Cerca per genere
Attori/registi più presenti

THE OLD MAN AND THE SEA

All'interno del forum, per questo film:
The old man and the sea
Titolo originale:The old man and the sea
Dati:Anno: 1999Genere: corto/mediometraggio (colore)
Regia:Aleksandr Petrov
Cast:(animazione)
Note:Premio Oscar 1999.
Visite:62
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 4
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/8/10 DAL BENEMERITO PIGRO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Grande esempio di cinema a detta di:
    Ford
  • Davvero notevole! a detta di:
    Paulaster
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Galbo, Pigro


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 10/5/18 5:57 - 10903 commenti

La celebre storia di Hemingway, del pescatore Santiago e della sua lotta contro il grande pesce, rivive in un bel cortometraggio (meritoriamente premiato con l'Oscar) dell'autore russo Petrov. L'elemento più interessante è la tecnica di realizzazione (disegni realizzati sul vetro), che ci restituisce immagini molto poetiche, con momenti di grande lirismo nelle parti ambientate in mare, e fluide. Efficace la caratterizzazione del personaggio principale.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Pigro 26/8/10 8:41 - 7276 commenti

Non è un caso che durante i titoli di coda si vedano alcune fasi di realizzazione del corto: la tecnica dell'animazione di disegni dipinti su vetro offre al film bellissime suggestioni, soprattutto nelle sequenze acquatiche, dove la translucidità del vetro ha effetti notevoli. Per il resto, si tratta di una bella versione dell'omonimo romanzo di Hemingway, un po' banale nelle scene sulla terraferma, e invece suggestiva nei momenti in mare aperto, in cui i colori diventano forma cangiante che dà corpo ai sogni e ai pensieri del vecchio.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Paulaster 15/7/19 11:23 - 2270 commenti

Il racconto di Hemingway animato come acquerelli su vetro. A parte gli indubbi contenuti letterari, la prerogativa è lo sfruttamento delle cromìe (visivamente riempiono lo schermo e danno il senso naturalistico) e la possibilità di inscenare scelte fantasiose. L’approccio diventa così più favolistico, come fosse più una leggenda d’altra epoca. I pochi dialoghi col bambino non son molto efficaci, meglio quando le musiche interpretano la situazione.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: I pesci volanti; Il pescespada che salta fuori dall’acqua; L’uccello in picchiata sott’acqua.
I gusti di Paulaster (Commedia - Documentario - Drammatico)

Ford 20/6/11 22:51 - 582 commenti

La storia la sapete tutti (io a dire il vero non la sapevo, ma non faccio testo...), quello che c'è d'incredibile in questo film è la tecnica spaventosa e incredibilmente espressiva del cineasta russo: 29000 affreschi su vetro, illuminati e fotografati uno ad uno in un'opera maestosa pensata per i cinema Imax. Le pennellate violente e vistose danno una netta sensazione di tridimensionalita, ma la tecnica è affiancata ad una poetica e a colori da togliere il fiato. Perla da non disperdere.
I gusti di Ford (Animazione - Commedia - Horror)