Dark Crystal - Film (1983)

Dark Crystal
Media utenti
MMJ Davinotti jr

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Da Jim Henson e Frank Oz, ovvero i creatori dei Muppets, una storia fantastica di buoni e cattivi, antiche profezie e congiunzioni astrali: un giovane gelfling è il prescelto. Egli ha il compito di aggiungere il cristallo mancante al grande cristallo posseduto dagli skeksi, che dà loro la forza e gli permette di dominare crudelmente il mondo. Indicatagli la strada dal grande saggio (Obi-wan Kenobi, Luke Skywalker e tutto GUERRE STELLARI sono lì a un passo), il gelfling comincia il suo impervio viaggio verso il castello del male insieme a una sua simile incontrata...Leggi tutto sulla via. Tra sontuose scenografie naturali, animali di ogni sorta, pupazzi a destra e a manca, questa poco originale favola scritta da Jim Henson (e sceneggiata male da David Odell) si avvierà al prevedibile lieto fine lasciando in noi l’impressione di un enorme giocattolone in cui, purtroppo, l'unico motivo di interesse lo danno i pupazzi. Alcuni costruiti benissimo (i vecchi saggi dalle molte braccia, le creature della foresta…), altri molto meno. Gli stessi due gelfling protagonisti, nel loro tentativo di apparire nel medesimo tempo quasi umani ma diversi, deludono ampiamente e i loro movimenti (come d’altra parte quelli degli altri pupazzi) sono troppi innaturali nella loro rigidità. Anche gli skeksi (laidi condor vagamente antropomorfi) non convincono, cosicché, pur rilevando il grandissimo sforzo di puppet-makers, tocca sommariamente stroncare un film noioso e per nulla interessante, in cui solo l'ottima colonna sonora di Trevor Jones pare all'altezza di un progetto tanto ambizioso. Peccato.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Wonka 6/02/10 02:38 - 31 commenti

I gusti di Wonka

Dal punto di vista della messa in scena, è un film molto bello: scenari e personaggi sono fantastici. Come soggetto in sé, non è niente di nuovo: il bene vs il male, la profezia, il prescelto, il viaggio e la crescita spirituale... il che non dispiace se raccontato in modo coinvolgente, ma non è questo il caso. Un po' di noia sopraggiunge durante la visione e diciamo che avrebbero potuto inventare qualcosa di meglio, con più ritmo. Da vedere assolutamente più per quello che si vede, rispetto a quello che racconta. Pare sia previsto un seguito.
MEMORABILE: Il Fizzgig è ganzissimo con le sue smorfie!

Kanon 28/05/10 22:53 - 604 commenti

I gusti di Kanon

Bé, a guardarlo fa la sua ottima figura. Tutto è veramente fantastico, come ci si aspetta di vedere in simili film. Non manca anche una buona dose di ironia, utile a vivacizzare un plot che si lascia inaspettatamente andare ad una lentezza eccessiva cui i pur spettacolari pupazzi non riescono a controbilanciare del tutto sul lato dello spettacolo. L'idea era buona ma meritava un di più. Rimane e metà strada: un po' troppo dark per dei bambini e poco coinvolgente per gli adulti, ma a livello visivo merita di ricevere un'occhiata.

Lucius 23/10/10 11:54 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Lo sceneggiatore di The neverending story deve aver rischiato una denuncia di plagio per l'eccessiva somiglianza tra i due script (perfino le inquadrature iniziali del mondo fantastico sono identiche). Un film che fa la sua bella figura trovando il suo stile tra The Muppet show e La storia infinita. I due guelfing sono monoespressivi, ma si riesce nonostante tutto a coinvolgere lo spettatore.

Puppigallo 1/12/11 15:56 - 5273 commenti

I gusti di Puppigallo

Senza infamia e senza lode questa fiaba con pupazzi poco adatta ai più piccoli. Non ci sono grandi trovate e il protagonista non è niente di che. Meglio i cattivi, che sembrano avvoltoi mutanti; mentre i buoni danno più l'idea di dinosauri umanizzati nelle espressioni. Scenograficamente non è male, ma la storia offre pochi spunti e, qua e là, si rischia quasi lo sbadiglio. I granchioni-scarabei, servitori dei cattivi, fanno la loro figura. Come pellicola, non è certo invecchiata bene. Comunque vedibile, nonostante si scordi in fretta.
MEMORABILE: L'imperatore sta per morire e il ciambellano tenta di fregargli lo scettro; Il meccanismo planetario della strega; L'estrazione dell'essenza vitale.

Vito 3/12/12 21:03 - 695 commenti

I gusti di Vito

Ottimo fantasy realizzato senza attori umani ma interamente con pupazzi e burattini, non adatto ai bambini per la presenza di numerosi momenti dark e orrorifici. Un mondo fatato dove tutto è possibile, ricco di musica, magia, mostri e creature incantate di ogni tipo. Meraviglioso.

Rambo90 11/06/19 02:09 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Un fantasy dall'incedere quasi tolkieniano, ma con trama molto semplice per tenerlo a portata di bambino (nonostante alcuni momenti molto dark). La cosa che colpisce di più è la spettacolare fattura della confezione, con pupazzi manovrati benissimo e ancor meglio realizzati e scenografie che non hanno nulla da invidiare ai colossi del genere. Certo, la sceneggiatura non ha grandi svolte, ma rimane ancora oggi una piccola perla di tecnica e immaginazione. Buono.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Ecco il film dei MuppetSpazio vuotoLocandina Il cowboy con il velo da sposaSpazio vuotoLocandina Ecco i MuppetSpazio vuotoLocandina La meravigliosa favola di Biancaneve
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Zender • 10/02/09 09:19
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Per gli affezionati di questo simpatico film di animazione pupazzato esce il 18 febbraio 2009 la Anniversary Edition 2 Dvd
    Audio: Ita.5.1
    Video: 16:9/2.35:1
    Extra: DISCO 1: Commento di Brian Froud - DISCO 2: Galleria fotografica; Ideazione dei personaggi + Scene eliminate + Il mondo di Dark Krystal + 2 dietro le quinte completamente inediti che includono filmati riscoperti nell’archivio di Jim Henson e interviste con i creatori di Dark Krystal realizzate esclusivamente per questa Anniversary Edition
  • Curiosità Lucius • 23/10/10 11:56
    Scrivano - 9051 interventi
    I muppets sono animati da Jim Henson e Frank Oz, gli ideatori di The Muppet Show.
    Fonte: Wikipedia inglese.
  • Homevideo Gestarsh99 • 6/12/11 01:03
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile anche in edizione Blu-Ray Disc per Sony Pictures:



    DATI TECNICI

    * Formato video 2,35:1 Anamorfico 1080p
    * Formato audio Dolby TrueHD 5.1: Inglese Italiano Spagnolo
    * Sottotitoli Inglese Italiano Portoghese Spagnolo
    * Extra Commento di Brian Froud
    Storyboard: i disegni del film Picture in Picture
    Il libro di Thra
    La sfida del cristallo di Skektek
    La lingua originale di Skeksis
    Scene eliminate
    Il mondo di Dark Crystal
    Riflessi di Dark Crystal