Cerca per genere
Attori/registi più presenti

SECONDO AMORE

All'interno del forum, per questo film:
Secondo amore
Titolo originale:All that Heaven Allows
Dati:Anno: 1955Genere: sentimentale (colore)
Regia:Douglas Sirk
Cast:Jane Wyman, Rock Hudson, Agnes Moorehead, Charles Drake, Virginia Grey
Note:Liberamente rifatto da R.W. Fassbinder con il titolo "La paura mangia l'anima" (1973) e da T. Haynes con il titolo “Lontano dal paradiso” (2002).
Visite:369
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 6
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/1/10 DAL BENEMERITO DANIELA

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 29/1/10 16:01 - 10685 commenti

Storia d'amore tra una ricca vedova e il figlio del suo giardiniere, più giovane di lei. Melodramma ad alto tasso sentimentale con il sottofondo della scabrosità legata all'argomento (donna e uomo più giovane) in epoca insospettabile per le pruderie morali (siamo negli anni '50!). Il regista affronta l'argomento con un film dalla grande eleganza dovuta principalmente alla bella e suggestiva fotografia. Buona la prova del cast.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Pigro 4/1/13 9:14 - 7123 commenti

Due mondi diversi in rotta di collisione e amore: lei vedova e ricca, lui giovane giardiniere. Storia sentimentale che si addentra nella psicologia dilaniata della protagonista (notevole Wyman), ma anche tagliente analisi di convenzioni e ipocrisie di una società rigida, esosa, che indica nella novità della tv (geniale l’arrivo del nuovo elettrodomestico in casa!) la patetica alternativa a una vita che merita di essere vissuta. Un film che nasconde una riflessione profonda nelle pieghe del mélo kitsch (peraltro stilisticamente formidabile).
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Daniela 28/1/10 15:28 - 7429 commenti

Una ricca vedova si innamora del figlio del proprio giardiniere, molto più giovane di lei, e deve affrontare la disapprovazione dei figli e del proprio ambiente. Meno famoso de La magnifica ossessione, da cui eredita la stessa coppia di protagonisti, con la stessa bellezza formale, esaltata dalla meravigliosa fotografia di Russel Metty, ma una maggiore credibilità dal punto di vista psicologico. In particolare, colpisce la rappresentazione della "gelosia" dei figli nei confronti della madre, frutto non di amore filiale ma di conformismo egoista.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Le parole con cui i figli accompagnano il regalo di un televisore alla madre.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Rebis 27/3/12 17:18 - 2072 commenti

Cary Scott, ricca vedova infuocata dalla porpora di un nuovo autunno, sfida l'intera comunità per vivere il suo secondo indecoroso amore, perché la paura mangia l'anima. Folgorante melodramma di Sirk che trova nel conflitto di classe (e ideologico: Thoureau contro l'ipocrisia borghese) e negli scontri generazionali (madre e figli edipici) concisione ancorché turgore e fiamme. Vivo di una simbolizzazione di luci, colori e musiche talmente radicale da trascendere in un amalgama indistinguibile la funzionalità dei mezzi e la sovraesposizione dello stile. Happy end espugnato con sudore e lacrime.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La majolica e la quercia.
I gusti di Rebis (Drammatico - Horror - Thriller)

Giùan 24/8/11 13:48 - 2498 commenti

Uno dei melò di Doug Sirk più citati e amati dagli addetti ai lavori (Fassbinder e Haynes ci han regalato due splendide variazioni sul tema, Ozon ne omaggia il finale). Vi son presenti tutti gli elementi tipici dell'esule tedesco: la connotazione fortemente sentimentale ed estrema (per i tempi) della vicenda, grande attenzione al contesto, una fotografia satura (qui di Russell Metty) e una barocca composizione scenica che paradossalmente raggelano la narrazione, fornendo allo spettatore la giusta distanza dal narrato. Bravi e credibili Hudson e Jane Wyman.
I gusti di Giùan (Commedia - Horror - Thriller)

Myvincent 10/10/18 8:22 - 2149 commenti

Una vedova non più giovanissima si innamora del suo attraente e romantico giardiniere, ma la convenzioni sociali incombono, così come l'egoismo dei suoi due figli. Commedia dolce-amara che descrive alcune verità sui secondi matrimoni e su quanto possano pesare chiacchiere e invidie, contrastate solo da una intelligenza illuminata. Grandi interpreti sia Jane Wyman che Rock Hudson, attori di classe innegabile e di cui sembra essersi perso lo stampo.
I gusti di Myvincent (Drammatico - Giallo - Horror)