Rosemary's killer - Film (1981)

Rosemary's killer

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

In piena era slasher, dopo il boom di HALLOWEEN e VENERDI’ 13, il regista Joseph Zito dirige uno dei prodotti più sconclusionati e folli del genere. ROSEMARY’S KILLER segue tutte le regole codificate dagli illustri predecessori: un antefatto sanguinario, la riproposizione di delitti ad esso riconducibili e compiuti nel medesimo luogo, un killer mascherato (in questo caso da soldato) che uccide in modo fantasioso, i soliti giovanotti che si apportano per amoreggiare e finiscono puniti a morte… ROSEMARY’S KILLER, dal punto di vista dell'originalità,...Leggi tutto può contare forse solo sull’insolito abbigliamento del killer (che peraltro non si capisce come possa vedere, attraverso le bende che gli coprono il volto). Ciò nonostante, e dovendo render conto di una sceneggiatura che ha più buchi di un groviera (stracolma di inesattezze, superficialità, sciocchezze d'ogni sorta), il film di Zito si distingue per una messa in scena curata, un’attenzione per il clima e la suspense piuttosto insoliti per prodotti del genere. I personaggi si muovono tra alberi e fiumiciattoli, case abbandonate e sale di una villa americana addobbata per una festa di laurea: un paesaggio vivo e interessante. Poi, è chiaro, gran parte del fascino risiede negli effetti assai splatter del mago Tom Savini, che tra forconate selvagge, baionettate in testa, sgozzamenti in dettaglio, teste che esplodono (un suo classico, visto anche nel contemporaneo MANIAC) dà uno straordinario saggio della sua arte. C’è un omicidio sotto la doccia che avrebbe fatto strabuzzare gli occhi allo stesso Hitchcock, di rara ferocia e con le poppe della vittima in primo piano.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 5/04/07 19:04 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Niente male, niente male davvero questo “Rosemary’s Killer” di Zito. Belle immagini, belle trovate, una spruzzata di ironia, addirittura la rispolveratura di Farley Granger e di Tierney. In più l’horror coniuga il giallo con una piacevole simbiosi, fino al colpo di scena finale.

Patrick78 18/01/09 10:20 - 357 commenti

I gusti di Patrick78

Bellissimo slasher movie da parte di Joseph Zito, che può vantare alcune tra le più crude e violente scene di morte del genere. Un reduce della seconda guerra mondiale ritorna ad Avalon Bay e inizia a mietere vittime. Ottimo il cast con la presenza di Lawrence Tierney (Le Iene) e Granger nella parte dello sceriffo. Inquietante la presenza del maniaco che si aggira per la pellicola vestito di nero e armato di coltellaccio prima e forca poi. Tom Savini dirige un comparto effettistico di prima qualità, tanto da definirlo lui stesso il suo miglior lavoro.

Herrkinski 24/09/09 01:36 - 8072 commenti

I gusti di Herrkinski

Nel boom dello slasher si situò anche questo film di Zito, che si fa ricordare innanzitutto per il look "militaresco" del killer di turno e poi per l'efferatezza delle scene splatter, realistiche e crudeli come nessun contemporaneo (nemmeno i tanto blasonati Venerdì 13), grazie a un eccellente lavoro di Tom Savini. Per il resto la storia si muove sui soliti binari, con soventi cadute nella noia; un peccato, perché lo stile registico è curato e gli interpreti decorosi. Ci sarebbe voluto un po' più di ritmo, comunque resta superiore alla media.

Ciavazzaro 5/11/09 16:10 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Buon slasher diretto con un certo stile da Zito. Nel cast c'è pure Farley Granger; gli altri attori una volta tanto recitano in modo degno. I delitti sono sanguinosi e abbastanza fantasiosi (cito quello nella doccia, o il coltello nella testa), la musica è più che buona, le scene di tensione funzionano. Unica pecca un finale un pochino frettoloso che spiega poco (ma non importa troppo, alla fin fine).

Mdmaster 6/09/10 12:24 - 802 commenti

I gusti di Mdmaster

Il mediocre film di Zito sta vivendo una seconda giovinezza in vd e blu-ray grazie soprattutto alla popolarità di Savini. Fiaccato inesorabilmente da un ritmo alquanto instabile: ogni dieci minuti ci si ferma per lunghe scene di suspense, futili in uno slasher anni 80. Salvato dagli splendidi effettacci di Savini e definito da lui stesso come "il suo lavoro migliore"; rimango francamente perplesso ricordando Day of the Dead. Inferiore a My Bloody Valentine dello stesso anno, rimane in un limbo di palese inutilità.
MEMORABILE: Il soldato killer senza volto è decisamente memorabile.

Dusso 6/03/11 01:12 - 1566 commenti

I gusti di Dusso

Mediocrissimo film di Zito che, nel panorama degli slasher anni 80, si distingue per l'efficacia degli omicidi e qualche sobbalzo dalla sedia; tolto questo, il nulla più assoluto purtroppo. Il film soffre di scene tirate troppo per le lunghe, e se poi ci aggiungiamo una musica assolutamente anonima e soprattutto (a mio avviso la cosa più grave) l'assoluta mancanza di un minimo di spiegazione per il movente degli omicidi, il risultato non può che essere mediocre.

Deepred89 20/03/11 11:57 - 3704 commenti

I gusti di Deepred89

Convenzionalissimo slasher, che spreca una confezione discreta (a partire dal prologo, tecnicamente promettente) con una tramina veramente misera e sconclusionata, fedelissima a tutti gli stereotipi del genere e (forse per questo) incapace di coinvolgere. Alcuni pregi salvano la pellicola dal disastro: la già citata confezione, una discreta protagonista, le scene di omicidio, con effetti molto ben curati (ad opera di Tom Savini). Sufficienza risicatissima, ma per i motivi sopra citati l'appassionato potrebbe gradire.

Digital 14/08/11 16:52 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Notevole slasher ottantiano (per chi scrive è uno dei migliori) diretto con mano felice da Zito. Il film presenta tutte le caratteristiche tipiche di questo genere: omicidi cruenti (cito il prologo con la coppia che viene trafitta da una forca), dialoghi non troppo elaborati e un pizzico di erotismo. Nel cast troviamo una vecchia gloria del nostro cinema bis (Farley Granger) e altri attori che rispetto a coeve produzioni risultano mediamente più bravi.

Giùan 20/01/13 14:32 - 4539 commenti

I gusti di Giùan

Esplicativo del livello medio (alto) dei B-horror movie anni ’80: trama rozza ma curiosa; regia brusca ma sostenuta; effetti speciali truculenti; idee “orecchiate” a destra e a manca. Così lo scaltro Zito intreccia un incipit alla I migliori anni della nostra vita con uno svolgimento che molto ricorda Il giorno di san Valentino. A patto di azzerare totalmente la verosimiglianza, il piacere ludico lievita decentemente, con Savini che ha modo di sperimentare le possibilità splatter dei forconi. Il cast fornisce un essenziale contributo di colore e aria del tempo.
MEMORABILE: Mi è sempre parsa tanto bellina Vicky Dawson.

Cotola 13/08/15 12:16 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Slasher allo stato puro, contenente tutti i topoi del genere. Nessuna sorpresa per chi lo veda oggi, ma Zito non gira male e soprattutto è comunque capace di creare tensione e di gestirla bene dall'inizio alla fine. Funziona bene anche il whodunit anche se la rivelazione finale (tra l'altro abbastanza "logica" e prevedibile col senno di poi) lascia un po' interdetti probabilmente per la totale mancanza di moventi e spiegazioni. Belli i truculenti effetti speciali ad opera di Tom Savini. Gli appassionati del genere gradiranno.

Lawrence Tierney HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina The ghost shipSpazio vuotoLocandina Il villaggio delle stregheSpazio vuotoLocandina Le iene - Cani da rapinaSpazio vuotoLocandina Due giorni senza respiro

Siregon 27/09/16 10:42 - 352 commenti

I gusti di Siregon

Straordinario e poco conosciuto slasher, il film di Zito è uno dei migliori esempi di cinema di genere. L'incipit, realistico e insolito, ci presenta una comunità che cerca di lasciarsi alle spalle un vecchio fatto di sangue. La trama è poco più di un pretesto per mostrare omicidi creativi e crudeli, ma proprio grazie al realismo del Maestro Tom Savini, al look particolarmente indovinato del killer e alla fotografia sporca di Lindsay (suo anche Maniac), la tensione è concreta fino al memorabile finale.

Rebis 11/02/16 11:56 - 2332 commenti

I gusti di Rebis

Slasher superiore e quintessenziale che traduce la rarefazione narrativa in senso di smarrimento, monta un clima di attesa che è pura fascinazione tanatologica e sboccia in efflorescenze emorragiche che mozzano letteralmente il fiato. Fotografia greve e crepuscolare di João Fernandes e assoluto stato di grazia per Tom Savini. Zito, promessa mancata dell'horror ottantino, avrebbe dovuto proseguire su questa strada. Finale atmosferico che evita, opportunamente, razionalità e spiegazioni (eventuali chiarimenti sono dati dal titolo italiano…).

Pumpkh75 21/06/16 13:36 - 1740 commenti

I gusti di Pumpkh75

Slasherone solido, tra i migliori del periodo aureo. Zito, si veda il quarto Venerdi 13, è uno che la materia la maneggia bene e punta decisamente più sul body (il sangue abbonda, grande Savini) che sul count (gli omicidi non sono poi così numerosi), tendendo trappoloni con escamotage convincenti ma difettando talora in un ritmo che spinge il film a strappi. Finale superfluo alla storia ma che rompe lo schema, zero “spiegoni” e allo spettatore il piacere di ricostruire le trame del whodunit. Molto soddisfacente.

Jena 24/09/16 19:20 - 1550 commenti

I gusti di Jena

Da fan dello slasher mi ha un po' deluso, forse perché ne avevo sentito meraviglie. Certo i delitti sono molto feroci, con il maniaco armato di forcone (anche Jason nella parte III si darà da fare con questo arnese l'anno successivo), ma il film appare appunto come uno dei tanti derivati di Venerdì 13, senza il fascino malato del divo di Crystal Lake. A peggiorare le cose lunghe, noiose scene di raccordo e un parco attori terribile. Zito farà molto meglio, appunto, con la parte IV della saga jasoniana. Buoni gli effetti speciali di Savini.

Viccrowley 13/07/17 09:46 - 814 commenti

I gusti di Viccrowley

Ma che geniaccio era il buon Joseph Zito? Dopo aver diretto l'ottimo quarto capitolo della saga jasoniana, decide di girare un suo slasher e tira fuori un gioiello che non ti aspetti. La mortifera, catacombale figura del Prowler aleggia minacciosa anche quando non è in scena e la costruzione della tensione rivela un gusto non comune per tempi e scansione temporale. Sequenze come il montaggio alternato tra la vestizione delle ragazze per il ballo e quella dell'assassino strappano l'applauso, i meravigliosi effetti splatter di Savini fanno il resto.
MEMORABILE: Tutti i fantasiosi omicidi; La vestizione del prowler alternata a quella delle ragazze.

Rambo90 11/10/17 22:56 - 7679 commenti

I gusti di Rambo90

Slasher condotto con grandissimo senso dell'atmosfera e della suspense da Zito (che in seguito farà pochi film ma buoni), coadiuvato dagli ottimi effetti di Tom Savini che garantiscono omicidi particolarmente realistici ed efferati. Peccato che la trama non sia granché, ricalcando prototipi più celebri, e facilmente sia intuibile chi si cela dietro la maschera del killer. Comunque per i fan del genere quasi un must, girato molto bene e anche con un cast discreto.

Nicola81 20/11/17 17:58 - 2840 commenti

I gusti di Nicola81

Nonostante l'identità dell'assassino sia la più scontata possibile (difetto non proprio trascurabile), siamo comunque in presenza di uno slasher di buon livello, diretto con notevole senso dell'atmosfera e della suspense e che riprende quasi tutti gli stereotipi del genere senza però estremizzarli o ridurli a macchiette. I giovani del cast (e c'è anche la nostra vecchia conoscenza Farley Granger) recitano meglio di quanto siamo abituati a vedere in analoghe produzioni del periodo e gli omicidi sono di una violenza e un realismo impressionanti.
MEMORABILE: Tutti gli omicidi, in particolare quello sotto la doccia.

Didda23 29/11/17 10:27 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

Di per sé lo slasher non è un genere così fantasioso (soprattutto a livello narrativo), ma va dato atto a Zito di provare ad aggiungere qualche elemento in più soprattutto con gli innesti da giallo. Il risultato finale è gradevole, sia per le ottime scelte registiche che per la confezione degli omicidi, resi magnificamente dal lavoro sugli effetti speciali di Savini (qui in una delle sue performance più accattivanti e riuscite). Le musiche di Richard Einhorn bene si confanno all'atmosfera generale. Un prodotto che intrattiene a dovere.
MEMORABILE: Il vestiario del killer; Gli omicidi in generale; Le scene in piscina.

Fedeerra 29/01/18 05:55 - 770 commenti

I gusti di Fedeerra

Gli streotipi del genere ci sono un po' tutti: un omicidio sotto la doccia, la diafana vittima designata, l'ambientazione scolastica e uno spietato serial killer incappucciato. Zito però dimostra di avere gusto, il suo è un film decisamente sanguinolento e morboso, con feticisimi da manuale ed efferati delitti coreografati con compiaciuto sadismo. Per gli amanti dello slasher un toccasana.

Anthonyvm 9/05/18 22:59 - 5640 commenti

I gusti di Anthonyvm

Joseph Zito sa come girare uno slasher e con Venerdì 13: capitolo finale ce ne darà conferma. Gli ingredienti del sottogenere ci sono tutti, dal prologo ambientato qualche anno prima all'assassino misterioso amante dell'arma bianca, dalla final girl al sottofinale che cerca in tutti i modi di strappare l'ultimo spavento al pubblico. Un film piccolo ma ben fatto, non molto memorabile ma con alcune scene di morte che hanno fatto la storia dell'horror anni '80: quando Savini ci mette la mano il successo è garantito. Per cultori della categoria.
MEMORABILE: Gli omicidi iniziali; La morte dell'assassino; Il jump-scare finale.

Joseph Zito HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Venerdì 13: Capitolo finaleSpazio vuotoLocandina Invasion U.S.A.Spazio vuotoLocandina Rombo di tuonoSpazio vuotoLocandina Red scorpion - Scorpione rosso

Daidae 11/11/19 10:06 - 3169 commenti

I gusti di Daidae

Film che sarebbe piatto e mediocre ma che guadagna parecchi punti per la cura della confezione e soprattutto grazie agli ottimi effetti speciali curati dal bravissimo Tom Savini. Il cast non offre chissà quale prova, ma ci sono due vecchie glorie del cinema americano, uno dei quali spesso presente in pellicole italiane. Non un vero film di culto, ma neppure da buttare via.
MEMORABILE: La fucilata.

Teddy 16/02/22 23:45 - 811 commenti

I gusti di Teddy

Pervaso da un cupo presentimento di sventura e ancorato agli schemi tradizionali dello slasher, il film di Zito annulla ogni coinvolgimento psicologico per dare spazio a un trascinante e violento atto “fisico”. Il killer ha il modus operandi di un folle con raziocinio la final girl è la perfetta raffigurazione della fanciulla perseguitata. Da annali della storia le impennate ultra gore di Savini. Epilogo sotto la doccia traumatizzante.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Pumpkh75 • 20/09/16 12:45
    Addetto riparazione hardware - 432 interventi
    Il sito Facebook di dvdstore.it lo dà in uscita a Novembre in DVD per la Cecchi Gori!
  • Homevideo Rebis • 20/09/16 15:06
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Qui ci vorrebbe un'ovazione.... Speriamo in un buon prodotto.
  • Homevideo Zender • 20/09/16 16:38
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Nooo, finalmente! Speriamo ne facciano il bluray però... Si procurino i master americani...
  • Homevideo Digital • 20/09/16 17:01
    Portaborse - 3990 interventi
    Esce guarda caso dopo che è uscito per "vie traverse".. :D
  • Homevideo Rebis • 29/11/16 22:00
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Soddisfacente il Dvd Sinister: video anamorfico 1.78:1, pulito e vivace per quanto la fotografia sia spesso sfocata. Decisamente buona la traccia italiana; quella inglese è meno corposa ma più nitida. Sono presenti i sub ita, fedeli al testo originale. Extra: solo il trailer in inglese. Avrebbero potuto sprecarsi di più su questo fronte e magari editare un BR, ma ultimamente Sinister lavora un po' al ribasso, per quanto i titoli proposti siano sempre allettanti...
    Ultima modifica: 30/11/16 15:12 da Rebis
  • Homevideo Zender • 30/11/16 08:46
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Già, davvero non si capisce perché non farlo uscire in bluray come in Usa. Bah. Certo la cover è bruttarella... Avessero usato la locandina originale italiana che abbiamo qui a sinistra era tutta un'altra cosa.
    Ultima modifica: 30/11/16 08:46 da Zender
  • Homevideo Rebis • 30/11/16 08:55
    Compilatore d’emergenza - 4419 interventi
    Vero, la locandina che hanno scelto non è il massimo. Ma credo che il valore di questa edizione sia soprattutto il doppiaggio italiano d'epoca.
  • Homevideo Xtron • 31/12/16 12:25
    Servizio caffè - 2147 interventi
    Ecco il dvd SINISTER

    Audio italiano e inglese
    Sottotitoli in italiano
    Formato video 1.85:1 anamorfico
    Durata 1h24m43s
    Extra: Trailer

    immagine a 10:40

    Ultima modifica: 31/12/16 17:57 da Zender
  • Homevideo Digital • 24/02/23 22:28
    Portaborse - 3990 interventi
    Blu-ray Sinister disponibile dal 26/04/2023.
    Dvd Sinister disponibile dal 12/04/2023.
  • Homevideo Buiomega71 • 21/09/23 18:29
    Consigliere - 25934 interventi
    Il blu ray spagnolo (disponibile dal 08/10/ 2023) dovrebbe contenere anche l'audio italiano, come segnalato nella scheda

    https://www.amazon.es/Asesino-Rosemary-Prowler-Rosemarys-Blu-ray/dp/B0CJH3WCN8/ref=mp_s_a_1_85?qid=1695313687&refinements=p_n_date%3A831287031&s=blu-ray&sr=1-85