Cerca per genere
Attori/registi più presenti

I FRATELLI MARX AL COLLEGE

All'interno del forum, per questo film:
I fratelli Marx al college
Titolo originale:Horse Feathers
Dati:Anno: 1932Genere: comico (bianco e nero)
Regia:Norman McLeod
Cast:Groucho Marx, Harpo Marx, Chico Marx, Zeppo Marx (i fratelli Marx), Thelma Todd, David Landau, Robert Graig
Visite:360
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Se esiste davvero un tipo di comicità difficilmente traducibile da noi è quella dei fratelli Marx. Persino alcune gag di Harpo, il fratello muto, sono direttamente legate al linguaggio e alla doppia interpretazione delle parole. Non parliamo poi delle gag verbali continue di Groucho, che quando si unisce a Chico dà vita a duetti in cui gli equivoci e le sfumature tra vocaboli assumono contorni fondamentali. Prendiamo la famosa scena della parola d’ordine: Chico (da dentro) vuole aiutare Groucho (che vorrebbe entrare) a indovinarla. E’ “pesce spada” e Chico suggerisce che si tratta di un pesce. Così ecco che Groucho dice “sturgeon” (storione) e Chico capisce “surgeon” (chirurgo), poi “haddock” (asinello, il pesce) e Chico intende “headache” (mal di testa). Ma si potrebbe continuare all'infinito. Per questo il valore dei film dei Marx arriva da noi dimezzato. Eppure, anche in queste condizioni sfavorevoli, riusciamo ad apprezzare la forza iconoclasta della loro comicità. Che in questo caso distrugge istituzioni serie come i celebri college (di cui Groucho diventa rettore ereditando la necessità di vincere la sfida di football contro i vicini del Darwin college) o lo sport, con una lunga scena finale in cui il match viene confuso e reso ridicolo dal furore pazzo dei fratelli, che entrano in campo addirittura con una biga, nascondono la palla, lanciano bucce di banana, giocano a carte... In quest'orgia caotica comunque le scene davvero riuscite non sono molte; tra le migliori forse quella di Harpo e Chico che devono rapire i due assi della squadra avversaria. Per il resto c'è un buon ritmo (come sempre) spezzettato dagli immancabili numeri musicali (non così frequenti, in questo caso), il migliore dei quali è quello di Groucho in apertura, che da rettore sui generis si proclama “contrario a prescindere.”
il DAVINOTTI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 23/3/10 5:54 - 10882 commenti

La follia anarchica dei fratelli Marx all'interno dell'istituzione scolastica per eccellenza, il college. Il risultato è divertente, con gag azzeccate ed un ritmo più che buono, ma non fa gridare al miracolo, essendo in questo caso la comicità dei protagonisti più "controllata" che in altre occasioni.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Pigro 21/3/10 9:27 - 7251 commenti

Una sfida a football tra college è al centro del film che coinvolge a vario titolo i fratelli Marx. La comicità anarchica dei Marx riesce in alcune scene a schizzar fuori dall'interno di una macchina troppo strutturata e al tempo stesso troppo arbitraria come è la sceneggiatura di questo lavoro: il ritmo è buono (forse sono troppi i pezzi musicali) e però non è quello giusto per la loro follia. Così il risultato è carino ma non entusiasmante. Splendida l'apparizione di Harpo a cavallo di una biga improvvisata dal carro della spazzatura.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Renato 12/7/07 14:49 - 1495 commenti

Certo non il miglior film del trio (anche se qui i fratelli sono 4, c'è ancora Zeppo), ma comunque divertente. Un po' sacrificati, rispetto ad altri film, i duetti tra Chico ed Harpo, quasi sempre irresistibili. L'irruzione dell'anarchia distruttiva dei Marx in un ambiente di tipo conservatorio come il college avrebbe fatto sperare in qualcosa di più onestamente, dato che qualche gag sembra davvero tirata via, e Groucho non si scatena come farà in altri film. Comunque, da vedere.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Whatever it is, I'm against it!" (Groucho).
I gusti di Renato (Commedia - Drammatico - Poliziesco)

Rambo90 18/6/19 17:15 - 5738 commenti

I fratelli Marx ai massimi livelli. L'ambientazione collegiale è perfetta per la loro follia e per le loro irruzioni anarchiche e offre spunti molto divertenti come l'assurda lezione in cui si cimenta Groucho interrotto da Chico e Harpo. Trama come al solito che fa da mero pretesto per le gag, con una sceneggiatura che riesce però a rendere persino Zeppo più partecipe e sfocia in una partita di football, tra le prime filmate al cinema, seppure anticonvenzionale. Colonna sonora cult.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Ryo 20/8/15 9:56 - 1863 commenti

Fratelli Marx in ottima forma in questa formidabile pellicola, della durata di poco più di un'ora ma in cui non ci si ferma quasi mai dal ridere. Il nonsense dei tre fratelli cozza con tutte le convenzioni dell'istruzione e dello sport (ma non solo), creando una sorta di anarchia sociale che viene messa in atto al loro arrivo. Sotto le divertentissime gag si nasconde per l'appunto una critica sociale ai mondi in cui si inseriscono prepotentemente.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Parola d'ordine: Pescespada; "domani cominciamo a demolire il college" "E dove dormiranno gli allievi?" "Dove dormono sempre: in classe".
I gusti di Ryo (Comico - Fantastico - Horror)