Cerca per genere
Attori/registi più presenti

GIOCHI STELLARI

All'interno del forum, per questo film:
Giochi stellari
Titolo originale:The last starfighter
Dati:Anno: 1984Genere: fantascienza (colore)
Regia:Nick Castle
Cast:Lance Guest, Robert Preston, Dan O'Herlihy, Catherine Mary Stewart, Barbara Bosson, Wil Wheaton
Note:Aka "Starfighter"
Visite:494
Il film ricorda: Ritorno al futuro (a Almicione), Star Wars - Guerre stellari (a Almicione), Starman (a Jurgen77)
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 8
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Stubby 27/2/07 23:50 - 1147 commenti

Siamo nel 1984 e cominciano ad arrivare i primi videogames. Alex è un campione di un videogioco spaziale nel suo paese, in realtà si tratta di un simulatore piazzato da alieni per reclutare piloti per salvaguardare la galassia dagli invasori. La storia è piuttosto semplice e banale, però è svolta molto bene, con spunti interessanti, e quindi risulta coinvolgente. Inoltre gli effetti speciali sono molto curati. Film datato ma ancora godibile.
I gusti di Stubby (Azione - Horror - Western)

Fabbiu 17/9/07 15:45 - 1914 commenti

Il film è una via di mezzo tra il fantastico e la fantascienza, è simpatico e rivolto ad un pubblico di giovani ragazzi. Non vale molto di più che come intrattenimento da domenica pomeriggio (di inverno). Sono molto carini (per l'epoca) gli effetti speciali fatti interamente al computer. Simpatica la presenza di Robert Preston in uno dei suoi primi ruoli (centauri). "Starfighter" (il gioco del film) è ispirato al famoso "Star Riders" per Atari uscito nel 79. Esce un anno prima di Ritorno al futuro e propone una Delorean in versione astronave.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Congratulazioni Starfighter! Sei stato reclutato dalla Lega Stellare per difendere la frontiera contro Xur e l'armata di Ko-dan...
I gusti di Fabbiu (Commedia - Fantascienza - Fantastico)

Rambo90 16/11/19 16:17 - 6158 commenti

Gradevole avventura spaziale per ragazzi, tra i primissimi film (insieme a Tron) a fare un uso decisivo della CGI che oggi appare datatissimo ma che all'epoca era rivoluzionario. Il film combina agilmente ironia e scontri stellari con un sottotesto da favola edificante, ben scritto e genuino. Cast azzeccato, con Preston al suo ultimo film particolarmente efficace. Buona anche la colonna sonora, tipicamente ottantiana. Da vedere.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Rigoletto 11/8/12 15:19 - 1454 commenti

Confesso (chiedo venia) di averlo visto con un certo pregiudizio. Pochi mezzi e cast non di prim'ordine erano gli ingredienti giusti per una ipotetica debacle. Invece ecco che salta fuori il film che non ti aspetti, dove il budget limitato è utilizzato con cura e il cast diventa adeguato alle esigenze della pellicola. Il risultato è un film più che dignitoso, che odora tantissimo di anni '80 ma risulta ancora visibile senza poi pentirsene. Bravissimo Preston nel ruolo di Centauri. Sottovalutato. **1/2

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La processione del paese per vedere Alex battere il record.
I gusti di Rigoletto (Avventura - Drammatico - Horror)

Jena 19/11/19 21:48 - 1116 commenti

Trattasi di sorta di Guerre stellari ultracheap, con trama elementare e quasi adolescenziale ed effetti speciali che già all'epoca potevano apparire ultrasuperati (le astronavi non sono neanche modellini ma praticamente cartoni animati). Eppure è divertente e scorre via leggero per 90 minuti senza tediare o stancare come tanti filmoni odierni. Attori discreti (spicca la giovanissima e luminosa Catherine Mary Stewart, attrice feticcio della Notte della cometa). Tipico film di serie B puramente ottantiano.
I gusti di Jena (Fantascienza - Fantastico - Horror)

Almicione 16/7/15 23:56 - 765 commenti

La fantasia è uno strumento eccezionale che ci permette di evadere dalla noia e dalla monotonia delle situazioni per poterci dilettare. Sulla falsariga di Guerre stellari ma con una maggiore caratterizzazione tipica del cinema americano anni '80 (in particolare la fantascienza alla Spielberg), questa pellicola si mostra avvincente per la trama, soprattutto nella fase iniziale. Purtroppo la grossolanità della sceneggiatura e la bassa qualità tecnica bruciano la sufficienza al film che, grazie a qualche buona trovata, si può definire vedibile.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il dispositivo traduttore; Il problema all'orecchio di Beta.
I gusti di Almicione (Drammatico - Gangster - Thriller)

Noodles 24/8/19 0:31 - 653 commenti

Primo film i cui effetti speciali sono interamente realizzati al computer, di tutto rispetto anche se oggi magari possono sembrare poca cosa. È un film di fantascienza divertente e tutto sommato semplice, senza quei tecnicismi che a volte affliggono il genere e che lo rendono indigesto ad alcuni. In mezzo alle situazioni futuristiche diversi momenti comici. Interessante la fotografia. Frequenti i richiami a Guerre Stellari. Il regista Nick Castle fu il primo Mike Meyers.
I gusti di Noodles (Commedia - Drammatico - Horror)

Jurgen77 11/2/13 12:17 - 622 commenti

Tipico film ottantiano statunitense che, sulla scia del successo di Wargames, si diverte a mixare fantascienza e passione per i videogames. Il film è semplice, ma si lascia apprezzare per le vicende narrate. Bella la colonna sonora. Si respira, per tutta la durata della pellicola, quell'aria di passione che ruotava attorno ai videogames negli eighies!
I gusti di Jurgen77 (Fantascienza - Guerra - Horror)