La spirale del terrore - Film (1965)

La spirale del terrore

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/06/10 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 2/06/10 22:46 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Bella signora un po' beona è alle prese con un misterioso persecutore, ma nessuno sembra crederle... Molto prima della funesta moda dei gialli-Ikea un film sceneggiato da uno dei fondatori del medesimo, Per Wahlöö. Non particolarmente originale nè sostenuto nel ritmo, e concluso alla viva il parroco. Si salvano la protagonista discreta e qualche inquadratura ben studiata. Curiosità.

Homesick 25/07/11 09:49 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Il lucchetto dell’enigma si sblocca agevolmente se vi si introducono le chiavi di Hitchcock, Miller, Clouzot e Cukor, ma nella prevedibilità dell’intreccio si fa largo una suspense ben costruita con soggettive, allucinazioni, musiche ossessive ed inquietanti, un killer dal volto gelido e bieco e un sanguinoso sottofinale nella vasca da bagno che invoca ancora una volta il Maestro di Psyco. La fotografia veste un sobrio bianco e nero e l’ambientazione prevede un atelier come nel nostro Sei donne per l’assassino, uscito solo un anno prima.

Fauno 29/01/12 19:16 - 2208 commenti

I gusti di Fauno

Mi incuriosivano titolo e nazionalità, ma non consiglio più di tanto la visione in quanto l'ho trovato piuttosto scarso. A parte che non ci vuol niente a capire chi è il colpevole e soprattutto quale sia il movente, l'ultima scena nella quale si vorrebbe chiarire un altro grande mistero mi ha fatto fare un sorriso fra il bonario e l'amaro... Discreti però i cartelloni cinematografici svedesi di Dossier Ipcress e ottimo il particolare dei polsi tagliati che in questa qualità di bianco e nero risalta magnificamente.

Stefania 3/03/12 21:56 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Slavato e liso merletto di mezzanotte, un giallo tutto sbagliato ad iniziare dalla protagonista, che non si esibisce nei deliziosi acuti isterici di Doris Day, ma si trascina sciatta e spenta dall'inizio alla fine; in più quel genio del regista ha la bella pensata di toglierci subito ogni dubbio sul fatto che il suo persecutore sia un uomo in carne ed ossa e non un effetto collaterale del vizio della signora di svuotare il mobile bar... Da quel punto, il film procede a tappe forzate attraverso un'esasperante ripetitività di situazioni, in scenari di grigiore assoluto. Evitate, gente, evitate!
MEMORABILE: "Mary, non puoi continuare così", "Mary, tu hai i nervi scossi", "Mary, tu esageri": il tutto ripetuto a cadenza fissa, più o meno ogni dieci minuti..

Lucius 28/11/12 23:56 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Oltre al bianco e nero che ammanta la pellicola di quel sapore retrò, il film può contare su una protagonista che ricorda Grace Kelly e su un attore dagli occhi di ghiaccio, assai convincente nel suo ruolo di assassino. Nonostante qualche breve momento magari superfluo in un montaggio non certo esemplare, il film scorre piacevolmente fino ad un finale chiarificatore tra rimandi al cinema di Hitch e in genere al cinema thrilling.

Cotola 5/05/13 20:49 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

La pecca più grande è (oltre al finale assolutamente prevedibile) quella di avere precedenti più illustri, diretti decisamente meglio e più efficaci. Qui invece siamo dalle parti del già visto, eppure il film si lascia seguire gradevolmente, è girato in modo più che dignitoso e qualche buon momento non manca così come l'atmosfera. Peccato perchè con un epilogo meno frettoloso e derivativo, avrebbe migliorato la situazione. Certamente mediocre, ma con un suo perchè e quindi vedibilissimo a patto però di non aspettarsi troppo.

Undying 10/05/14 21:51 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Delizioso noir che tende svariate volte allo psicologico (la protagonista vede fatti reali o sono solo frutto della sua immaginazione?). Pur essendo oggi facilmente prevedibile va tenuto conto che si tratta di un film del 1965 e che, pur essendo estremamente moderato (mai visto prima uno strangolamento di due secondi: quello dell'anziana zia), riesce a generare un certo malessere che si concretizza nelle concitate sequenze finali, dal sapore fortemente hitchcockiano. Ottima la messa in scena e notevole l'apparato scenico. Da rivalutare...

Nicola81 15/03/17 18:38 - 2840 commenti

I gusti di Nicola81

Ben prima che i thriller scandinavi diventassero una vera e propria moda, ecco arrivare dalla Svezia questo giallo girato in un incisivo bianco e nero, che pur pescando qua e là da Merletto di mezzanotte e dal cinema di Hitchcock, risulta piuttosto piacevole. La soluzione non brilla per originalità, ma il ritmo concede poche cause e la tensione (accentuata dalle ansiogene musiche) persiste per l'intera durata, con una apprezzabile impennata conclusiva. La prova della Jacobsson è convincente, la faccia del persecutore è davvero quella giusta.
MEMORABILE: L'incipit e il finale.

Daniela 23/11/17 00:34 - 12625 commenti

I gusti di Daniela

Perseguitata da un misterioso individuo che minaccia di ucciderla senza però arrivare al dunque, una donna con problemi di alcolismo rischia di passare per pazza... Thriller svedese il cui principale difetto è l'estrema prevedibilità: visto adesso, anche il meno smaliziato degli spettatori mangia la foglia, anzi il responsabile è tanto scontato che la conferma nell'epilogo (piuttosto frettoloso) costituisce paradossalmente una sorpresa. Apprezzabile per i pregi formali, la buona prova della protagonista e qualche sequenza ben girata (come quella muta iniziale), ma abbassando le pretese.
MEMORABILE: Lo strangolamento della zia, degno di entrare nel guinness dei primati per la fulminea dipartita dell'antipatica donna

Myvincent 9/11/18 14:28 - 3727 commenti

I gusti di Myvincent

Lo strangolamento di una donna avvenuto per errore conduce un maniaco a perseguitare la vera vittima, già minata dalla fragilità e dal vizio dell'alcol. Mischiando bene i piani, ora reale, ora immaginifico, il film regala qualche brivido a causa di una freddezza stilistica tutta favorevole al clima thriller, sebbene le coincidenze narrative appaiano davvero esasperate e col solo scopo di dare congruenza alla trama. Scene raccapriccianti esaltate dal bianco e nero.

Sven Lindberg HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Sogni di donnaSpazio vuotoLocandina L'immagine allo specchioSpazio vuotoLocandina In the mistSpazio vuotoLocandina The die is cast

Rufus68 12/11/18 21:19 - 3825 commenti

I gusti di Rufus68

Prevedibile come svolgimento nella prima parte (nonostante una bella scena iniziale), con la consueta sfilata di coniugi e poliziotti increduli verso la signora paranoica: zuppa già sorbita migliaia di volte. Gradatamente l'atmosfera si fa più angosciosa sino a rendere interessante la trama (grazie anche a buone scelte di regia; notevole il bianco e nero). Non ci si distacca mai dalla maniera, però e il cast rimane abbastanza anonimo. Notevole la scena finale, crudele e stringata.

Fedeerra 16/12/21 17:41 - 770 commenti

I gusti di Fedeerra

In Svezia l’affilato congegno del whodunit è quasi un paradosso narrativo. Nel film di Mattsson infatti è l’approccio di tipo emozionale piuttosto che quello caratteristico e formale a farla da padrone; tutto è subito percepibile ma niente è mai davvero risolutivo. Ulla Jacobsson inoltre è una figura femminile atipico per l’ABC del thrilling. Il suo personaggio si trascina lentamente, sempre sull’orlo di un collasso psicologico, fagocitato dalla voragine dissociativa e da un allucinato sound design che se tradotto in immagini lascia percepire solo il buio più assoluto.

Noodles 8/03/22 07:56 - 2204 commenti

I gusti di Noodles

Il film non è male, nel senso che una volta seduti sul divano la visione non si interrompe e scorre tutto sommato gradevole. Si scorge qua e là anche qualche ottima intuizione registica e qualche bel numero alla macchina da presa. Il tutto condito da un bel bianco e nero. Il problema della pellicola è che del terrore citato nel film non c'è ombra, e soprattutto il plot è estremamente scontato. La soluzione finale è davvero alla portata di tutti, ma la buona tecnica e la confezione lo salvano dalla mediocrità. Guardabile, ma niente aspettative!
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Il Gobbo • 2/06/10 22:55
    Segretario - 762 interventi
    Inserendo il film scopro con divertimento che solo un anno prima il buon Freddie Francis aveva girato un film intitolato Nightmare che dalle recensioni postate, sebbene diverso nell'antefatto, ha lo stesso tema e presumo lo stesso sviluppo. Il titolo originale di questo, Nattmara, ho gioco facile a scommettere che sia nightmare in svedese: saremmo quindi fonte a un plagione nordico.
    Ultima modifica: 14/02/17 19:12 da Zender
  • Discussione Zender • 3/06/10 10:54
    Capo scrivano - 47727 interventi
    IlGobbo ebbe a dire in curiosità:
    Inserendo il film scopro con divertimento che solo un anno prima il buon Freddie Francis aveva girato un film intitolato Nightmare che dalle recensioni postate, sebbene diverso nell'antefatto, ha lo stesso tema e presumo lo stesso sviluppo. Il titolo originale di questo, Nattmara ho gioco facile a scommettere che sia nightmare in svedese: saremmo quindi fonte a un plagione nordico, e la distribuzione italiana avrebbe pensato bene di dare lo stesso titolo!
    Vuoi dire che gli italiani son stati così fini da capire che era un remake e gli han dato appunto lo stesso titolo italiano dato l'anno prima al film di Francis? In effetti è vero... Sarebbe bello capire se trattasi di remake vero e proprio o di plagio e basta, per l'appunto.
  • Homevideo Digital • 12/05/11 17:12
    Portaborse - 3990 interventi
    Esce in dvd il 03/06/2011 per la mosaico media in edizione limitata 999 copie (presumo numerate).
  • Homevideo Ciavazzaro • 12/05/11 20:54
    Scrivano - 5591 interventi
    Questa è una notizia stupenda,questo film (tranne passaggi su reti regionali) è davvero rarissimo,sono anni che lo cerco !
  • Discussione Ciavazzaro • 20/06/11 20:59
    Scrivano - 5591 interventi
    Scheda di doppiaggio

    Mirella Pace:Ulla Jacobsson
    Sergio Rossi:Gunnar Hellström
    Giorgio Piazza:Sven Lindberg
    Laura Gianoli:Mona Malm
    Tord Peterson :Antonio Guidi
    Ultima modifica: 20/06/11 21:00 da Ciavazzaro
  • Homevideo Ciavazzaro • 1/07/11 21:39
    Scrivano - 5591 interventi
    Dvd mosaico soddisfacente.
    Si vede discretamente,l'audio va bene.
  • Homevideo Xtron • 21/07/12 10:20
    Servizio caffè - 2147 interventi
    Il dvd Mosaico ha una durata di 1h34m04s

    Ultima modifica: 21/07/12 16:24 da Zender
  • Curiosità Zender • 3/06/23 16:52
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images65/laspirale.jpg[/img]