I fratelli Dinamite - Film d'animazione (1949)

I fratelli Dinamite
Media utenti
Anno: 1949
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Note: Primo lungometraggio animato italiano ed europeo realizzato con il Technicolor, recentemente restaurato in digitale dalla Cineteca Italiana di Milano e presentato alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/02/10 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 22/02/10 11:04 - 5250 commenti

I gusti di Puppigallo

L'animazione non mi ha certo fatto impazzire, ma bisogna anche sottolineare che parliamo del 1949. Detto questo, con tutti i suoi limiti e qualche eccessiva lungaggine, devo comunque ammettere che si tratta di un prodotto indubbiamente particolare, dove non mancano di certo: la fantasia (nonostante ci sia una parte Pinocchiesca con una sorta di Mangiafuoco luciferino), un pizzico di follia e una buona dose di caos visivo. Merita sicuramente la visione, perché ha una sua anima, risultando per questo già superiore alle moltitudini di freddi prodotti animati sfornati a tonnellaggio.
MEMORABILE: Gli animali per lo zoo vengono impacchettati, con tanto di timbro, direttamente nel loro ambiente naturale. I bambini infilati nei costumi animati.

B. Legnani 23/02/10 00:39 - 5519 commenti

I gusti di B. Legnani

Curioso film iniziato durante il Fascismo e concluso a fine degli Anni Quaranta. C'è più interesse per le fantasmagorie con colori pastello che per la sceneggiatura (che ha passaggi di notevole lentezza) e c'è maggior effetto sullo spettatore quando si infrangono le regole del film per l'infanzia, con i neonati ubriaconi e con le cadenze orrorifiche. Ci sono riferimenti a Disney (tre gemelli, presenza di una zia), anche nell'antropomorfizzazione degli animali, ma il film ne è abbastanza discosto. Ispirazioni a Pinocchio e all'Inferno dantesco.
MEMORABILE: La discesa all'inferno.

Noodles 15/10/19 14:40 - 2196 commenti

I gusti di Noodles

Rarità assoluta nel panorama del cinema italiano, è il primo lungometraggio d'animazione prodotto in Italia. Stupisce per le sue scene colorate e in certi casi anche d'avanguardia, alcune delle quali forse neanche adatte a un bambino. Tra le righe si può anche leggere una piccola critica alla società dell'epoca. La storia è un po' lenta, con diversi momenti morti. Se fosse durato di meno sarebbe stato ancora meglio, ma resta comunque un piccolo, misconosciuto gioiello.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La bella e la bestia: Un magico NataleSpazio vuotoLocandina La piccola LulùSpazio vuotoLocandina StarzingerSpazio vuotoLocandina Aladdin
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.