La parapluie fantastique - Corto (1903)

La parapluie fantastique
Media utenti
Titolo originale: La parapluie fantastique
Anno: 1903
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/02/10 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 24/02/10 18:36 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Appartiene alla lunga serie di cortometraggi “tecnici” girati da Méliès: si tratta di uno spettacolo d’illusionismo ove il cineasta, usando il proprio ombrello a guisa di bacchetta magica, fa apparire dieci donne, abbigliate con costumi ispirati alla mitologia greca; anche il piccolo teatro (“Galatea Theatre”) che funge da scenografia e palcoscenico si trasforma in un tempio ellenico. Interessante per l’uso dei trucchi e per la supervisione generale.

Pigro 6/06/10 09:54 - 9636 commenti

I gusti di Pigro

Grazioso cortometraggio basato sui soliti numeri di illusionismo e magia, che qui hanno un particolare "esprit", dato dalla vivacità del protagonista, dalla fluidità suggestiva delle magie (bella la trasformazione durante il salto) e dalla bizzarria specifica di questa pellicola: 10 ragazze uscite da un ombrello, i cui vestiti cambiano più volte, passando dal mitico-greco al contemporaneo. Ulteriormente curioso il fatto che l'esibizione avvenga di fronte a un teatrino.

B. Legnani 19/07/10 22:17 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Spettacolo di illusionismo, con l'apparizione di dieci donne che appaiono da dietro un ombrello di mago. Nonostante la brillantezza del corpo centrale, con una buona trasformazione contemporanea verso il moderno, non è di massima brillantezza, perché un po' banale all'inizio e in coda.

Pinhead80 11/02/11 14:32 - 4720 commenti

I gusti di Pinhead80

Corto giocato sul ritmo elevato e sulla solita inventiva del grande regista che non ci risparmia, neppure questa volta, numeri d'alta scuola. Il momento più interessante sta nel cambio d'abito delle signorine. Méliès perfeziona di corto in corto la sua tecnica e questa ne è l'ennesima dimostrazione.

Galbo 19/03/18 05:56 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Regista e interprete del cortometraggio, Georges Méliès impersona un illusionista che attraverso un ombrello, materializzatosi nelle sue mani dopo alcuni secondi, fa apparire un certo numero (dieci) di graziose fanciulle che, attraverso altre illusioni, cambiano i loro abiti che mostrano fogge appartenenti a diverse epoche. Le illusioni vengono realizzate in modo molto gradevole e il cortometraggio condotto con buon ritmo. Simpatico.

Caesars 8/02/22 10:43 - 3779 commenti

I gusti di Caesars

Solito numero di illusionismo. Questa volta il regista, nonché interprete principale, impersona un prestigiatore che fa apparire dal nulla (o meglio: da dietro l’ombrello magico del titolo) ben dieci donne (10!). Pur cercando di mantenere un ritmo vivace, l’azione paga una certa ripetitività, motivo per il quale alla fine lo spettatore resterà quasi più annoiato che ammaliato da ciò a cui assiste.

Georges Méliès HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il viaggio nella LunaSpazio vuotoLocandina L'illusioniste double et la tête vivanteSpazio vuotoLocandina L'oeuf du sorcier ou l'oeuf magique prolifiqueSpazio vuotoLocandina Spiritisme abracadabrant
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.