Cerca per genere
Attori/registi più presenti

TUONO BLU

All'interno del forum, per questo film:
Tuono blu
Titolo originale:Blue Thunder
Dati:Anno: 1983Genere: action (colore)
Regia:John Badham
Cast:Roy Scheider, Warren Oates, Candy Clark, Daniel Stern, Paul Roebling, David Sheiner, Joe Santos, Malcolm McDowell, Ed Bernard, Jason Bernard, Mario Machado, James Murtaugh
Visite:595
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 11
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/1/10 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 29/3/10 19:24 - 10686 commenti

A metà tra la fantascienza e l'action, è un film che ha (cosa non comunissima) per protagonista una macchina, nella fattispecie un fantascientifico elicottero. Ne consegue un film abbastanza divertente (specie com'è ovvio nelle scene d'azione, davvero ben fatte) da guardare con il cervello "spento" vista la quasi totale assenza di un minimo di spessore per i personaggi "umani". Utile per una serata disimpegnata.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Puppigallo 16/1/10 19:59 - 4166 commenti

Una discreta sceneggiatura (si parla di complotti, di gente usata come cavie per sperimentare il nuovo gioiello tecnologico e di altri utilizzati come burattini, finchè non diventano pericolosi e allora...) e un Roy Scheider in parte (ossessionato dal passato) permettono alla pellicola di procedere piuttosto bene, nonostante alcuni momenti di stanca, che spezzano un po' troppo il ritmo che, in un film del genere, è molto importante. Il cattivo di turno (McDowell), anche se in realtà ce n'è più di uno, è una vera carogna e farà assaporare maggiormente lo scontro finale. Non male, dopotutto.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il protagonista, sul super elicottero: "Ma che sensibiltà hanno questi strumenti?". Risposta: "A 2000 metri senti un topo che scorreggia". .
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Capannelle 7/4/10 16:12 - 3469 commenti

Il cinema di spessore non abita qui ma la storia è godibile e si ritaglia un suo spazio di interesse. Soprattutto nella prima parte, dove si mette a fuoco l'elicottero multiruolo come nuovo strumento quasi orwelliano della polizia e poi se ne mettono in discussione le vere finalità. Bravo Roy Scheider che si troverà a dover affrontare un cattivo di esperienza (Mc Dowell).
I gusti di Capannelle (Commedia - Sentimentale - Thriller)

124c 1/9/11 12:41 - 2589 commenti

Credo sia tra i thriller di fantascienza più replicati dalle tv italiane degli anni '80. Un poliziotto della sezione elicotteri di Los Angeles scopre del marcio fra i suoi capi ma, dalla sua, ha un super-elicottero che saprà sistemarli. Roy Scheider prova a diventare definitivamente un divo cinematografico, dopo Lo squalo di Spielberg, ma viene un po' risucchiato dalle pale di Tuono blu. Un thriller discreto, con decenti colpi di scena e un Malcom McDowell super-cattivo, distante dalle suo bad boy di Kubrick. Buono il duello aereo finale.
I gusti di 124c (Commedia - Fantastico - Poliziesco)

Trivex 15/11/16 12:34 - 1365 commenti

Un elicottero dotato di tale tecnologia e armamenti, per quel tempo, doveva essere davvero notevole. Il film riesce a coniugare una buona trama poliziesca/noir con il primo piano sul mezzo che pare invincibile, ma che sarà messo a durissima prova da un suo simile. Una solida regia e un protagonista sempre apprezzato nelle sue performance per un grande classico che ho rivisto con piacere anche perché è tra i tanti ricordi cinematografici del mio tempo che fu.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il duello con l'altro elicottero.
I gusti di Trivex (Horror - Poliziesco - Thriller)

Rambo90 26/10/11 16:45 - 5401 commenti

Action godibile, dalla storia molto esile, ma sufficiente per supportare le varie scene d'azione in volo (il film si basa interamente sul superelicottero Tuono blu). Roy Scheider è un buon protagonista per questo genere di film e McDowell sicuramente non gli è da meno come cattivo. Bello lo scontro finale e gradevole la colonna sonora.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Piero68 10/10/11 10:17 - 2493 commenti

Buon film action che visto il periodo (attenzione è dell'83) porta discrete innovazioni nella sceneggiatura anche se un po' scimmiotta l'appena uscito Firefox (ma lì si parla di guerra fredda). Innanzitutto il protagonista assoluto è una macchina (Terminator è ancora da venire). Inoltre inizia a fare capolino nelle sceneggiature il problema delle armi segrete e di tutto il marciume che ruota intorno. Buona prova di Scheider e un po' di tutto il cast. Passato incessantemente dalle Tv massimaliste, è parecchio che non si vede più in giro...
I gusti di Piero68 (Azione - Fantascienza - Poliziesco)

Digital 6/1/12 14:31 - 854 commenti

Simpatico action movie il cui principale difetto risiede nell'essere invecchiato piuttosto male (i gadget in dotazione a Tuono Blu fanno sorridere oggidì) e pur durando qualche minuto di troppo, riesce a centrare l'obiettivo di intrattenere e di creare un minimo di tensione. Roy Scheider si destreggia bene nel ruolo del collaudatore dell'elicottero costato cinque milioni di dollari, apprezzabile anche il carognesco McDowell. Per cento minuti di sollazzo.
I gusti di Digital (Fantascienza - Horror - Thriller)

Maxspur 31/1/16 13:34 - 66 commenti

Badham dirige un film di sicuro intrattenimento. Le acrobazie e le peculiarità dell'inquietante elicottero fanno soprassedere su alcune inverosimiglianze. La sceneggiatura (Dan O'Bannon e Don Jakoby) potrebbe offrire spunti interessanti che però non vengono sviluppati in maniera adeguata a causa delle prevalenti esigenze dello spettacolo.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "...E t'ho fregato io!" (Frank Murphy/Roy Sheider).
I gusti di Maxspur (Animali assassini - Fantascienza - Horror)

Noncha17 15/11/18 20:00 - 57 commenti

Il film ruota tutto attorno al "Blue Thunder" che, quando è in mano a Roy Scheider, diventa ancor più pericoloso di quello che già è! L'attore si trova nelle vesti del poliziotto con turbe mentali, messo sempre in discussione da tutti tranne che dal proprio capitano (il mitico Warren Oates, qui alla sua penultima apparizione). Gli inseguimenti aerei e le sfrecciate con la Trans Am - scandite dall'orologio del protagonista - caratterizzano gran parte della vicenda, che si dipana in un complotto destinato a ritorcersi contro di lui. Godibilissimo e, volendo, ancora curioso!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La "contorsionista"; Il simpatico pivello; L'"esagerata" dimostrazione; Il ghigno di Malcolm McDowell; Alla ricerca del pacco; Il giro della morte.
I gusti di Noncha17 (Azione - Fantascienza - Giallo)

Wonka 20/1/10 17:35 - 31 commenti

Buon film d'azione dall'ambientazione inusuale (piloti di elicotteri della polizia) che ha il grande protagonista nel Blu Thunder e nel resto del cast (su tutti Scheider). La trama è un po' risaputa: il buono che scopre intrallazzi dei potenti col conseguente tentativo di denuncia previo inseguimenti & sparatorie. Dialoghi buoni e spiritosi quanto serve, girato molto bene con ottime scene aeree (notevole il duello fra elicotteri).

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La contorsionista nuda; McDowell: "Sennò ti frego!".
I gusti di Wonka (Comico - Fantastico - Guerra)