Panorama pris d'un train en marche - Corto (1898)

Panorama pris d'un train en marche
Media utenti
Titolo originale: Panorama pris d'un train en marche
Anno: 1898
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/02/10 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 26/02/10 10:27 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Come in Partie de cartes o La prise de Tournavos, si apre una parentesi “realistica”entro una carriera votata al cinema fantastico, grottesco e sperimentale: qui infatti Méliès si riavvicina ai lavori dei colleghi Lumière, filmando il paesaggio francese da un treno in marcia con la telecamera collocata sul tetto della vettura. Se tale tecnica di ripresa è oggi adottata da qualunque regista di film o documentari – donde il valore meramente storico-iconografico del corto – non va tuttavia scordato che allora essa costituiva senz'altro una grossa novità.

Pigro 3/04/10 06:20 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

I Lumière ci fanno vedere l'arrivo di un treno in stazione? E Méliès fa di più: trasporta tutto il pubblico sul treno, anzi sul tetto di un vagone. Idea formidabile non solo per la sua originalità e per l'inusuale prospettiva, ma anche perché l'attraversamento della città, assolutamente realistico, diventa l'occasione per un viaggio fantastico, sorprendente e inedito, insomma quasi un film d'avventura! Geniale.

Pinhead80 15/10/10 17:56 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

Questa volta Méliès ci porta addirittura sopra di un treno e ci fa, in questo modo, osservare la città secondo una prospettiva altamente spettacolare (considerando ovviamente l'epoca). Qui riesce a coniugare splendidamente il movimento con la velocità, dimostrando di avere veramente una marcia in più.

B. Legnani 14/03/12 17:42 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Méliès non lo sapeva, ma con questo cortometraggio ci dava l'opportunità di avere una visuale analoga a quella delle centinaia di personaggi che il cinema, per un motivo o per l'altro, avrebbe spedito non nel treno, ma "sul" treno. La ferrovia è la "Petite Ceinture" di Parigi. Interessante.

Galbo 11/01/18 07:07 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Filmaker della fantasia e dell'immaginazione, Georges Méliès abbraccia il realismo realizzando un assoluto inedito tecnico che parte dalle riprese del treno in arrivo degli albori della cinematografia per ribaltare la prospettiva e mostrarci una visuale ripresa a bordo del convoglio. Visto l'uso cospicuo che il cinema farà di tale prospettiva da questo momento in poi, il valore storico del filmato è decisivo.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Le notti bianche di CharlotSpazio vuotoLocandina Le courant eléctriqueSpazio vuotoLocandina La leçon de musiqueSpazio vuotoLocandina L'étang enchanté
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.