Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LE PORTRAIT SPIRITUEL

All'interno del forum, per questo film:
Le portrait spirituel
Titolo originale:Le portrait spirituel
Dati:Anno: 1903Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Regia:Georges Méliès
Cast:Georges Méliès
Visite:35
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 4
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/6/10 DAL BENEMERITO PIGRO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 20/2/13 1:26 - 4203 commenti

Cortmetraggio che di poco supera i due minuti, di Méliès. Siamo nel genere del puro numero d'illusionismo, addirittura introdotto da due cartelli che lo annunciano, in francese e in inglese. Ma poi, a tanta grancassa, non corrisponde nulla di particolarmente inventivo. Ordinario.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Galbo 18/3/18 7:56 - 10489 commenti

La novità di questo cortometraggio è la didascalica presentazione degli effetti speciali mediante due cartelloni che in inglese e francese preannunciano quello che succederà. L’effetto che segue viene presentato dallo stesso autore e seppure di buona fattura e in grado di colpire il pubblico dei suoi contemporanei, non aggiunge nulla di nuovo alle creazioni artistiche e illusionistiche dell’autore.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Pigro 1/6/10 9:01 - 7032 commenti

La novità del film è annunciata all'inizio con due cartelli bilingui (francese e inglese) che annunciano per la prima volta un effetto di dissolvenza su fondale non nero: per mostrare la novità tecnica entra in campo lo stesso Méliès con una donzella che sparisce davanti a un quadro bianco, rimanendo "impressa" a mo' di disegno sulla tela. Il cortometraggio è tutto qui: una semplice esibizione illusionistica, che - a parte la tecnica - non sollecita alcuna curiosità.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Pinhead80 9/2/11 16:58 - 2991 commenti

Méliès ci presenta uno dei suoi numeri illusionistici servendosi questa volta di una cornice e di una signorina. Il trucco è di buona fattura e lo spettatore del tempo sarà rimasto piacevolmente sbigottito. Visto oggi però non presenta particolare inventiva e, se confrontato ad altri suoi precedenti lavori, risulta essere sottotono.
I gusti di Pinhead80 (Documentario - Fantascienza - Horror)