Next of kin - Film (1982)

Next of kin

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Horror australiano con frequenti richiami formali e visivi a SHINING (la bambina spettro, l'acqua, le riprese dall'altro dell'auto, il ballo, il gatto che si muove nei corridoi dell'ospizio inseguito dalla telecamera come Danny e il suo triciclo e molto altro ancora) ma senza ovviamente avere lo spessore e la forza di capolavoro kubrickiano. Chi lo ama e chi lo odia, NEXT OF KIN. I primi fanno notare l'estrema cura nelle riprese, la ricerca della suspense attraverso un uso intelligente del ralenti e delle musiche (di Klaus Schulze, mica uno qualunque!), i secondi stigmatizzano la noia e l'eccessiva lentezza (difetti particolarmente...Leggi tutto caratteristici del cinema horror australiano). Entrambe le fazioni hanno ragione, anche se effettivamente il voler insistere solo ed esclusivamente sull'atmosfera (la storia praticamente non esiste: una donna in un ospizio in attività, ci va e vi scopre i fantasmi) finisce col rendere il tutto uno stucchevole esercizio di stile di dubbia godibilità. Pochissimo sangue, effetti risaputi, dialoghi ridotti all'osso e soliti volti impauriti (ma almeno la protagonista assoluta Jackie Kerin non è incapace). Non c'è la pregnanza dei grandi classici del grande genere però (vedi GLI INVASATI, giusto per fare un esempio) e tutto pare risolversi in un autocompiacimento nocivo destinato presto a trasformarsi - eh già - in noia. La colonna sonora è comunque un bell'asso nella manica, che da solo salva molte scene prima del discreto showdown conclusivo. Per gustarlo bisogna essere nel “mood” giusto, altrimenti è meglio astenersi. Raffinato, a tratti straniante, sospeso ma in definitiva troppo povero per convincere.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Digital 24/05/11 11:05 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Bell'horror australiano colpevolmente inedito in Italia. La vicenda ruota attorno ad una tenuta adibita a casa di riposo per anziani dove iniziano a verificarsi strani decessi che sembrano però dovuti a cause naturali. Il film riesce a creare un'ottima atmosfera lugubre e non mancano sequenze di forte impatto. Veramente brava Jacki Kerin nel ruolo della protagonista. Ottime le musiche di Klaus Schulze. Tra i migliori ozploitation che mi sia capitato di vedere, ingiustamente finito nel dimenticatoio.

Pumpkh75 17/08/12 19:15 - 1749 commenti

I gusti di Pumpkh75

E’ un giallo, un horror, una ghost story? Niente di tutto ciò e contemporaneamente un po’ di tutto. Girato benissimo e con una atmosfera tesa come poche, quasi lirica e visionaria (al regista doveva piacere molto Argento), questa perla australiana prende lentamente corpo come un ectoplasma, modellandosi progressivamente in spigoli e carni e deflagrando in una parte finale esplosiva (in tutti i sensi), dove tutto si tinge di un rosso fluido e gocciolante. Colonna sonora strepitosa, davvero consigliato!

Rufus68 14/04/18 21:56 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

Al netto di una atmosfera ambigua costruita con discreto mestiere abbiamo poco da stringere. Vi sono, è vero, alcune belle scene (la fuga ripresa dall'alto, lo stiletto nel buco della serratura): il tutto mai si discosta, però, da uno stanco tono medio che mai sublima a un livello davvero coinvolgente appagandosi di ravvivare la tensione grazie a semplicistici spaventi meccanici. Davvero notevole, invece, lo score per sintetizzatori di Klaus Schulze.

Ciavazzaro 1/05/18 01:56 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Affascinante film del terrore di difficile collocazione, inizia come una ghost-story, salvo poi sconfinare dapprima nel giallo whodunit e in finale nel classico slasher. Come atmosfere e personaggi ricorda molto i film di Pete Walker del decennio precedente. Un film quindi con una atmosfera da incubo veramente ottima. Buon cast (la protagonista, ma da segnalare anche gli ambigui dottore e co-direttrice della casa di riposo), ottima cura tecnica delle scenografie e della fotografia, non manca la violenza (la scena del buco nella serratura). Angoscioso.
MEMORABILE: Il buco nella serratura; La scoperta nel bagno; La lettura del diario; La sedia a rotelle; La scoperta del mistero; Il finale.

Anthonyvm 29/04/20 18:50 - 5686 commenti

I gusti di Anthonyvm

Un piccolo classico dimenticato, che sfoggia atmosfere da urlo, tanto suggestive da far dimenticare i limiti del film a livello contenutistico. Merito della mano di Williams, autore palesemente influenzato dal cinema europeo (e nello specifico italiano, come dimostrano il clima incubotico in stile Suspiria e L'aldilà e i vari viruosismi argentiani). Ottime le musiche ambient di Schulze e notevole il finale ad alta tensione, che si muove fra Psyco e un climax da slasher americano. Più memorabile per i dettagli che per l'insieme, ma da vedere.
MEMORABILE: Il cadavere fissa la protagonista (da brividi); L'occhio dallo spioncino; La fuga in ralenti della protagonista; La piramide di zollette di zucchero.

Cinecologo 24/04/20 02:29 - 51 commenti

I gusti di Cinecologo

L'eccellente regia, unita a un'ottima fotografia e un ottimo montaggio, riesce a realizzare un'atmosfera da voti massimi. Senza dimenticare l'apporto fondamentale del genio di Klaus Schulze che firma la colonna sonora. Purtroppo la sceneggiatura è per i suoi tre quarti un po' troppo piatta e banalotta nel complesso, non potendo non determinare un notevole abbassamento di un voto complessivo che, diversamente, sarebbe stato ben più alto.

Deepred89 11/07/20 14:33 - 3706 commenti

I gusti di Deepred89

Una certa dissonanza interna a livello di atmosfere, tra sprazzi rurali da road movie e ville dal sapore gotico e fiabesco, non mette in ombra un'abilità registica fuori dal comune: movimenti di macchina impeccabili, ottima capacità nel creare tensione dove possibile evitando accuratamente lo splatter, eleganza che non viene mai meno. Vista la povertà della sceneggiatura, che sfrutta non certo nel migliore dei modi un soggetto pure stimolante, non si poteva far di meglio: lo status di cult, tutto sommato comprensibile, di questo thriller australiano, è al 100% merito di Williams.  

Herrkinski 31/08/21 01:32 - 8109 commenti

I gusti di Herrkinski

Ozploitation con una fama di cult-movie solo parzialmente giustificata; sicuramente a livello visivo è eccellente, con movimenti di mdp notevoli che insieme all'uso della ost synth-wave di Schulze dona un taglio per l'epoca molto moderno alla pellicola. Lo script però è solo discreto; parte come una ghost-story dal taglio modern-gothic per poi aprirsi a una parte finale da psycho-thriller, invero la migliore, con momenti di tensione ideali e qualche esplosione di violenza d'effetto. Brava la protagonista; nel complesso ha più di un suo perché ma ha una gestione del ritmo discontinua.
MEMORABILE: I cubetti di zucchero e il furgone; La fucilata; Il morto in sedia a rotelle.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Gli anni spezzatiSpazio vuotoLocandina L'ispettore BlueySpazio vuotoLocandina The clinicSpazio vuotoLocandina Dance of the damned
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Musiche Caesars • 7/05/18 16:59
    Scrivano - 16810 interventi
    Le musiche del film sono di Klaus Schulze, musicista già membro dei Tangerine Dream ed Ash Ra Tempel.
  • Homevideo Ciavazzaro • 19/02/19 02:08
    Scrivano - 5591 interventi
    Vedo che è uscito per la benemerita Severin:
    http://www.dvddrive-in.com/reviews/n-s/nextofkinblu.htm

    Inutile dire che sarà mio !
  • Homevideo Digital • 19/02/19 18:25
    Portaborse - 3994 interventi
    Ottima uscita, ovviamente l'audio italiano è pura fantascienza.
  • Homevideo Buiomega71 • 19/02/19 19:17
    Consigliere - 25998 interventi
    In italia è rimasto inedito, trasmesso su RaisatCinema (dove l'ho registrato) in lingua originale sottotitolato in italiano

    Non vedo tutta stà ottima uscita solo con la lingua inglese (si sà che negli states esce di tutto)
    Ultima modifica: 19/02/19 19:18 da Buiomega71
  • Homevideo Taxius • 20/02/19 17:08
    Addetto riparazione hardware - 181 interventi
    Si sa se l'edizione Severin ha sottotitoli in italiano?
  • Homevideo Buiomega71 • 20/02/19 17:44
    Consigliere - 25998 interventi
    Taxius ebbe a dire:
    Si sa se l'edizione Severin ha sottotitoli in italiano?

    La vedo quasi impossibile
  • Homevideo Taxius • 20/02/19 19:43
    Addetto riparazione hardware - 181 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Taxius ebbe a dire:
    Si sa se l'edizione Severin ha sottotitoli in italiano?

    La vedo quasi impossibile


    Immaginavo :-(
  • Homevideo Pumpkh75 • 21/02/19 16:49
    Addetto riparazione hardware - 433 interventi
    Filmone, le edizioni uscite o in uscita sono tre: inglese, americana o australiana. Sto solo aspettando di vedere proprio se la Severin fa il miracolo di mettere i sub italiani (la probabilità sono del 1%, ma non si sa mai) per poter scegliere il BR migliore e mettere il DVD tedesco in soffitta!
  • Homevideo Taxius • 21/02/19 21:16
    Addetto riparazione hardware - 181 interventi
    Chissà che Home Movies...
  • Discussione Pumpkh75 • 27/06/19 13:53
    Addetto riparazione hardware - 433 interventi
    Rivisto l'altra sera. Tre pallini e mezzo confermatissimi. Certo è che o ero alticcio durante la prima visione oppure mezzo addormentato l'altra sera, perchè tanti rimandi al cinema di Argento, tali da essere citati nella recensione, stavolta proprio non li ho visti.

    Grandissima colonna sonora, mi ripeto....