoprezzo 20/07/11 12:51 - 635 commenti

I gusti di Lupoprezzo

Ennesima operazione zombesca riuscita a metà: i migliori sono sicuramente i primi episodi, in cui ci viene mostrata un'umanità nel caos-apocalittico, costretta a fare i conti con gli zombi e con sé stessa. Purtroppo, come spesso accade in operazioni del genere, nel prosieguo delle puntate il dipanarsi degli eventi perde mordente, risolvendosi in una bolla di sapone. C'è anche da dire che l'eccessiva durata degli episodi non aiuta, diluendo l'efficacia della serie. Peccato.

Pumpkh75 14/08/11 14:10 - 1750 commenti

I gusti di Pumpkh75

Grosso minestrone in salsa zombi che pesca a piene mani nei vari film culto del genere, mostrando poca originalità e risultando piuttosto discontinuo tra i vari episodi, con alcuni di essi davvero ottimi ed altri piuttosto anonimi. La parte tecnica è comunque notevole, il trucco degli zombi e gli effetti speciali non sono affatto male. In definitiva non è disprezzabile. Guarderò sicuramente la stagione due, anche per la curiosità sui punti della storia lasciati in sospeso.

Piero68 12/09/11 14:53 - 2958 commenti

I gusti di Piero68

Come al solito ottima l'idea di partenza, molto meno la realizzazione. Non per gli effetti speciali, per la regia o altro. Come al solito è la sceneggiatura che a tratti latita completamente. E se si considera che sono sei soli episodi di 40' e che ci sono tantissimi passaggi a vuoto, alla fine il succo rimane sì e no di un'oretta e 1/2. Segno più che evidente che di idee ce n'erano pochine. Un merito particolare va all'ultimo episodio. Da antologia del cinema anche per la spiegazione scientifica del passaggio da uomo a zombi.

Galbo 20/09/11 05:58 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Ideato e sceneggiato dall'ottimo Frank Darabont (che ha diretto anche il primo episodio), The walking dead è una serie televisiva di buon livello che porta in televisione le storie di zombie. In realtà il tema dei morti viventi, pur abbastanza articolato e approfondito, è un pretesto per trattare il tema di una piccola comunità alle prese con un pericolo che scatena diversi problemi nelle relazioni interpersonali. Piuttosto curati trucchi ed effetti speciali, la serie è segnata dalla buona interpretazione del cast.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina FrozenSpazio vuotoLocandina Final destination 5Spazio vuotoLocandina A quiet passionSpazio vuotoLocandina RIS3 Delitti imperfetti (Stagione 3)

Supercruel 24/11/11 06:08 - 498 commenti

I gusti di Supercruel

Piuttosto deludente. I primi episodi cercano di fissare l'atmosfera e ci riescono piuttosto bene anche se indugiano decisamente troppo nel didascalismo (ancora le pappardelle sul colpo in testa? really?). La parte centrale è la peggiore, sceneggiata male, con personaggi piuttosto antipatici e senza particolari guizzi: si ha quasi la sensazione di essere al cospetto di un mediocre bignamino sui (tele)film di zombie. La serie alza un pelo la testa verso la fine (il laboratorio, la comunità "rivale",...) ma è troppo poco per convincere.

Ryo 8/01/12 14:39 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Azzeccata l'idea di una serie televisiva sugli zombi. Da notare che l'attenzione si concentra su un gruppo di sopravvissuti molto particolare: egocentrismo, spavalderia, maltrattamenti coniugali, immaturità, turbe psichiche sono solo alcune delle caratteristiche e i personaggi molto spesso fanno ciò che nessuno farebbe mai in una situazione del genere! Gli zombi sono truccati in maniera eccelsa, da far invidia a molti film per il cinema. Qualche incongruenza e qualche risvolto tirato un po' per le lunghe, ma di certo non annoia.
MEMORABILE: Per passare in mezzo agli zombi inosservati si ricoprono i vestiti di carne umana putrefatta.

Lythops 20/01/12 19:56 - 1019 commenti

I gusti di Lythops

Idea buona di partenza: sugli zombi si sono cimentati in tanti e indubbiamente il soggetto tira. Visto l'episodio pilota, indubbiamente esaltante e realizzato in modo intelligente e praticamente perfetto, ci si lancia a capofitto nell'avventura ma, poco a poco, si resta delusi dalle solite trite e ritrite vicende della tipica microcomunità americana sui cui moti emotivi si sbizzarriscono gli sceneggiatori. Davvero bravi gli zombi, grandi e piccini. Ottime fotografia e scenografia.

Rambo90 30/11/12 22:29 - 7700 commenti

I gusti di Rambo90

Serie che riporta in vita i famosi zombie di Romero immergendoli in un'atmosfera che ricorda tanto i personaggi e i caratteri di Stephen King (del resto Darabont è un esperto in materia). La confezione è molto curata ed è la cosa che permette una fruizione gradevole, perchè le storie sono spesso troppo allungate per motivi di serie. Non male Lincoln, ma il meglio lo danno alcuni comprimari (Rooker e Reedus in particolare). Buono.

Viccrowley 3/08/13 03:16 - 814 commenti

I gusti di Viccrowley

Tratto dal comic rivelazione di Robert Kirkman, The Walking Dead è un serial piuttosto riuscito ma con grosse lacune. Appurato che ormai si è visto/detto tutto sul tema dei morti viventi, la serie lascia sullo sfondo le vicende zombesche per concentrarsi sui rapporti interni di una gruppo di sopravvissuti. Buona idea, ma quello che sulle pagine del fumetto è folgorante, qui causa serialità e tempi TV, è quasi sempre dilatato e tirato per le lunghe, nonchè edulcorato in alcune situazioni chiave. Egregio il saviniano make-up dei walkers.

Mickes2 9/08/13 14:42 - 1670 commenti

I gusti di Mickes2

Alla fine delle prime tre stagioni si può affermare che la serie non regala alcunché di imperdibile. Ottimo make-up, interpretazioni nella norma, ma narrativamente inconsistente tralasciando un po’ troppa logica nelle dinamiche. Si parte a razzo per poi subito rallentare - inspiegabilmente – ripiegando su discutibili analisi interpersonali e lasciando sullo sfondo la vera minaccia: gli zombi. Diseguale, fino alla terza stagione che alza un ritmo che sembrava perduto. Si finisce in crescendo ma insoddisfatti da un finale patetico. Un prodotto medio.

Il ferrini 6/06/16 23:57 - 2360 commenti

I gusti di Il ferrini

Bella l'idea iniziale e ottime le prime tre stagioni, che affrontano in maniera esaustiva i temi del telefilm: la lotta per la sopravvivenza, quella per trovare una cura, quella per il potere. Dalla quarta in avanti gli schemi iniziano stancamente a ripetersi (l'idea della città blindata gestita dal Governatore sarà ricalcata per Terminus e poi per Alexandria). Gli attori sono tutti di buon livello e gli effetti speciali sempre notevoli. Se si avesse avuto il coraggio di chiuderla prima sarebbe stata una serie perfetta.

Mutaforme 17/04/17 23:44 - 417 commenti

I gusti di Mutaforme

A suo modo ispirata al film L'ultimo uomo della Terra e alle successive riproposizioni, questa serie parte con il botto proponendo sin dalle prime battute momenti di forte tensione ed emozione. Purtroppo l'effetto novità svanisce presto e a un certo punto la narrazione diventa il classico brodo da allungare all'infinito. Dopo le prime brillanti stagioni si ripropone stancamente fino ad arrivare a una settima annata "di nulla". Il giudizio medio è mediocre.

Muttl19741 15/10/18 15:22 - 164 commenti

I gusti di Muttl19741

Meravigliosa serie televisiva, regia e fotografica che fanno scuola. Per nulla da meno la sceneggiatura che, partendo da una base di genere horror post apocalittico, sviluppa l'intreccio stratificando generi su generi, attraversando il western, lo storico e persino il fantasy, con personaggi che arrivano al mitologico. A proposito di personaggi non possiamo non lodare le magistrali interpretazioni; clamorosi infine i luoghi delle riprese, curati nei minimi dettagli.

Giufox 8/04/22 09:03 - 324 commenti

I gusti di Giufox

Serie che andava fermata alla quarta stagione (a voler essere generosi) per risparmiarsi un mare d'incongruenze e pigrizie che trasformano un intelligentissimo e ben storyboardato tv show (il primo episodio porta una firma eccelsa) in una banalissima soap-opera anni Ottanta. Le gotiche ricostruzioni survivaliste del fumetto si sfaldano attraverso intrecci umani/familiari piuttosto banali, puntando a una fidelizzazione ad hoc. Per un prodotto destinato al pubblico "giovane", tanti furbi piagnistei andavano risparmiati.
MEMORABILE: Il primo episodio; La scoperta del fienile pieno di zombie.

Vari HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina FantasiaSpazio vuotoLocandina BambiSpazio vuotoLocandina Hemlock groveSpazio vuotoLocandina Amori di mezzo secolo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Piero68 • 20/04/18 09:03
    Contratto a progetto - 242 interventi
    Stagione 8

    Dopo una stagione già deludente, parte l'ottavo capitolo che continua a vedere contrapposti Rick e Negan con i loro rispettivi gruppi. 16 puntate per raccontare solo lo scontro tra loro è francamente troppo. E così alcune scene si protraggono inutilmente all'infinito fino ad arrivare allo stato di noia pura. Senza contare alcune scelte narrative troppo stupide per essere credibili e senza contare l'eccessiva caricaturalità del personaggio di Negan. I vaganti sono ormai solo un oggetto di scena e nulla più. Difficile resistere al F.F. in molte puntate. **
  • Discussione Zender • 20/04/18 12:08
    Capo scrivano - 47800 interventi
    Grazie Piero, aggiunta.
  • Discussione Redeyes • 30/07/18 07:22
    Formatore stagisti - 953 interventi
    Stagione 8

    ** Negan-doci l’ennesima chiusura del cerchio i nostri dilatano ancora una volta le disavventure del gruppo di Rick che impiegherà tutti e 16 gli episodi per riportarci a dove già eravamo. Questa estenuante odissea finisce coll’annacquare persino il ben riuscito Negan amalgamandolo col gruppo storico in quello che sempre più assume i contorni di una never-endig story. Zombie a cornice di questo post apocalittico che ogni tanto ha qualche sussulto e nulla più, ma soprattutto sembra giocare le proprie carte colla mera entrata di nuovi personaggi in questo turn-over seriale. Lontana anni luce la verve iniziale!
    (Redeyes)
  • Discussione Zender • 30/07/18 07:57
    Capo scrivano - 47800 interventi
    Grazie Red, aggiunta.
  • Discussione Schramm • 11/06/21 13:06
    Scrivano - 7694 interventi
    incredibilmente pronta a partire un'undicesima stagione. dovremmo addentarla in autunno.
  • Discussione Schramm • 30/07/23 13:14
    Scrivano - 7694 interventi
    stagioni da aggiornare a 11
  • Discussione Schramm • 3/08/23 12:12
    Scrivano - 7694 interventi
    Pumpkh75 ebbe a dire:
    Settima stagione bruttina, con il solo primo episodio sugli scudi. Gli altri, purtroppo, sono abbastanza mediocri e danno l'impressione, sul lato puramente zombi, di essere arrivati al fondo del barile. Per ogni personaggio che muore, poi, ne arrivano quattro o cinque nuovi: troppa confusione e sinceramente zero pathos e coinvolgimento. Vedrò la otto ma l'entusiasmo si sta spegnendo...
    io invece l'ho trovata la migliore da un bel po', anche se non chissà quale capolavoro (WD è ottimo per far scivolare l'estate, ormai disimpegnata come un quando si ama) e con 4 ep sacrificabili: negan sempre una garanzia, quando appare fa brillare anche gli episodi in cui non c'è (jeffrey dean morgan è sopraffino anche quando rasenta il macchiettismo, adorabilissimo gigione), gli scavengers sono una bella trovata (e la leader ha tutti gli assi e i jolly per pareggiare negan), anche se forse è un po' scontato come va a finire con loro.
     
    THE WALKING SPOILER
    shiva all'improvviso sull'end season poco prima che lucille torni ad abbattersi non sapevo se ridere o prendermi un valium FINE WALKING SPOILER

    in generale ci sono tutti i presupposti per un'ottava almeno discreta, anche se arrivare alla fine dell'undicesima (che consta di ben 22 eps!!) deve essere un travaglio da parto cesareo.
  • Discussione Pumpkh75 • 3/08/23 14:43
    Addetto riparazione hardware - 433 interventi
    Non ricordo francamente più quale fosse la settima, l'ottava o la sedicesima serie.....sono arrivato alla fine realmente esausto (tra l'altro, l'ultima puntata della serie finale è una delle più brutte e deludenti di tutti questi anni) e faccio una fatica enorme a distinguere cosa è successo quando e dove.
    Giudizio finale: dopo la puntata dell'arrivo di Negan (anche qui...che serie era?) è stato un triste e inesorabile declino... prima, onestamente, mi sono divertito e non poco.
  • Discussione Schramm • 4/08/23 13:13
    Scrivano - 7694 interventi
    Pumpkh75 ebbe a dire:
    Non ricordo francamente più quale fosse la settima, l'ottava o la sedicesima serie.....sono arrivato alla fine realmente esausto (tra l'altro, l'ultima puntata della serie finale è una delle più brutte e deludenti di tutti questi anni) e faccio una fatica enorme a distinguere cosa è successo quando e dove.
    avendola ripresa dopo quasi 7 anni mi sono invece trovato disorientato in reverse, non ricordavo quasi più nemmeno supportato dai wiki-resumes dei personaggi, i loro trascorsi, le dinamiche che li ha uniti, come si fosse arrivati a quel punto, non capivo più chi fosse chi, chi avesse fatto cosa, chi fosse venuto da dove e come/perché, da dove scappavano fuori i saviors. ho dovuto rivedere l'end season della sesta (che introduce negan e la sua fidata lucille) per riprendere quel minimo di condifenza.

    Giudizio finale: dopo la puntata dell'arrivo di Negan (anche qui...che serie era?) è stato un triste e inesorabile declino... prima, onestamente, mi sono divertito e non poco.
    negan copre dall'end season della sesta fino a (parlo di fin dove sono arrivato io al momento, perché non so fin dove dura) alle prime dell'ottava, tutto il rise and fall con lui ha fatto della settima stagione un buon momento. anche perché è l'unico personaggio/attore di spessore e carisma da un bel po' di puntate a questa parte - tant'è vero che sta per uscire uno spin-off interamente centrato su di lui. se poi declina non so, ma immagino di sì, ormai è media e barcamenata tra alti e bassi da un pezzo. il punto è che trascinare penosamente una serie per ben 11 stagioni da 16 eps l'una (che poi son 12 se si considera che l'11° vale doppio) è un suicidio narrativo in partenza e ben che vada la trasforma in una discreta soap horror.. nelle serie è già lardo colante se ci si avvicina al capolavoro chiudendole alla quinta. finora comunque per me tiene. niente per cui tuffarmi in una vasca olimpionica di creme caramel, beninteso, ma va via benino e tanto basta.

    Ultima modifica: 4/08/23 13:16 da Schramm
  • Curiosità Schramm • 24/08/23 12:52
    Scrivano - 7694 interventi
    Attenzione contiene spoiler

    * Il ruolo di Negan è stato inizialmente proposto a Henry Rollins e Bruce Campbell, che hanno declinato.
    Andrew Lincoln (Rick) è diventato insonne dopo aver letto lo script dell'incontro collettivo con Negan (sedicesimo episodio della sesta stagione e primo della settima). Anche Laureen Cohan (Maggie) ha accusato disturbi psicosomatici dopo averlo letto. La Cohan e Jeffrey Dean Morgan (Negan) avevano già condiviso lo schermo/il set in Batman v Superman - Dawn of Justice e, senza condivisione delle stesse scene, nella serie tv Supernatural. 
    (Fonte: Imdb)

    * Nella puntata-flashback di Negan del finale della decima stagione, Lucille, esasperata dai bollettini epidemici dell'autoradio, cambia canale urlando "Ma volete trasmetterla un po' di cazzo di musica?" e shifta su una canzone punk-rock a tutto volume. si tratta di Partytime dei Grave, uno dei pezzi di punta della colonna sonora de Il ritorno dei morti viventi.
    Sempre nella medesima puntata, nel sottofinale la trasformazione in zombi di Lucille avviene sotto un poster che si intravede a metà. Si tratta di Life after death degli Iron Maiden!