Casablanca, Casablanca - Film (1985)

Casablanca, Casablanca
Media utenti
MMJ Davinotti jr

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 1/11/07 09:38 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Esordio registico per l'attore toscano che riprende i fortunati personaggi di Io Chiara e lo Scuro portando la storia in un'ambientazione esotica (il Marocco). Il risultato è una commedia garbata e talora gradevole ma di certo non memorabile. Nuti dirige pensando ad una commedia sentimentale e nel fare questo dimentica la sua verve di (dotato) comico, così che il film non "graffia" e si limita semplicemente ad illustrare la storia e si dimentica in fretta.

Cangaceiro 1/01/09 13:03 - 982 commenti

I gusti di Cangaceiro

Riprendendo il discorso di Io, Chiara e lo Scuro, Nuti si mette dietro la macchina da presa dirigendo un altro film ambientato nel mondo del biliardo, sua passione personale, poi ripresa ne Il signor quindicipalle. Si parte male con ridondanti lungaggini che appesantiscono la pellicola e annoiano. Con l'arrivo a Casablanca il film decolla tra le varie partite del torneo mondiale, divertenti siparietti con gli incomprensibili marocchini e le scaramucce amorose con la De Sio, partner femminile all'altezza della situazione.

Nando 24/08/10 18:11 - 3816 commenti

I gusti di Nando

Pseudo sequel di Io Chiara e lo scuro, il film mostra una narrazione semplice ed ordinata in cui si sorride lievemente ma si punta maggiormente al racconto garbato ed ad una pulita storia d'amore che rinasce tra le atmosfere magiche di Casablanca. Qualche richiamo al film di Curtiz ma tant'è.

Luchi78 5/10/12 09:53 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Non sempre un ritmo incalzante nella regia di Nuti, che si distingue invece per uno stile riflessivo e romantico. Le vicende incentrate sul rapporto tra Francesco e Chiara tengono banco per la maggior parte della pellicola, non sempre contraddistinte da quel sarcasmo alla Nuti che poi diverrà vena comica portante in tanti altri film dell'attore/regista toscano. Storia prettamente sentimentale intervallata da parentesi di gioco del biliardo interpretate da veri campioni dell'epoca; tutto sommato un film senza particolari pretese.

Panza 10/01/14 17:57 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Per questa sua opera prima da regista, Nuti decide di continuare le avventure del biliardo viste in Io, Chiara e lo scuro. Qui rispetto al primo film c'è un netto miglioramento nella regia: meno biliardo e scene musicali, più spazio alla storia d'amore con la De Sio raccontanta nello stile che Nuti seguirà in moltissimi altri suoi film di cui si sobbarcherà pure la regia. La storia perde di mordente con la parte a Casablanca, in cui sembra quasi di rivedere ancora il film di Ponzi. Sempre ben scelte le musiche. Un film liscio come l'olio.

Rambo90 4/07/15 01:28 - 7702 commenti

I gusti di Rambo90

Leggermente inferiore rispetto al primo capitolo ma comunque gradevole e simpatico. Nel suo esordio da regista, Nuti dimostra già la sua grande abilità nel fondere comicità e sentimentalismo senza mai strafare, con qualche rallentamento nel ritmo ma nel complesso senza veri momenti di stanca. Nuti e la De Sio sono una coppia riuscita e i caratteristi sono tutti in parte (persino il non attore Lotti). Molti momenti romantici che colpiscono per spontaneità e originalità allo stesso tempo, con alcune gag davvero riuscite. Divertenti i richiami a Casablanca.
MEMORABILE: Lo scacciapensieri...

Il ferrini 7/11/15 16:16 - 2360 commenti

I gusti di Il ferrini

Ottimo esordio di Francesco Nuti dietro la macchina da presa, che riprende il filo narrativo di Io, Chiara e lo Scuro surclassando il suo maestro Ponzi con l'aggiunta di quel velo di malinconica poesia che sarebbe poi diventato il suo marchio di fabbrica. Qui, oltre alla bellissima De Sio, vale la pena ricordare le prove di Novello Novelli e Carlo Monni. Il biliardo, pur restando centrale, cede il passo alla caratterizzazione dei personaggi, all'intreccio emotivo, in un delicato ed elegante equilibrio più unico che raro nel cinema italiano.
MEMORABILE: Voulez vouz trombér? e la magica scomparsa del Rick's Bar.

Markus 31/12/15 18:50 - 3690 commenti

I gusti di Markus

Presentato in pompa magna al baudiano Sanremo '85, l'esordio di Nuti come regista riprende furbamente la vicenda del forse inaspettato successo di Io, Chiara e lo Scuro portandosi dietro l'ambientazione notturna, la musica jazz, la De Sio e il campione Lotti (stavolta relegato a poco più che comparsa). Rispetto al capostipite maggior cura nella fotografia e introspezione sentimentale, ma è chiaro sin da subito che la figura dell'attore/regista toscano è stavolta a briglie sciolte, libero di sfogare la sua nota vanità.

Sircharles 10/01/16 13:43 - 104 commenti

I gusti di Sircharles

Film che brilla soprattutto per la suggestione delle atmosfere, in interni e in esterni, fra piazze e strade marocchine e sale da biliardo, ideali per un'opera che assembla esotismo, romanticismo, mistero e spirito d'avventura. Nuti al top della forma, De Sio bella come non mai. La vicenda vorrebbe muoversi su due binari con uguale peso e dignità, ma alla fine risulta più azzeccata e centrale la narrazione della sfida "sportiva" del protagonista, rispetto a una tormentata storia d'amore che non mostra particolari guizzi di originalità.

Parsifal68 26/08/16 11:50 - 607 commenti

I gusti di Parsifal68

Sequel di Io, Chiara e lo Scuro e non inferiore, anzi.. Marcata rispetto al primo film la vena romantica che ne pregiudica la verve comica, ma che lo rende più delicato ed elegante. Nuti diventa regista (nel primo era Ponzi) e dimostra tutto il suo talento nel fare cinema con inquadrature, dialoghi e confezione che lo avvicinano di molto a certe opere di Allen. Molto simpatici i richiami al celebre e immortale Casablanca di Curtiz, tra cui cito il bel finale. La De Sio in grande spolvero.

Francesco Nuti HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Tutta colpa del paradisoSpazio vuotoLocandina StregatiSpazio vuotoLocandina Caruso Pascoski (di padre polacco)Spazio vuotoLocandina Willy Signori e vengo da lontano

Paulaster 22/06/18 10:12 - 4427 commenti

I gusti di Paulaster

Dopo una separazione una coppia si ritrova in Marocco. La relazione amorosa è abbastanza debole (fiacco pure il terzo incomodo) ma l'ambientazione africana rende scorrevoli anche gli eccessi di sentimentalismo. Nuti non abusa né del biliardo né di battute comiche gratuite ma si scontra coi suoi limiti registici ricordando il Casablanca originale. Lotti resta parecchio in disparte e la De Sio viene penalizzata da un jazz ormai datato.
MEMORABILE: Lo scacciapensieri preso a sberle.

Deepred89 5/12/18 23:47 - 3709 commenti

I gusti di Deepred89

Riuscita commedia sentimentale dai toni sommessi e malinconici, che trova il suo punto di forza nel suo creare miti e leggende attorno a uno sport – il biliardo - non tra i più inflazionati dalla settima arte. Location non incisive, come non troppo incisivo è l’umorismo (né, va detto, gli stessi protagonisti), eppure il film affascina e incuriosisce fino ai suoi numerosi finali. I rimandi al film di Curtiz tutto sommato non dispiacciono.

Zampanò 21/07/20 15:09 - 381 commenti

I gusti di Zampanò

Il primo film di Nuti da regista non riesce granché. Peccato perché la prima parte è scritta bene, con Vincenzoni, ed è ben recitata, bizzarra (Carlo Monni super barista). L'esatto prosieguo del fortunato Io, Chiara e lo Scuro. Ma in terra marocchina l'ispirazione fa brutti scherzi imbarcandosi in un mezzo fumoso omaggio al Casablanca storico di Curtiz, condito da vittorie sin troppo gratuite al tavolo verde e nel cuore della rossa De Sio. Si rifarà.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Zender • 10/04/09 10:03
    Capo scrivano - 47804 interventi
    Per i fan di Nuti, uscirà il 21 maggio 2009 CASABLANCA, CASABLANCA (1985) per la 01 distribution
    Audio: Ita.mono
    Video: 16:9/Ws
  • Curiosità Markus • 3/09/17 16:19
    Scrivano - 4775 interventi
    Il film venne pubblicizzato, tra le varie, nella finale del XXXV Festival di Sanremo il 9 febbraio 1985. Francesco Nuti, Teresa De Sio e il conduttore Pippo Baudo sul palco del teatro Ariston: