Cerca per genere
Attori/registi più presenti

I "CUORI INFRANTI"

All'interno del forum, per questo film:
I
Dati:Anno: 1963Genere: commedia (bianco e nero)
Regia:[2e] Gianni Puccini, Vittorio Caprioli
Cast:Franca Valeri, Aldo Giuffrè, Nino Manfredi, Paola Quattrini, Tino Buazzelli, Linda Sini, Dany París, Norma Bengell, Gianni Bonagura, Sandro Bruni
Note:Aka "I cuori infranti", "Un marito... ideale". Due episodi: "La manina di Fatima" (Caprioli) e "E vissero felici" (Puccini).
Visite:289
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 4
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/4/10 DAL BENEMERITO ROSY

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Homesick 6/2/16 16:31 - 5737 commenti

Due episodi piuttosto deboli - il primo si desta in qualche buon momento surreale, mentre il secondo spegne nella pochade i pochi spunti satirici sull'Italia del boom - che si appoggiano sul valore insostituibile di fuoriclasse come Franca Valeri e Nino Manfredi. Tino Buazzelli si direbbe doppiato con accento teutonico da Luciano Salce.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Gli insulti alla Quattrini gridati dai bambini con il megafono. .
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Rufus68 16/8/18 10:05 - 2003 commenti

Episodi difformi per stile, ma egualmente godibili. Fra i due svetta il primo, ricco dell'inventiva grottesca della coppia Caprioli-Valeri: impagabile Fatima che prende a fucilate il convito di fidanzamento di Giuffré divenendo poi una esilarante persecutrice; il successivo segmento, al di là di una debole satira di costume sui ruoli matrimoniali, si fa apprezzare soprattutto per la recitazione di Manfredi, fintamente bonaria, al servizio di una commedia lineare e divertente.
I gusti di Rufus68 (Drammatico - Fantascienza - Horror)

Panza   5/7/16 20:16 - 1332 commenti

Il primo episodio (**!) si distingue per un'ottima caratterizzazione della Valeri nei panni di una cinica giostraia con un nano autista che si vendica del fidanzato che l'ha lasciata. Finale fulminante che ricorda il coevo I mostri. Il segmento successivo (***) è invece quello più originale, con atmosfere da boom economico per le scene balneari spensierate. Riuscito il rovesciamento pirandelliano dei ruoli sociali soprattutto per il casalingo Manfredi: il finale si pone infatti contro le convenzioni e il perbenismo.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La lettera parallela della Valeri ai suoi fornitori e al suo ex fidanzato.
I gusti di Panza (Commedia - Drammatico - Poliziesco)

Rosy 30/4/10 15:22 - 72 commenti

Commedia surreale sull'amore nelle sue sfaccettature più inverosimili. Nel primo dei due episodi, "La manina di Fatma", la Valeri sfodera la proverbiale verve per dar volto ad un personaggio grottesco, quello di una saltimbanca maliarda disposta a tutto pur di tenersi l'amante fedifrago, anche spedirlo in galera; nel secondo, "E vissero felici", Manfredi s'impegna come casalingo-baby sitter mentre la bella moglie batte, purtroppo non a macchina. Divertente ma non scanzonato come altre pellicole del periodo, è un film senza pretese, leggero e quasi balneare.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il padre di Lisa chiede a Fatma la mano del suo amante, Manfredi fa sentire al figlioletto la voce dell'ora esatta.
I gusti di Rosy (Giallo - Horror - Thriller)