Le couronnement du roi Édouard VII - Corto (1902)

Le couronnement du roi Édouard VII
Media utenti
Titolo originale: Le couronnement du roi Édouard VII
Anno: 1902
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)
Note: aka "Le Sacre d'Edouard VII"

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/05/10 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 23/05/10 10:18 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Quando uno nasce genio, c'è poco da fare... Méliès coglie al balzo, come già fatto per l'affondamento del Maine, l'evento di cronaca mediaticamente più importante del momento, cioè l'incoronazione del nuovo re inglese, ma realizza un "pezzo" pseudo-giornalistico assolutamente credibile, grazie all'accuratezza della scenografia e alla magistrale compostezza degli attori e della coreografia, ben inquadrati e ottimamente diretti. Insomma, un "falso" di alto livello. Regale.

Stefania 30/11/10 12:58 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Non esistevano certo le grandi "dirette", nel 1902: perciò Méliès ricostruisce, nei suoi studi di Montreuil, uno scorcio degli interni di Westminster, teatro dell'incoronazione del figlio della regina Vittoria. Ieratico l'Arcivescovo, impettito e fiero il neo-sovrano, esultante il pubblico: Méliès reinventa la cronaca con impressionante nitidezza, calibrando gesti ed espressioni, creando un film che è, nella sua unicità, un evento storico, tanto quanto l'incoronazione di Edoardo VII!

Pinhead80 5/02/11 12:24 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

L'incoronazione di re Eduardo VII è un evento che Méliès non si lascia scappare. Lo stile di rappresentazione però è lento e macchinoso, distante dalla freschezza a cui ci hanno abituato le sue opere. Il taglio documentaristico è evidente e aprezzabile, ma si ha l'impressione che le riprese siano distanti e poco fluide.

Homesick 25/03/12 17:58 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

No, stavolta Méliès non ha in serbo nessuna magia o scherzetto e accantona i suoi effetti illusionistici per tornare alla documentazione di eventi storici e naturali, che costituiscono da sempre il secondo troncone della sua sterminata attività cinematografica. La cerimonia dell’incoronazione di Riccardo VII è ripresa con il rigore di una diretta giornalistica: la folla degli astanti, somma dovizia di particolari ambientali e stretta osservanza del protocollo di corte. Tutto è perfetto; mancano solo una voce narrante e il logo dell’Eurovisione con la musica del “Te Deum laudamus”...!

B. Legnani 10/02/13 23:19 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

È certamente lento e statico, ma l'incoronazione di un regnante britannico non poteva certo essere scattante come una corsa di cavalli al galoppo. Méliès inventa una sorta di documentario (cinque minuti) e compone un affresco che è quasi credibile (notare la cattedrale gotica). Assai interessante.

Galbo 21/03/18 16:14 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

L’intuizione geniale dell’autore è quella di realizzare una sorta di cinegiornale d’epoca, replicando un evento molto celebrato e di indiscussa portata mondana e politica, l’incoronazione del sovrano inglese. Non è tanto il valore artistico del filmato in sé a colpire, quanto la capacità di ricostruzione dell’ambiente e la cura dei costumi, della disposizione delle comparse e l’atteggiamento davvero regale dei protagonisti. Falso d’autore.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina AmletoSpazio vuotoLocandina LarvaSpazio vuotoLocandina Ãruption volcanique à la MartiniqueSpazio vuotoLocandina L'homme-mouche
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.