Cerca per genere
Attori/registi più presenti

DARK CRYSTAL

All'interno del forum, per questo film:
Dark Crystal
Titolo originale:Dark crystal
Dati:Anno: 1983Genere: fantastico (colore)
Regia:Jim Henson, Frank Oz
Cast:Jim Henson, Kathryn Mullen, Frank Oz, Dave Goelz, Brian Muhel, Jean Pierre Amiel, Kiran Shah, pupazzi animati vari
Visite:480
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 6
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Puppigallo 1/12/11 15:56 - 4284 commenti

Senza infamia e senza lode questa fiaba con pupazzi poco adatta ai più piccoli. Non ci sono grandi trovate e il protagonista non è niente di che. Meglio i cattivi, che sembrano avvoltoi mutanti; mentre i buoni danno più l'idea di dinosauri umanizzati nelle espressioni. Scenograficamente non è male, ma la storia offre pochi spunti e, qua e là, si rischia quasi lo sbadiglio. I granchioni-scarabei, servitori dei cattivi, fanno la loro figura. Come pellicola, non è certo invecchiata bene. Comunque vedibile, nonostante si scordi in fretta.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'imperatore sta per morire e il ciambellano tenta di fregargli lo scettro; Il meccanismo planetario della strega; L'estrazione dell'essenza vitale.
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Rambo90 11/6/19 2:09 - 5684 commenti

Un fantasy dall'incedere quasi tolkieniano, ma con trama molto semplice per tenerlo a portata di bambino (nonostante alcuni momenti molto dark). La cosa che colpisce di più è la spettacolare fattura della confezione, con pupazzi manovrati benissimo e ancor meglio realizzati e scenografie che non hanno nulla da invidiare ai colossi del genere. Certo, la sceneggiatura non ha grandi svolte, ma rimane ancora oggi una piccola perla di tecnica e immaginazione. Buono.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Lucius  23/10/10 11:54 - 2720 commenti

Lo sceneggiatore di The neverending story deve aver rischiato una denuncia di plagio per l'eccessiva somiglianza tra i due script (perfino le inquadrature iniziali del mondo fantastico sono identiche). Un film che fa la sua bella figura trovando il suo stile tra The Muppet show e La storia infinita. I due guelfing sono monoespressivi, ma si riesce nonostante tutto a coinvolgere lo spettatore.
I gusti di Lucius (Erotico - Giallo - Thriller)

Kanon 28/5/10 22:53 - 581 commenti

Bé, a guardarlo fa la sua ottima figura. Tutto è veramente fantastico, come ci si aspetta di vedere in simili film. Non manca anche una buona dose di ironia, utile a vivacizzare un plot che si lascia inaspettatamente andare ad una lentezza eccessiva cui i pur spettacolari pupazzi non riescono a controbilanciare del tutto sul lato dello spettacolo. L'idea era buona ma meritava un di più. Rimane e metà strada: un po' troppo dark per dei bambini e poco coinvolgente per gli adulti, ma a livello visivo merita di ricevere un'occhiata.
I gusti di Kanon (Commedia - Fantascienza - Thriller)

Vito 3/12/12 21:03 - 569 commenti

Ottimo fantasy realizzato senza attori umani ma interamente con pupazzi e burattini, non adatto ai bambini per la presenza di numerosi momenti dark e orrorifici. Un mondo fatato dove tutto è possibile, ricco di musica, magia, mostri e creature incantate di ogni tipo. Meraviglioso.
I gusti di Vito (Fantastico - Horror - Western)

Wonka 6/2/10 2:38 - 31 commenti

Dal punto di vista della messa in scena, è un film molto bello: scenari e personaggi sono fantastici. Come soggetto in sé, non è niente di nuovo: il bene vs il male, la profezia, il prescelto, il viaggio e la crescita spirituale... il che non dispiace se raccontato in modo coinvolgente, ma non è questo il caso. Un po' di noia sopraggiunge durante la visione e diciamo che avrebbero potuto inventare qualcosa di meglio, con più ritmo. Da vedere assolutamente più per quello che si vede, rispetto a quello che racconta. Pare sia previsto un seguito.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il Fizzgig è ganzissimo con le sue smorfie!
I gusti di Wonka (Comico - Fantastico - Guerra)