Cerca per genere
Attori/registi più presenti

BANDOLERO!

All'interno del forum, per questo film:
Bandolero!
Titolo originale:Bandolero!
Dati:Anno: 1968Genere: western (colore)
Regia:Andrew V. McLaglen
Cast:James Stewart, Dean Martin, Raquel Welch, George Kennedy, Andrew Prine, Will Geer, Denver Pyle
Visite:330
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/7/10 DAL BENEMERITO RAMBO90

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 9/7/10 5:23 - 10667 commenti

Western di buon livello diretto da McLagen. La sceneggiatura presenta una buona caratterizzazione psicologica dei personaggi e l'impianto narrativo è buono anche se con un uso forse un po' eccessivo della violenza. Benchè ormai piuttosto anziano, il veterano James Stewart rimane una presenza carismatica ed è efficacemente contornato dagli altri attori. Buona la fotografia. Godibile.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Puppigallo 15/8/18 17:28 - 4141 commenti

Wetern in stile montagne russe. Parte bene, con un James Stewart diverso dal solito, semiserio e un po' caricaturale nei panni del boia, ma comunque piacevole. Poi però, soprattutto quando si punta sui difficili rapporti personali, la pellicola ha un' evidente parabola discendente, riprendendo quota durante gli scontri e gli assalti degli spietati "avvoltoi messicani" (il loro capo ha un grugno che è tutto un programma). Nel complesso, non male, anche se tra Martin e Kennedy, vince quest'ultimo (Martin, più che altro, ci mette la faccia).

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Si libera il letto a castello (chi lo occupava precipita, continuando a dormire sul pavimento); Il colloquio del "boia" coi "soggetti"; Il finale. .
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Homesick 12/6/16 8:26 - 5737 commenti

Adotta differenti registri narrativi conseguendo esiti ora buoni (la violenza improvvisa, l'ironia), ora pessimi (i sottotesti sentimentali). Stewart riveste il ruolo per lui insolito dell'antieroe, anche se le sue malefatte e la sua redenzione si stemperano in una vena ridanciana e quasi infantile, ben sottolineata dal doppiaggio italiano di Gualtiero De Angelis; Kennedy esegue a puntino il compito dello sceriffo ligio e inflessibile, mentre Martin risulta decisamente fuori parte.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Stewart che si spaccia per il boia; gli attacchi dei tagliagole messicani, improvvisi e ferocissimi.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Rambo90 7/7/10 11:19 - 5354 commenti

Due fratelli (Stewart e Martin) fuggono con il frutto di una rapina in banca; inseguiti da uno sceriffo testardo (Kennedy) e con tanto di ostaggio al seguito (Welch), finiscono in una città fantasma, infestata dai tagliagole chiamati Bandoleros. Ottimo western dove i personaggi hanno sfaccettature psicologiche approfondite e insolite; tutto il cast è ottimo a partire dal magnifico James Stewart che una volta di più dimostra di essere stato uno dei migliori attori di sempre. Finale insospettabile.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Saintgifts 29/12/12 2:18 - 4099 commenti

Western diviso in tre parti ben connotate dove nella prima (forse la migliore) ironia e azione preparano una seconda (lunga) molto più seriosa e arrabbiata, nel deserto messicano, terra di nessuno, o meglio dei bandoleros, dove vengono approfonditi i caratteri degli inseguiti, mentre gli inseguitori incalzano trascinati da uno sceriffo con interessi personali. L'ultima parte, per arrivare alla conclusione voluta, fa sì che tutti (o quasi) si facciano ammazzare in modo troppo insensato, morti necessarie per chiudere storie senza futuro.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: James Stewart nei panni del boia, con marsina e cilindro.
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)