Commando - Film (1985)

Commando
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Commando
Anno: 1985
Genere: action (colore)
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Gli rapiscono la figlia (Alyssa Milano) e lo imbarcano su un aereo per mandarlo ad accoppare il solito presidente sudamericano scomodo. Lui ne scende prima del decollo: ha 10 ore per rintracciare i rapitori e riprendersi l'amato bene. Parte la caccia. Il soggetto è tutto qui; il resto sono solo azione, sguardi da duro, inseguimenti e un finale tra mille pallottole che volano da ogni parte. L'intento era quello di estremizzare Rambo sconfinando fatalmente nella parodia. Ma salvo qualche discreta trovata c'è ben poco da ridere, in quest’orgia di cadaveri. John Matrix (che non ha la convinzione né lo spessore dell’eroe di Stallone) mostra i muscoli, solleva cabine telefoniche e macchine, affronta...Leggi tutto Berretti Verdi mangiandoseli a colazione ma si ritrova al centro di una sceneggiatura mediocre che il regista Mark Goldblatt mette in scena pedestremente. Figure femminili insopportabili: la figlia (che per fortuna si vede poco) gioca a fare la dura, l'amica incontrata rocambolescamente per strada (Rae Dawn Chong) è costantemente atterrita diventando presto una presenza ingombrante e fuori luogo. Rimangono i cattivi, troppo stereotipati e insulsi per lasciare il segno. Dan Hedaya (unico attore di un certo nome) è il subdolo manovratore di tutta l'operazione, Vernon Wells l'ex collega di Matrix da lui cacciato dal suo gruppo d'azione e ansioso di vendicarsi. Non c'è un briciolo di fantasia né di vera voglia di ironizzare sul genere. L'importante pare dover essere il mostrare un eroe più forte, spietato, rude, muscoloso e imbattibile di Rambo. Per fortuna Schwarzy è simpatico di suo, se no...

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Stubby 8/03/07 21:13 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

Forse, assieme a Rambo e Trappola di cristallo, è il miglior action movie o guerrilla-movies (tra l'altro i tre protagonisti si erano pure messi in affari assieme). Commando, interpretato da un enorme (in senso fisico) Scwarzenegger, si mette alla caccia dei rapitori di sua figlia (una giovane Alyssa Milano) e, dopo svariate peripezie, se la vedrà in uno scontro all'ultimo sangue con un suo antico rivale (Jesse Ventura). Azione al massimo, violenza e morti in quantità industriale e battute per smorzare la tensione. Notevole.

G.Godardi 20/03/07 20:34 - 950 commenti

I gusti di G.Godardi

De Souza è stato lo sceneggiatore dei più importanti film d'azione anni 80 e inizio 90. Questo Commando è uno dei suoi più famosi, una sceneggiatura ridotta all'osso per dar pretesto al buon Arnold di sfogarsi a dovere. E' più un videogame che un film, con il nostro eroe che passa da uno schema all'altro fino al combattimento finale. Girato bene, con ottime scene d'azione e un pizzico d'ironia che non guasta, è uno dei prodotti migliori del periodo, pur nella sua esibita pornografia della violenza.

Magnetti 27/04/07 16:20 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

Uno dei film che mi è piaciuto meno di quella simpatica e inesauribile montagna di muscoli di Schwarzenegger. Troppo esagerate le scene di azione, quasi caricaturale il suo personaggio. E nonostante io sia sempre stato (e lo sia tutt'ora) un sostenitore del più famoso austriaco trapiantato negli Stati Uniti, mi trovo costretto a bocciare parzialmente il film. Insomma tutti si sono presi tropo sul serio.
MEMORABILE: Schwarzy al cattivo di turno: "Ti ricordi quando ti ho detto che ti avrei ucciso per ultimo... ebbene: ho mentito!"

Pol 15/11/07 19:20 - 589 commenti

I gusti di Pol

La magia di "Commando" sta nel fatto di essere così esagerato, così cafone, così inverosimile, così sbruffone da diventare parodia involontaria (e per questo ancora più spassosa) dell'intero genere action. Un Hot shots... involontario. Schwarzy in questo film è all'apice, qualcosa di commovente. Che debba esclamare una battuta o sradicare una cabina telefonica per lui è indifferente: mantiene l'espressione seria e lo fa, da vero professionista. Un film che non mi stancherò mai di guardare.
MEMORABILE: Schwarzy che sbarca con un canotto e una tonnellata di armi sull'isola dei cattivi: terminator in confronto è un boy scout.

Lovejoy 12/12/07 15:51 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Mediocre action movie interpretato dal divo austriaco nel suo periodo d'oro, quello degli anni '80. La storia è prevedibile dal primo all'ultimo minuto, la regia di Lester senza un briciolo di idee e si naviga a vista nella noia e nello sconforto generale. A parte due o tre battute e la solita grintosa prova di Schwarzy e dell'ottimo Dan Hedaya in quella del cattivo, il resto è decisamente inconsistente.

Homesick 13/05/08 08:34 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Uno dei film più emblematici con Schwarzenegger, che qui si trasforma in una sorta di Rambo per liberare la figlioletta rapita (una giovanissima ma già assai graziosa Milano). Fracassone e piacevolmente esagerato in dialoghi e azione, conta diverse sequenze memorabili, come lo shopping bellico del protagonista, lo scontro con Cooke e soprattutto quelle in cui è protagonista il mitico Bennett (Vernon Wells), il sadico rivale affetto da un oceanico complesso d’inferiorità. Molte le battute ironiche.
MEMORABILE: “Avevi la pressione troppo alta, Bennett!!!”

Hackett 15/05/08 10:22 - 1865 commenti

I gusti di Hackett

Filmone tutto action manifesto di quel che sarà il culto di Schwarzy. Tutto è eccessivo ed esagerato, dalla fisicità del protagonista alle scene di massacro, ma tutto funziona a meraviglia, lasciando da parte il mero realismo ci si può divertire e svagare. A suo modo un capostipite.

Redeyes 16/05/08 12:02 - 2443 commenti

I gusti di Redeyes

Ed ecco l'ennesimo film fotocopia del futuro governatore della California, ma fra i tanti cloni non è a mio giudizio il meglio riuscito, anzi. La storia galleggia nella scontatezza ed i pochi scossoni sono più dovuti al cattivo di turno, incredibilmente invidioso di Schwarzy (curarsi da uno psicologo no?!?) che al nostro eroe. Situazioni inverosimili a go-go, ma d'altra parte si deve tener conto del genere che vediamo. C'è una giovane Milano. Si può anche vedere.

Galbo 17/05/08 17:24 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Assurto negli anni a livello di cult movie per qualche generazione di spettatori, era nelle intenzioni dei realizzatori la risposta al grande successo del Rambo di Stallone venato però da una robusta dosa di ironia (involontaria?). La produzione del film è infatti avvenuta all'insegna dell'esagerazione di tutte le componenti action che così portate all'estremo hanno connotato il film di caratteri parodistici a cui contribuisce la marmorea interpretazione dell'impertubabile e monoespressivo protagonista. In questo senso il film è memorabile.

Cangaceiro 25/06/08 19:32 - 982 commenti

I gusti di Cangaceiro

Da bambino era il mio film preferito e ad ogni suo passaggio tv mi incollavo allo schermo. Ciò dimostra quanto sia in generale un film leggero e quasi scanzonato nonostante le pistolettate e i morti a grappoli. Le scene d'azione sono ottimamente confezionate e la loro resa è quasi da cartoon. Schwarzy ci mette i muscoli e un'ironia che cozza in maniera curiosa con la sua maschera da super-duro ottenendo la sua miglior caratterizzazione assieme a quelle dei due Terminator.
MEMORABILE: "Prendiamo l'auto di Cooke... tanto a lui non serve più!"

Mark L. Lester HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Classe 1984Spazio vuotoLocandina Fenomeni paranormali incontrollabiliSpazio vuotoLocandina Pazzi da legareSpazio vuotoLocandina Classe 1999

Brigcam 10/03/09 13:16 - 2 commenti

I gusti di Brigcam

Faccio parte della schiera di persone che si sono viste questo film tante di quelle volte da ricordarselo a memoria. Che dire? Chissà come chissà perché, dagli anni '90 in poi gli action movie hanno avuto bisogno di trama, approfondimento psicologico, effetti speciali, coreografie, cavi e CG, ma Commando è ancora qui e ci ricorda dell'epoca d'oro, di cui è incontestabilmente IL RE per il suo mix perfetto di azione sopra le righe, one liner fulminei e bicipiti oliati.
MEMORABILE: Avevi la pressione troppo alta Bennett.

Ciavazzaro 4/04/09 14:50 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

A chi piace il genere action. Alla fin fine non è uno dei più malvagi rappresentanti del genere, ma certamente non aspettatevi qualcosa di incredibilmente bello. Arnold tutto muscoli cerca di reggere il film e, almeno nelle scene d'azione, ci riesce.

Daniela 5/08/09 17:49 - 12622 commenti

I gusti di Daniela

Action rozzo, di grana grossa come i pettorali luccicosi del colonnello Matrix, con sentimenti elementari e avversari come il cespuglioso Hedaya e il granitico fuori di testa Wells, cattivissimi certo ma anche un poco scemi. Un poco scemo è anche il film, ma è talmente esagerato da suscitare simpatia, proprio come Schwarzy: quest'uomo fa fuori da solo un piccolo esercito, usando un'arsenale e all'occorrenza tutto quello che gli capita a tiro, e perchè lo fa? Per salvare la sua bambina. Il mio cuore di mamma non può non intenerirsi...

Rambo90 6/08/09 13:21 - 7675 commenti

I gusti di Rambo90

Uno dei film più famosi di Schwarzenegger, diretto da uno specialista del genere. Scene d'azione ineccepibili, però quasi tutto è già visto: dalla ragazzina rapita che constringe il nostro eroe a tornare in azione dal ritiro, alla scazzottata interminabile con il cattivo di turno. Il ritmo c'è, Schwarzenegger è in uno dei suoi ruoli più riusciti, il film nel su genere è un piccolo cult, ma qualcosa che non va c'è...

Disorder 3/08/09 23:08 - 1416 commenti

I gusti di Disorder

Per gli amanti dell'azione più spaccona e tamarra, un cult assoluto. Il protagonista è una macchina da guerra tanto esagerata da far impallidire Chuck Norris o Rambo. Trama inesistente: come al solito l'ex militare deve tornare in azione per salvare la figlioletta e regolare i conti col cattivo, dopo un epico duello finale. Schwarzy sopprimerà inoltre più di 100 persone con le armi più disparate, anche non convenzionali, ma con ironia. Molto divertente!
MEMORABILE: Schwarzy che taglia la testa a un cattivo lanciando una sega circolare a mo' di freesby e mozza un braccio ad un altro con un'ascia.

124c 10/09/09 17:40 - 2913 commenti

I gusti di 124c

Film d'azione Anni Ottanta per Arnold Schwarzenegger, che interpreta un super-colonnello di un reparto di super-soldati del Vietnam, John Matrix (sic!), cui i cattivi rapiscono la figlia. Quest'ultima è Alyssa Milano, che sfonderà in TV tredici anni più tardi con il serial TV Streghe. Burino, ma simpatico.
MEMORABILE: Dan Hadaya - "Oh, Matrix. Tu non capirai mai una Nazione come Valverde!"

Daidae 4/10/09 19:54 - 3168 commenti

I gusti di Daidae

Non è girato male, anzi, ci hanno messo buon impegno e il risultato è un film più che decente. Certo, rivisto oggi, Arnold Schwarzenegger tutto muscoli che riesce a sbaragliare un esercito fa davvero sorridere... Se vi piace il genere però non vi deluderà.

Puppigallo 20/12/09 09:00 - 5258 commenti

I gusti di Puppigallo

Istruzioni per la visione di questa baracconata bim bum bam spaccatutto e mitragliatutti: asportare delicatamente il proprio cervello e riporlo con cura in un contenitore, meglio se sterilizzato. A quel punto, eliminata l'unica barriera, buon divertimento. Comunque, nel suo genere è persino vedibile, con un Arnold iper pompato, ultra convinto e spietato (a confronto, Terminator sembra Ghandi). Da segnalare, il rapimento, con Arnold giù per la montagna con auto fuori uso, la cattura del piccoletto e la pazzesca carneficina finale (na spremuta de sangue e pallottole).
MEMORABILE: Arnold sull'aereo spezza il collo al cattivone, adagiandolo sul sedile; E quando passa l'hostess, le dice: "Non svegli il mio amico, è stanco morto".

Nando 1/06/10 01:23 - 3810 commenti

I gusti di Nando

Schwarzenegger si ispira ironicamente a Rambo per compiere le sue eroiche gesta in un turbinio di sparatorie, inseguimenti ed effetti speciali. Il risultato non delude, anzi è piacevolmente dissacrante e l'attore austriaco cerca anche qualche battuta ironica. Tuttavia il film risulta monocorde nella trama, con l'eroe che fa tutto questo per salvare l'amata figlia rapita da una banda di golpisti sudamericani.

Siregon 14/03/10 22:27 - 352 commenti

I gusti di Siregon

Vero e proprio cult dell'action anni 80, questo film targato Schwarzy sarebbe inguardabile con chiunque altro nei vesti del protagonista. Funziona solo grazie alla presenza del simpatico gigante austriaco che con impassibile sguardo si destreggia tra mitragliatori che non devono essere ricaricati, scazzottate e battute di quart'ordine che però restano nella memoria. Ridicolo ma memorabile il duello finale. Ottima la parte al centro commerciale. Un film che diverte ogni volta.

James Olson HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Luna zero dueSpazio vuotoLocandina AndromedaSpazio vuotoLocandina Amityville possessionSpazio vuotoLocandina [2.1]   Colombo: Concerto con delitto

Greymouser 24/04/10 20:40 - 1458 commenti

I gusti di Greymouser

Tutto è assolutamente improbabile in questo scatenato e adrenalinico action-movie: la sceneggiatura le spara così grosse che non sempre si riesce a sospendere l'incredulità, anche se si fa di tutto per ritornare bambini a guardare matinee con popcorn e coca-cola. E tuttavia, forse, è proprio questo il segreto per cui "Commando" lo guardo sempre con simpatia, perché mi sembra che il regista mi strizzi l'occhio per dire: "Dai, lo so che non sei stupido ma nemmeno io lo sono, quindi lasciati andare e divertiti..."

Rigoletto 27/10/11 12:22 - 1785 commenti

I gusti di Rigoletto

Che qualità ha Arnold Schwarzenegger rispetto agli altri attori che praticano action movies? L'ironia! L'ironia risulta essere quel qualcosa in più che fa apprezzare sempre i film della "quercia austriaca". Ce ne rendiamo ben conto in questo film tanto inverosimile quanto spettacolare, nel quale le battute si sprecano. Action movie non straordinario ma con un gran ritmo e un protagonista veramente esplosivo. Piccolo cult degli anni '80.
MEMORABILE: R.D.C.: "Che ne ha fatto di quel tipo? " Schw: "L'ho lasciato andare! " R.D.C.: "Gliel'hanno mai detto che lei è molto ostile verso il suo prossimo?"

Herrkinski 29/07/10 23:52 - 8072 commenti

I gusti di Herrkinski

Piccolo cult dell'action ottantiano, con protagonista uno Schwarzy fisicamente all'apice, a livello attoriale invece ancora molto inespressivo. Tutto è "over-the-top" in questa pellicola, dall'azione alla violenza esagerata, senza contare l'assurdità della sceneggiatura e l'ironia volontaria e non; ma quel che conta è che il film diverte un sacco, ha un ritmo incessante, è entertainment puro ma riesce anche ad essere spietatamente cinico e brutale. Un film per palati poco fini, s'intende, ma efficace senza dubbio. Menzione per il folle Wells.
MEMORABILE: Schwarzy che sradica una cabina telefonica con dentro una persona e la lancia!

Jandileida 29/08/10 23:31 - 1560 commenti

I gusti di Jandileida

Puro action anni '80, forse il suo miglior esponente, scevro dalle intenzioni polemiche del primo Rambo e dalle battute ironiche delle armi letali. La storia è fatta apposta per permettere al futuro governatore della California di mostrare i suoi bicipiti portentosi e la sua abilità con le armi (come non amare la scena in ci divelle un portone con un M202A1 FLASH?) e per far godere chi ama l'azione. Grandi one-liners e ottimi caratteristi (Kelly, Wells, Duke) per un film che ha segnato un epoca nel cuore di molti appassionati del genere.
MEMORABILE: "Quando ti farò il segnale chiama il Gen. Kirby" - "E qual è il segnale?" - "Vedrai esplodere l'isola"

R.f.e. 30/08/10 19:29 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Allacciatevi le cinture di sicurezza, sospendete il vostro senso dell'incredulità e quello critico, ma soprattutto non scordatevi di tornare a un'età di circa 15 anni! È il solo modo per apprezzare questo peraltro divertentissimo action, a mio avviso il "migliore" - qualsiasi cosa ciò significhi - di Schwarzenegger. Rae Dawn Chong, qui doppiata da Monica Gravina, non sarà mai più altrettanto simpatica. Durante l'assalto finale, Arnold, grosso com'è, si nasconde dietro a una betulla... e non lo colpiscono!

Mdmaster 30/11/10 16:05 - 802 commenti

I gusti di Mdmaster

Delirante polpettone action anni 80 con Schwarzy e un cattivone (Wells) che sembra un Freddy Mercury sotto effetto di steroidi. Avere pretese di trama o di realismo è davvero inutile, tanto vale spegnere il cervello e godersi lo svolgimento delle assurde vicende del padre disperato che vuole recuperare la figlia. Il ritmo non è di quelli serrati a cui siamo abituati, d'altronde era l'85 e un montaggio con qualche ignobile canzone ci manca... però Commando è da godersi alla grande.
MEMORABILE: "Io i berretti verdi me li mangio a colazione..."

Gestarsh99 3/12/10 00:13 - 1395 commenti

I gusti di Gestarsh99

Sotto la roboante regia di Mark Lester, il soggettista Loeb si aggancia astutamente al treno in corsa dello Stallone post-Vietnam, inventandosi il surrogato John Matrix. Il massiccio personaggio non è bollato come un indesiderato, non ha i dubbi esistenziali del reduce di First blood, non è un apolide tradito ed abbandonato dalla sua gente: è un Terminator travestito da Rambo, un automa infallibile che macina cattivi come fossero chicchi di caffè! Per fortuna Schwarzy ci mette lo zampone della sua naturale e spontanea autoironia, salvando film e protagonista dalla "chucknorrisizzazione" più piet(r)osa.
MEMORABILE: La simpatica e imbranata Rae Dawn Chong che fa fuoco dietro di sè con un bazooka maneggiato dal verso sbagliato...

Darkknight 5/01/11 23:04 - 353 commenti

I gusti di Darkknight

Lo sceneggiatore Steve E. De Souza ha scritto di meglio (Die Hard, Hudson Hawk, L'Ultimo boyscout...), ma, malgrado una trama svogliata ed essenziale, il suo tocco si riconosce in alcune battute azzeccate e nelle impennate di violenza parossistica che scivola nell'autoparodia (peccato che possa sembrare di un ridicolo involontario, forse doveva calcare ancora di più sull'ironia). Ad ogni modo, si lascia (ri)vedere sempre con piacere.
MEMORABILE: "Ricordi quando dissi che ti avrei ucciso per ultimo? Mentivo."

Jcvd 18/02/11 19:36 - 258 commenti

I gusti di Jcvd

Senza dubbio il miglior film di Schwarzenegger! Semplicemente unico, questo piccolo cult movie con un Arnold d'annata e una co-protagonista azzeccatissima. Ce n'è per tutti i gusti con violenza e azione a volontà, mixata però con grandi guizzi ironici. Non ci si annoia per un solo minuto.

Pinhead80 20/05/11 16:18 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

Sin dai primissimi secondi si erge la monumentale figura di Schwarzenegger che non risparmia in alcuna scena i suoi poderosi muscoli iper-gonfiati. La sua monoespressività e l'esagerazione in ogni sua azione (deve scardinare e sollevare tutto) lo rendono una specie di uomo bionico (non troppo distante da Terminator). Ovviamente il film è totalmente sulle spalle di Schwarzy che macina uomini e cose con una facilità disarmente. Un film che si può guardare senza problemi e che sicuramente esalterà i più giovani.
MEMORABILE: "Ti ricordi quando ti ho detto che ti avrei ucciso per ultimo? Beh, mentivo".

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Machete killsSpazio vuotoLocandina Java heatSpazio vuotoLocandina Nick FurySpazio vuotoLocandina Echelon conspiracy - Il dono

Samuel1979 19/09/12 20:17 - 546 commenti

I gusti di Samuel1979

Più che cult movie lo definerei una scemenza; violenza gratuita ed esagerata (cosa che più detesto), sceneggiatura elementare e scene ridicole. Da ricordare i vari blooper grossolani disseminati lungo tutto il film.... insomma, fra i peggiori film che io possa ricordare.

Vito 1/09/13 15:09 - 695 commenti

I gusti di Vito

I soliti terroristi rapiscono la figlia del colonnello John Matrix per convincerlo a commettere un assassinio politico. Matrix ovviamente non ci sta e scatena una tremenda vendetta contro i cattivoni. 90 minuti di esplosioni, sparatorie, botte da orbi, frasi a effetto e naturalmente Schwarzy che da solo sconfigge un esercito intero. Cult dell'action testosteronico anni '80, e se si spegne il cervello il divertimento è assicurato.
MEMORABILE: Kirby: "Hai lasciato qualcosa anche per noi?" Matrix: "Solo cadaveri".

Buiomega71 7/01/14 21:30 - 2901 commenti

I gusti di Buiomega71

Cultissimo e quasi irripetibile action movie tipicamente ottantiano. Pervaso dalla frizzante e scoppiettante regia di uno dei migliori registi d'azione sulla piazza (in quegli anni), con schegge violente inaspettate (l'inizio coi netturbini), battute fulminanti (quella su Boy George pronunciata da Schwarzy), l'inizio montanaro, tutta la parte nei grandi magazzini con l'hilliano David Patrick Kelly, gli scontri furenti e muscolari con Bill Duke (da antologia la battuta sui berreti verdi) e con il possente Vernon Wells (nel finale sanguinario). Pura dinamite!
MEMORABILE: L'incipt violento coi netturbini: "Vi stavate scordando di me!"; Tutta la parte ai GM con un Scharzy scatenatissimo; Schwarzy vs Wells nel finalone.

Trivex 29/05/15 15:29 - 1740 commenti

I gusti di Trivex

Lui è uno che i berretti verdi se li mangia a colazione. Gli altri non hanno idea in che guaio si sono cacciati, disturbando il riposo montano del guerriero. Mitico Schwarzy, eroe tutto muscoli, armatissimo e incazzatissimo! Evidentemente "assoluto", improbabile, anzi impossibile (quando da solo spara e non viene mai colpito da cento che fanno altrettanto, ma dai...), ma il film è fatto per essere quello che è: quasi una parodia, con tanto "full metal jacket"... Un po' per tutti, ma i "pacifisti" si astengano!

Deepred89 8/08/15 14:08 - 3704 commenti

I gusti di Deepred89

Azione senza un attimo di tregua in cui suonerebbe ridicolo parlare di verosimiglianza, con regia scarna e immediata e zeppo di ironia probabilmente non sempre involontaria. Divertimento piuttosto costante, che impenna di fronte ai frangenti più esagerati trovando il proprio apice nella paradossale (uno contro centomila), lunghissima e scatenatissima (pure con un paio di dettagli semi-splatter) sparatoria finale. Schwarzenegger quasi autoironico, mentre cattivi poco incisivi e una fastidiosa presenza femminile a far da spalla abbassano i toni.
MEMORABILE: La cabina sradicata; I pettorali di Schwarzy che pulsano allo svuotarsi del mitra contro lo sciame di cattivi.

Taxius 12/10/16 16:54 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Super cult anni 80 e sicuramente tra i 10 migliori film del suo genere. C'è poco da dire, di cinema qui ce n'è poco, anzi pochissimo, ma vedere Schwarzy che sradica cabine telefoniche, che si butta da un aereo in decollo e che distrugge un esercito tutto da solo non ha prezzo: le scene d'azione sono una più epica dell'altra e il tutto è realizzato molto bene, sia gli effetti speciali che la regia, quindi non si parla di una trashata ma solo di un film molto "ignorante". Schwarzy poi è nel pieno della sua forma fisica. Un mito!
MEMORABILE: Schwarzy che si rimangia la parola.

Xtron 30/09/17 18:05 - 87 commenti

I gusti di Xtron

Un'ora e mezza di azione, adrenalina, esplosioni, sparatorie e chi più ne ha più ne metta. Anche se in alcuni momenti risulta palesemente esagerato e ridicolo, riesce comunque a intrattenere il pubblico con un ritmo sempre alto. Uno Schwarzenegger in formissima giganteggia, oltre che per il suo fisico, anche per la sua dose di ironia e padronanza della scena. Da vedere e rivedere a patto di prendere il tutto con molta leggerezza. Il classico film che non annoia mai.

Pesten 29/08/18 08:17 - 786 commenti

I gusti di Pesten

Prendere una storia classicissima, metterci Schwarzy nel pieno delle sue forze e trasformarla nell'actiono movie (forse) per eccellenza. Tutto è pompato alla massima potenza, dal fisico di Arnold alla violenza, alle situazioni assurde, con la giusta dose di ironia e un body count incredibile. Il protagonista è totalmente a suo agio nel ruolo e noi non possiamo che ammirare ogni volta, in mistica reverenza, il suo incedere distruttivo e spietato, reso umano proprio da quella ironia nei dialoghi usata nel modo migliore. Eterno.
MEMORABILE: Ricordi quando ti ho detto che ti avrei ammazzato per ultimo? Ti ho mentito.

Noncha17 23/12/18 17:00 - 87 commenti

I gusti di Noncha17

Apripista di un genere - successivamente "deriso" in Last action hero dallo stesso Arnold - in cui le battute ridicole, unite alle situazioni impossibili (cabina sradicata e lanciata per aria?), relegano quelle di James Bond in seconda fascia. Non parliamo, poi, di un cattivo "finale" tanto ambiguo quanto viscido! Il fatto è che a elevare "il livello" ci pensano sia un montaggio serrato (con discreta fotografia) che un tema musicale superbo. Senza dimenticare un'ottima caratterizzazione dei personaggi.
MEMORABILE: La fine che fa il sedile; Svolazzare all'interno del centro commerciale; "L'ho lasciato andare!"; "A fare spese?!"; L'entrata al molo; Lancio di lame.

Festo! 28/12/18 11:00 - 83 commenti

I gusti di Festo!

Questo film è come una droga: non riesci a liberartene! Alcune scene saranno infatti delle sciocchezze, ma è così ironico, così buffo, che gli perdoni tutto (il finale un po' troppo frettoloso e le reazioni a volte innaturali). Giustamente diventato un cult, alcune scene sono davvero da antologia (del resto, alla sceneggiatura c'è lo Steven E. de Souza di Trappola di cristallo). Ottimi il doppiaggio e l'adattamento italiano, migliori persino dell'originale. Non prendete la pellicola sul serio, ma lasciatevi trasportare: a suo modo è un capolavoro, o quasi!
MEMORABILE: Schwarzy: "Ricordi quando t'ho detto che t'avrei ammazzato pe ultimo?" Scagnozzo: "L'hai detto! L'hai detto! " Schwarzy: "Ti ho mentito!" (volo)

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Toccato!Spazio vuotoLocandina Vendetta ad Hong KongSpazio vuotoLocandina Mirror wars - Guerra di riflessiSpazio vuotoLocandina Commando Black Tigers

Minitina80 28/12/18 00:34 - 2980 commenti

I gusti di Minitina80

Esagerato come soltanto i vecchi action sapevano essere. Schwarzenegger accompagna lo spettatore in un’inarrestabile escalation di sparatorie e scontri corpo a corpo da cui esce rigorosamente indenne. Il fascino e la capacità di intrattenere forse risiedono proprio in questo, nel vederlo distruggere un esercito da solo, lasciandosi dietro terra bruciata. Che dire, poi, di Vernon Wells, antagonista sui generis dalle sembianze di Freddy Mercury con la luna storta. Film che ha il pregio di non prendersi sul serio.
MEMORABILE: Hai lasciato qualcosa anche per noi? Solo cadaveri!

Anthonyvm 29/05/19 17:06 - 5637 commenti

I gusti di Anthonyvm

Già l'inizio con i particolari insistiti sui muscoli sudati di Schwarzy fa capire che razza di film si andrà a vedere: il contrasto con le immagini successive (Arnold tenero papà che nutre un cerbiatto con la figlioletta) è così netto da strappare al pubblico una risata. E sarà la prima di tante in questo dinamico, divertente, iperbolico e mai serioso action movie anni '80. Ben conscio della propria natura, è allo stesso tempo esaltazione e parodia del genere di cui fa parte. Lo spettacolo non manca, le frasi a effetto abbondano. Godibilissimo.
MEMORABILE: Schwarzy insegue i rapitori su un fuoristrada in folle; La ragazza sbaglia a puntare il lanciarazzi; Il duello finale, fra smorfie e botte da orbi.

Didda23 14/10/19 11:04 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

Privata di qualsiasi appiglio profondamente drammatico (cosa che faceva di Rambo un grandissimo film), l'opera di Lester è un divertente action dagli improbabili risvolti nel quale le scene sono dirette con il giusto ritmo e la giusta conoscenza del mezzo. Classica "americanata" (nell'accezione più positiva del termine) che mantiene ciò che promette, con l'unica pecca di non armare Schwarzy di una dose massiccia di ironia (è troppo serioso e ne risente pure la recitazione). Cast di contorno corretto, con una giovanissima Milano.
MEMORABILE: La fuga dall'aereo in volo; Le mirabolanti acrobazie al centro commerciale; Il bazooka.

Mickes2 13/04/20 00:30 - 1670 commenti

I gusti di Mickes2

Tra Classe 1984 e Classe 1999, Lester gira questo iperbolico, tamarro e sfacciatamente esagerato action anni ’80. Protagonista assoluto è uno Schwarzy in forma smagliante più che mai autoironico, incaricato – per forza di cose - di una missione tanto improbabile quanto eroica che lo porterà al salvataggio dell’adorata figlia. Per il lato sentimentale varrebbe ****, ma realisticamente non va oltre il **!.
MEMORABILE: "Ha bagaglio a mano?" "No, solo lui"; Che ne hai fatto di quel tipo?" "L’ho lasciato andare".

Noodles 30/01/20 15:01 - 2204 commenti

I gusti di Noodles

La prova attoriale del buon Schwarzy è qui particolarmente inconsistente, peggiorata dal doppiaggio di un Glauco Onorato stranamente poco incisivo. Per il resto l'azione c'è, ma ci sono anche tante scene e dialoghi al limite del demenziale. In compenso non c'è traccia né di validi attori né di una sceneggiatura degna. Per una serata leggera va bene, ma non è neanche lontanamente sufficiente.

Aco 22/12/20 08:59 - 213 commenti

I gusti di Aco

Un lungometraggio così assurdo da far ridere di gusto il pubblico, da diventare un’opera cult. Un tributo (volutamente ironico?) a un certo cinema muscolare anni Ottanta, dove i buoni vincevano sempre e i cattivi venivano fatti a pezzi (ma davvero a pezzi). Commando è quel film che tutti noi abbiamo bisogno di vedere quando vogliamo divertirci senza pensare troppo, quando vogliamo operare una più che generosa sospensione del giudizio.
MEMORABILE: La scena dell’esplosione di un deposito dove si vedono cadere a terra le sagome di cartone.

Jena 30/01/21 19:19 - 1550 commenti

I gusti di Jena

Ormai vero e proprio monumento e summa massima del cinema action reaganian-ottantiano, si erge come simbolo di quella splendida epoca cinematografica. In passato sottovalutato è anche uno dei tre/quattro film, con Predator e Terminator, che collocano Schwarzy nell'Olimpo del cinema. Ritmo indiavolato dal primo all'ultimo minuto, esagerazioni a non finire, ceffi indimenticabili, Schwarzy con taglio seminazi e un fisico pazzesco da Mister Olympia che da solo annienta un esercito. Fonda un genere, mette a nanna Rambo ed è anche ricco di battuttine autoironiche divertentissime.
MEMORABILE: "Ti ho mentito"; "L'ho lasciato andare"; "A Cook non serve più"; "Hai la pressione troppo alta!";  L'esageratissima distruzione dell'esercito nemico.

Lupus73 20/03/21 01:36 - 1487 commenti

I gusti di Lupus73

Dopo l'enorme successo di Rambo si susseguono emuli e parodie, ma la risposta più eclatante è quella fatta su misura per Schwarzenegger (il suo ruolo più iconico degli '80 assieme a Terminator e Conan). Anch'esso impregnò velocemente la cultura di massa dell'epoca e rimane un gustoso cult, ma il divario col modello è abissale; Rambo è un drammatico con molta action e un significato profondo, con ottima produzione; Commando un action-revenge smargiasso nel pieno spirito degli USA di Reagan, confezionato in maniera frivola; ma ha il suo perché, e Schwarzy ne è la ragione principale.
MEMORABILE: Certe scene esagerate degne di un film di Bud Spencer (la mischia di poliziotti ribaltata); La "vestizione" di Arnold, armato fino ai denti.

Gottardi 17/02/22 10:17 - 395 commenti

I gusti di Gottardi

Rapiscono la figlia di un ex mercenario allo scopo di costringerlo a tornare in attività, e mal gliene incolse: lui non si piega e torna in attività sì, ma per scatenare un inferno di ferro e fuoco. Godibilissimo action movie con uno Schwarzenegger più in forma che mai, muscoli ben oliati e la truce mono espressione che si addice al personaggio. Azione senza sosta, e il pezzo forte sono le scene di colossali esplosioni ed epiche sparatorie, realizzate in quantità industriale e di spettacolare qualità, un riferimento per il genere. Non mancano i momenti umoristici a sdrammatizzare.
MEMORABILE: "Avevi detto che mi avresti ammazzato per ultimo!" "Ti ho mentito".

Nicola81 19/12/22 16:55 - 2840 commenti

I gusti di Nicola81

Da molti elevato al rango di vero e proprio cult, in realtà non è altro che la tipica americanata anni '80 che ha però il pregio di non prendersi troppo sul serio; infatti è proprio grazie alla spiccata ironia del suo protagonista (uno Schwarzenegger che da solo annienta un intero esercito!) che possiamo sorvolare sull'assoluta implausibilità della trama. Aggiungiamo che il ritmo è sostenuto, e la durata quella dei canonici 90 minuti, ed ecco che abbiamo il classico film ideale per una serata in cui si vogliono lasciare le meningi a riposo.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Underground ExpressSpazio vuotoLocandina L'ultimo cacciatoreSpazio vuotoLocandina American risciòSpazio vuotoLocandina Sulle tracce del condor

Ultimo 19/12/22 16:56 - 1653 commenti

I gusti di Ultimo

Action movie in pieno stile americano, con una trama che è solo il pretesto per permettere ad Arnold di combinarne di tutti i colori. Il ritmo è costante, ma certe situazioni sono veramente al limite del credibile e quindi il film, pur godibile, va visto per quello che è, senza troppe pretese. Da segnalare la scena al centro commerciale e la parte finale, quasi da videogioco sparatutto. Per i fan di Schwarzenegger.

Magerehein 17/02/23 09:17 - 985 commenti

I gusti di Magerehein

Opera delicata come un elefante in una cristalleria, ma del resto a cosa serve sviluppare una sceneggiatura complessa quando puoi avere sparatorie, legnate a profusione ed esplosioni? Storia tanto sfacciatamente chiassosa quanto autoironica (il cattivo è l'avvocato truffaldino degli Addams), non si fa nulla per nasconderlo ma in fondo va bene così; Schwarzenegger dà l'idea di divertirsi un bel po' e lo spettatore insieme a lui. La lista di difetti e illogicità presenti è lunga, ma il film è talmente roboante e assurdo da risultare comunque assolutamente godibile. Simpatico.
MEMORABILE: "Ha un bagaglio a mano?" "No, solo lui"; Come impedire una telefonata; "L'ho lasciato andare" (geniale); Lanciarazzi alla rovescia.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione 124c • 10/09/09 17:47
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Il trailer come video.
  • Discussione Samuel1979 • 27/07/12 22:53
    Addetto riparazione hardware - 4161 interventi
    Ecco un elenco di errori "vistosi" presenti nel film:


    http://www.bloopers.it/testo/index.php?id_film=542&Lettera=C
  • Discussione Maxspur • 19/11/12 17:40
    Galoppino - 208 interventi
    Diversi elementi in comune col precedente:"48 Ore"(1982 di Walter Hill):lo sceneggiatore Steven E.De Souza,il produttore Joel Silver,l'attore David Patrick Kelly e il commento sonoro di James Horner,il quale, ripropone praticamente la stessa partitura.
  • Discussione Buiomega71 • 20/11/12 01:00
    Consigliere - 25933 interventi
    Maxspur ebbe a dire:
    Diversi elementi in comune col precedente:"48 Ore"(1982 di Walter Hill):lo sceneggiatore Steven E.De Souza,il produttore Joel Silver,l'attore David Patrick Kelly e il commento sonoro di James Horner,il quale, ripropone praticamente la stessa partitura.

    Più che "elementi in comune" parlerei della scuderia produttiva di Joel Silver

    Come si suol dire...Squadra che vince...
    Ultima modifica: 20/11/12 01:21 da Buiomega71
  • Musiche Samuel1979 • 16/01/13 13:35
    Addetto riparazione hardware - 4161 interventi
    Il brano dei titoli di coda è "We fight for love" dei Power Station.
  • Curiosità Buiomega71 • 13/11/14 17:01
    Consigliere - 25933 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (Ciclo: "Nati per vincere", martedì 4 ottobre 1988) di Commando:

  • Curiosità Buiomega71 • 15/01/17 10:27
    Consigliere - 25933 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flano cinematografico di Commando:

  • Discussione Raremirko • 25/02/17 23:23
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Certo che uno Schwarzy così sornione non si è mai più visto...
  • Homevideo Xtron • 26/09/17 11:05
    Servizio caffè - 2147 interventi
    Il bluray 20th Century Fox contiene 2 versioni:

    - Versione cinematografica originale: Durata 1h30m13s
    - Versione director's cut: Durata 1h31m49s