Sterminate "Gruppo Zero" - Film (1974)

Sterminate "Gruppo Zero"

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/06/10 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 22/06/10 22:52 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Incredibile ed imbarazzante pellicola girata (con la mano sinistra) da uno Chabrol al suo minimo storico (assieme a Giorni felici a Clichy). Sconcertante nel suo pressappochismo, risulta ridicolo nei suoi svolgimenti narrativi per non parlare della presunta ideologia dei terroristi. I dialoghi poi sono superficiali come se ne sono visti pochi. Un guazzabuglio senza né capo né coda che, considerato il regista, va dimenticato in fretta.

Daidae 11/02/12 01:49 - 3168 commenti

I gusti di Daidae

Non l'ho trovato così brutto. Certo Testi ha fatto di meglio, così come Chabrol, ma questo particolare film drammatico non dispiace troppo. Alcuni buchi e ridicolaggini come la morale dei terroristi potevano risparmiarceli, ma io dico che la sufficienza, seppure risicata, la ottiene.
MEMORABILE: L'incontro finale con l'ispettore.

Homesick 6/07/12 18:09 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Fedele al cinema d’autore e corteggiando il cinema di genere, Chabrol fallisce su tutti i fronti. Oltre ad essere intriso di manicheismo ideologico irritante e pernicioso – i terroristi assurgono ad improbabili (anti)eroi romantici e le forze dell’ordine decadono a caricature di sadici repressori degni di un filmaccio di serie Z - , l’adattamento del romanzo di Manchette manca di progressione drammatica e i suoi personaggi rinsecchiscono in altrettanti stereotipi psicofisici di rivoluzionari. Castel e la Melato ai loro minimi storici; ridicolo Testi con look cheguevariano.
MEMORABILE: Due poliziotti a proposito del terrorista sotto interrogatorio: «E se gli torcessimo un po’ le palle?». «Questa è tortura… Non si può fare, no.».

Faggi 26/03/16 18:02 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Nella filmografia del Maestro questa pellicola certamente non brilla come stella di prima grandezza. L'operazione mi è sembrata piatta e al limite del noioso. Il quasi dignitoso cast e la decente fotografia non sono sufficienti a salvare la baracca. Ciò che più mi ha sorpreso è che non sembra un film di Chabrol; è come fatto col mestiere di un altro. Qualcosa di simile ho notato per un altro suo film poco riuscito, Giorni felici a Clicy.

Matalo! 5/01/18 16:23 - 1378 commenti

I gusti di Matalo!

Svogliatissimo Chabrol che riunisce un gruppo di terroristi estremisti guidati da Buenaventura Diaz per la solita impresa anarcosnob. Il film ha due-tre momenti riusciti (come la morte del poliziotto ucciso da Castel) ma è sciatto e ha un finale western spaghetti che nemmeno Testi meritava di girare. Castel, smessi i panni bellocchiani, rivela decisi limiti; la Melato è impacciata; il racconto, nei momenti salienti, è girato male. La denuncia del film non fa centro; musiche da stock.
MEMORABILE: L'incontro-rissa tra Testi e Garrel, ridicolo.

Rufus68 8/04/20 23:15 - 3825 commenti

I gusti di Rufus68

A tratti anemico, ma sempre ben condotto, il film ha qualche arma a sua disposizione. Anzitutto la felicità con cui mescola le carte: i terroristi, in fondo, improvvisatori e idealisti, sono da preferirsi a un apparato statale codardo e calcolatore in cui ognuno si comporta da inetto burocrate per tirare l'acqua al proprio mulino. E poi per il cast, sin troppo eterogeneo seppure azzeccato nel ruolo chiave di Aumont, un esponente delle forze dell'ordine spietato e laido come un pappone. Buon documento d'epoca.

Fabio Testi HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina BarbarellaSpazio vuotoLocandina I due crociatiSpazio vuotoLocandina C'era una volta il WestSpazio vuotoLocandina Camorra
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Buiomega71 • 29/04/16 11:08
    Consigliere - 25934 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (Ciclo: "Una certa idea della Francia", mercoledì 26 ottobre 1988) di Sterminate gruppo zero:

  • Discussione B. Legnani • 10/04/23 20:11
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    tit or per IMDb è senza virgolette: Sterminate gruppo Zero (1974) - IMDb 
  • Discussione Zender • 11/04/23 08:27
    Capo scrivano - 2 interventi
    Sì, anche se Imdb non fa testo per i titoli italiani. Anche la locandina d'epoca riporta le virgolette in realtà, quindi le mettiamo.