Cerca per genere
Attori/registi più presenti

CASA RICORDI

MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 3
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/3/10 DAL BENEMERITO HOMESICK

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Noodles
  • Non male, dopotutto a detta di:
    Galbo, Homesick


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 14/9/19 7:56 - 10957 commenti

Una “carrellata” per forza di cose sintetica nella storia della musica operistica italiana, vista dalla prospettiva della casa editrice, la cui attività inizia nei primi anni dell’ottocento. Sebbene datato e probabilmente non troppo accurato dal punto di vista storico, un film gradevole, realizzato con dovizia di mezzi, specie per quanto riguarda scene e costumi, in particolare nelle parti relative alla messa in scena delle opere. Buona prestazione del cast, con particolare riferimento a Stoppa e Mastroianni, nel ruolo di Donizetti.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Homesick 6/4/10 18:31 - 5737 commenti

Come suggerisce il nome di Gallone, uno dei principali registi del melodramma televisivo, la storia delle edizioni musicali Ricordi è la cornice per un rutilante quadro – la ricchezza scenografica balza subito all’occhio – sulla musica operistica dell’Ottocento italiano, passandone in rassegna i vari maestri (da Rossini a Verdi) con relative rappresentazioni artistiche e vicissitudini sentimentali. Il racconto, pomposo e spesso non veritiero, è ravvivato da un agile carosello di illustri interpreti: alla guida c'è Stoppa, il brillante imprenditore e talent-scout Giovanni Ricordi.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Noodles 25/1/19 23:20 - 306 commenti

Splendida carrellata dei principali compositori italiani del XIX secolo, autentici protagonisti della pellicola, forse più della stessa famiglia Ricordi, che in alcuni momenti del film finisce quasi per fare da sfondo. Nonostante si tratti di un film datato, si lascia vedere per tutte le due ore, pur con qualche inevitabile rallentamento, specie durante gli spezzoni delle opere. Seconda parte un po' più sbrigativa. Suggestivo il finale. Da vedere, per appassionati e non.
I gusti di Noodles (Commedia - Drammatico - Horror)