Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/11/10 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 20/03/11 01:47 - 5519 commenti

I gusti di B. Legnani

Onesta opera, tratta da pièce teatrale dello stesso Racioppi, nonostante vari alti e bassi, che ha qualche trovata graziosa. Giannini e la Merlini bravi come sempre, mentre Capolicchio non lo si accetta sùbito, per via di quel baffo posticcio, ma poi lo si può trovare funzionale. Gradevole partecipazione di Moschin, prelato che ha come amante Minnie Minoprio! Molto meglio del terribile Il maschio ruspante, del medesimo regista. Da ricordare che la breccia di Porta Pia fu rievocata pure nel 1905!

Ronax 21/03/11 00:25 - 1244 commenti

I gusti di Ronax

Esile ma simpatica commediola ambientata nella Roma papalina che Racioppi ha tratto da un proprio lavoro teatrale. Tutta incentrata sulla contrapposizione fra i due personaggi principali - un Giannini perfettamente calato nei panni del villico romano e un meno indovinato Capolicchio che cerca di scrollarsi di dosso l'aura di personaggio maledetto dei suoi primi film - la vicenda si dipana con leggerezza fra equivoci e scaramucce sentimentali per virare inaspettamente verso un drammatico finale. Fra le attrici spicca la deliziosa Barbara Bach.
MEMORABILE: La fuggevole comparsata di Rosalba Neri nei panni di una ballerina di cafè-chantant.

Homesick 7/05/12 17:41 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

La commedia di Racioppi, da lui stesso proposta per il teatro, si avvicina ai temi della Roma risorgimentale di Magni, ma il suo errare stanco tra situazioni boccaccesche, ricerca della paternità e uno stonato epilogo drammatico e strappalacrime non conduce da nessuna parte. Tolto un Capolicchio fuori parte e un non indimenticabile Moschin, gli attori se la cavano: Giannini si conferma poliedrico e la Merlini si bea del suo tipico ruolo da matrona bizzosa; brava anche la Valturri, che comunque nel suo breve curriculum da Germi in poi non ha mai deluso. Bella e candida la Bach. *!/**
MEMORABILE: La Merlini: «Omo sbronzato, oppure nato stanco, nun alza paglia e femmena va in bianco».

Galbo 9/01/13 08:15 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Due giovani di belle speranze si aggirano nella Roma papalina in cerca di "paternità". Discreta commedia di Antonio Racioppi, tratta da una commedia teatrale dello stesso regista. Funziona la contrapposizione tra i due personaggi principali, di cui vengono sottolineate le diversità, ma anche i tratti comuni. Piacevole, anche se con qualche tempo morto, la vicenda. Buona l'interpretazione degli attori, specie Giancarlo Giannini e Marisa Merlini.

Panza 23/04/19 18:27 - 1834 commenti

I gusti di Panza

Sufficiente, ma nulla di più, questa commedia di Racioppi che ha tra i suoi punti forti i due protagonisti, soprattutto Giannini, fautori delle fasi agrodolci della pellicola, quelle sicuramente più riuscite. Il resto si barcamena tra parti farsesche e sentimentali di minore impatto, più routinarie; anche la ricostruzione storica è ristretta e misera (probabilmente non si poté fare di meglio). Anche la figura del monsignore peccatore, pesca blandamente dal già visto senza approfondire o aggiungere nulla di nuovo.

Reeves 5/04/22 09:52 - 2152 commenti

I gusti di Reeves

Pessimo adattamento, da parte del regista, di una sua commedia teatrale, con l'evidente intenzione di sfruttare le ambientazioni della Roma papalina e risorgimentale narrate poco prima con successo da Gigi Magni. Povero di idee e pesantemente volgare in certi passaggi, il film è visibile soltanto per le ottime presenze femminili, Barbara Bach e Rosalba Neri, che svettano su tutto.

Antonio Racioppi HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La mano nera - Prima della mafia, più della mafiaSpazio vuotoLocandina Il maschio ruspanteSpazio vuotoLocandina Le mille e una notte all'italianaSpazio vuotoLocandina Tempo di villeggiatura
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Skinner • 29/11/10 12:19
    Custode notturno - 123 interventi
    Passava spesso su TMC. Lo ricordo pessimo, ma di certo non l'ho mai visto dall'inizio alla fine. Giannini doppiatissimo.
  • Curiosità Zender • 25/06/16 17:26
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film: