Il pianeta del terrore - Film (1981)

Il pianeta del terrore
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Galaxy of terror
Anno: 1981
Genere: fantascienza (colore)
Note: Aka "Planet of horrors2, "Mindwarp: an infinity of terror".

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Fantahorror di serie B diventato col tempo un piccolo cult. E in effetti i motivi per acquisire tale ambito status per una volta ci sono; a cominciare dalla troupe, che vede nel futuro regista James Cameron un co-scenografo coi controfiocchi: gli ambienti interni dell'astronave abbandonata destinati a diventare teatro dell'azione sono costruiti con ingegnoso senso dell'arte, assai diversi da quelli delle produzioni di bassa fantascienza. Sono cupi, tortuosi e riservano più di una sorpresa diventando di fatto i veri protagonisti di un film il cui cast (al di là della presenza “cult” di Robert Englund pre-Freddy Krueger...Leggi tutto e di Erin Moran post-HAPPY DAYS, dove era Joanie Cunningham) non può davvero competere con quelli di “serie A”. Anche perché è un cast diretto malamente almeno quanto il film, terribilmente noioso quando si tratta di muovere i personaggi tra i cunicoli dell'astronave e offrire loro dialoghi (insulsi come pochi). Da dove nasce il culto allora? Dall’inedita dose (per il genere) di particolari splatter (c'è persino una testa che esplode) e da una scena passata direttamente alla storia, in cui un enorme vermone viscido violenta (dopo averla spogliata di tuta e indumenti intimi in meno di un secondo) una bella e formosa astronauta bionda: si vede poco, naturalmente, ma basta l'idea. L'atmosfera, insomma, è quella giusta; ed è un peccato che la regia sia tanto incapace di coinvolgere, perché con qualche guizzo in più e una sceneggiatura almeno decente avremmo potuto parlare del film in tutt'altro modo. Invece, e nonostante i molti particolari bizzarri, tocca accontentarsi delle buone intenzioni.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Undying 3/10/07 14:17 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Produzione della Corman Factory (Roger Corman) che fa il paio con il climax presente in Monster - Esseri ignoti dai profondi abissi e interpretato da un allora sconosciuto Robert Englund. È la storia di alcuni astronauti in soccorso, su un ignoto Pianeta, di un'altra spedizione che, da tempo, non dà segni di vita. L'equipaggio sarà decimato per mano di materializzazioni dei loro più oscuri timori. Effetti splatter dispensati a larghe mani, con qualche accenno ai mostri de Il pianeta proibito. Regista della seconda unità: James Cameron.
MEMORABILE: La scena, sensuale, della ragazza divorata da un lombrico gigantesco, tra cascate di liquami...

Cotola 21/03/08 02:21 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Ignobile, a mio avviso, film di fantascienza che saccheggia senza pudore da tantissime altre pellicole del genere (Alien su tutte ma non solo) e che si trascina avanti stancamente tra situazioni trite e ritrite (e perciò assolutamente prevedibili) fino ad arrivare ad un finale piuttosto delirante.

Puppigallo 21/07/08 21:27 - 5275 commenti

I gusti di Puppigallo

Pastrocchio fantahorror dove regnano, il buio, il vento, i rumori e i cunicoli. Si scopiazza un po’ là e un po’ qua (ad esempio dai mostri dell'Id de Il pianeta proibito, come già detto). Eppure qualcosa di accettabile c’è: un po’ di sano splatter, qualche discorso non proprio da buttare e attori che se la cavicchiano (tra questi: Erin Moran di Happy Days, Englund Nightmare e il clown pazzo de La casa dei 1000 corpi). Gli effetti sono poco speciali e saggiamente coperti dal buio. Da piegarsi le tute (con fanali d’automobile). Mediocre, ma vedibile.
MEMORABILE: Il capitano (donna), riferita al pianeta Morgantus: "Se dobbiamo andare su quel porcaio, facciamolo in fretta".

Daidae 1/11/09 11:18 - 3179 commenti

I gusti di Daidae

Tutto sommato divertente. Gli effetti speciali sono quello che sono (ossia fanno pena), ma certe trovate (le paure che si materializzano) e la recitazione non sono male. Allucinante la scena col vermone gigante e la prosperosa donna bionda. Lo considero molto vicino alla sufficienza.
MEMORABILE: La scena del vermone viscido.

Brainiac 13/02/11 21:36 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

La figata è che il film s'inzuppa presto mani/ piedi/ e tute (coi fari della Citroën-Pallas) nei fluidi di vermoni accalorati (più che ucciderla, Tafee O'Connell viene deflorata: l'astronautessa ci stà col nematode?), dibattendosi fra filamenti bavosi e narco-scenografismi. La pecca è che Il pianeta del terrore sembra assecondare gli effetti speciali con lo script e non è mai vero il contrario: per cui la storia avanza solo-ed-esclusivamente per abbattimenti-polimorfi (i tentacoli vampiroidi, l'Englund-clonato, l'alieno tentacolare e chi più ne ha... più ne immagini).

Kekkomereq 5/02/12 19:41 - 358 commenti

I gusti di Kekkomereq

Solito film prodotto da Roger Corman, che realizza una rifacimento non dichiarato di Alien. Un film confuso con alcune scene davvero difficili da digerire, colpa di un montaggio approssimativo e una regia catastrofica. Qualcosa però si può salvare: le bellissime ambientazioni curate da James Cameron ad esempio. Tutto il resto purtroppo si dimentica in fretta. Un'occasione sprecata; con un po' di attenzione in più poteva uscire molto meglio.

Gestarsh99 19/03/12 15:56 - 1395 commenti

I gusti di Gestarsh99

La paura uccide ma la noia disintegra. Il sor Corman ne produce un'altra delle sue: un horror spaziale di virtù limitate che da un lato puccia il biscotto nei successi planetari di Alien e Star Wars, dall'altro invece minimizza in senso trash alte velleità tarkovskiane anni '70. Scenograficamente ben supportato ma per il resto confusissimo, approssimativo e monocorde, intento a giocarsi seduta stante la carta delle baracconate mostruose e degli sbudellamenti corporali. Sid Haig è mummiesco, Zalman King itticamente vitreo ed Englund "irrealizzato" come in tutti i suoi ruoli pre-Nightmare.
MEMORABILE: La donna smembrata dai cavi di gomma; La bionda violentata dal vermone...

Max renn 24/03/12 16:24 - 80 commenti

I gusti di Max renn

Una squadra di “astronauti” deve vedersela con orrendi mostri sul solito pianeta inospitale. Storia trita che rapina senza pudore i cult del genere con l’aggravante di essere innescata da motivazioni assurde; finale inguardabile. Cosa salvare? L’ambiente alieno piuttosto curato e alcune morti violente dei membri dell’equipaggio. In questo senso, gli amanti del grandguignol apprezzeranno certamente un paio di sequenze di discreto impatto visivo.

Pumpkh75 29/04/12 18:56 - 1749 commenti

I gusti di Pumpkh75

Guazzabuglio caotico, che mette nel pentolone un po' tutti gli ingredienti che trova in dispensa: ne esce un fantahorror decisamente scalcinato, tra viscidi fluidi alieni e amputazioni varie da film slasher. Il tutto ha comunque un certo fascino diffuso, dovuto forse proprio all'ampio raggio di sub-generi affrontato e all'utilizzo di una serie di effetti speciali estremamente datati che però infondono specialmente ora quel retrogusto agrodolce che fa tanto nostalgia. Cast ultra-cult ma regia parecchio frigida.
MEMORABILE: La creatura aliena dedita all'accopiamento sfrenato.

Bullseye2 13/06/15 11:42 - 396 commenti

I gusti di Bullseye2

Altro gagliardo esempio delle spudorate produzioni cormaniane anni '80, "Il pianeta del terrore" è uno stupefacente guazzabuglio trash di Il pianeta proibito con echi di Tarkovskij, spruzzate di Star Wars, il tutto miscelato con le nuove tendenze marca Alien. Perfetto esempio di midnight-movie, ben diretto dall'esperto Bruce D. Clark e con un cast interessantissimo e valido. Collaborazione agli effetti speciali di James Cameron (proprio lui) ben realizzati nonostante il basso costo. Trash e scorrettezze a mani basse. Non perdetevelo!
MEMORABILE: Il vermone gommoso, ovvio!

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina HammerSpazio vuotoLocandina Perversi a occhi chiusiSpazio vuotoLocandina Relazione intimaSpazio vuotoLocandina I cacciatori del tempo

Modo 21/03/19 21:42 - 949 commenti

I gusti di Modo

Filmetto di serie B che prende spunto da capolavori dell'epoca senza riuscire ad attirare lo spettatore. Un polpettone che non si capisce dove voglia andare a parare. Storia che parte da un gioco e finisce in una specie di labirinto ansiogeno privo di sostanza. Di positivo c'è la mano del giovane Cameron, che crea gli interni in modo pregevole. Gli attori sono conosciuti (o lo saranno) ma non li ricorderemo per questo film. Lo status di cult pare esagerato: qualche scena splatter non può giustificare tale, si fa per dire, "onorificenza".

Anthonyvm 15/01/20 21:30 - 5689 commenti

I gusti di Anthonyvm

Per essere un epigono cormaniano di Alien, ha il merito di tentare vie diverse per coniugare la sci-fi con l'horror. Pigliando un po' di Tarkovskij, molto di Terrore nello spazio di Bava e un pizzico di psico-materializzazioni à la Shining, il risultato è un anarchico (se non confuso) e divertente B-movie che anticipa Punto di non ritorno e persino Aliens (fra l'altro le scenografie sono opera di un giovane Cameron). Un cast da grido (Englund, Haig, la Moran), gore copioso (buoni SFX) e numerose scene cult lo tengono lontano dal dimenticatoio.
MEMORABILE: Il cadavere con cervello esposto; Sid Haig si taglia un braccio; Lo stupro della O'Connell a opera di un vermone; Englund si sdoppia; Radici killer.

Belfagor 9/10/20 00:25 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Un po' di Solaris, un po' di Guerre stellari e, soprattutto, tanti prestiti da Alien per questa produzione firmata Corman. La trama derivativa e lo svolgimento confuso sono due zavorre notevoli per il film, che tuttavia riesce a soddisfare l'occhio con effetti speciali e scenari più che discreti (Cameron sa come sfruttare il budget). Anche il cast, con Erin Moran di Happy days ed Englund ancora lontano da Elm street, porta dignitosamente a compimento la progressiva mietitura degli astronauti.
MEMORABILE: Il vermone molestatore.

Schramm 26/06/23 14:08 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Fosse stata tutta così fantadelica, l'ottantascienza! In una Kirlian Cameron (scenografia superstar!) le aure sono tante milioni di milioni la stella dei terrori vuol dire guaranà: Project ufo col conservante Twilight, i LaBionda e il colorante dell'Hell che raiserà, Doctor Who targoreskyzzato, Galactica oltre gli albi di Terror blu, un alcaloide e predimensionale Strazio 1999. La trama? Più si riesce a fregarsene, più il “what the sci-fick?” impenna. La regia? Chiamiamola pure sostanza stupefacente non classificata. Un peccatissimo che Clark sia per sempre sceso a questa fermata.
MEMORABILE: Braccio mozzato autonono; Worm-raping.

Teddy 25/07/23 03:28 - 825 commenti

I gusti di Teddy

L’impronta produttiva di Roger Corman c’è e si vede tutta. Scenari cupi, gotici, spaventosi come una follia sempre repressa, ma come ogni B-movie che si rispetti, bisogna appendere l'incredulità al chiodo. Bruce D. Clark dirige invece con enfasi incespicando inevitabilmente nelle trappole della sceneggiatura, mentre tutti i suoi protagonisti, uno ad uno, si dirigono verso il loro psicotico incubo privato. Bello visivamente, gore di rilievo.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Zender • 2/11/09 12:10
    Capo scrivano - 47787 interventi
    E' quello che mi son detto sempre anch'io, però il film si è guadagnato la qualifica di cult, negli anni. Forse perché il mix tra fantascienza e splatter non aveva troppe pellicole da offrire e questa è forse quella più nota (nela serie B).
  • Discussione Caesars • 2/11/09 12:13
    Scrivano - 16811 interventi
    All'epoca andai a vederlo al cinema perchè leggendo la trama mi ricordava parecchio un racconto di Robert Scheckley (della serie AAA Asso , non ricordo però il tiolo) molto gustoso. Ovviamente restai deluso dal film, mediocre a voler essere generosi.
  • Curiosità Brainiac • 22/02/11 20:25
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Nel cast di questo ridondante ma a suo modo intrigante sci-fi compare (in uno delle sue quattro apparizioni sul grande schermo: Qualcuno lo chiama amore/ Sorridi Jenny stai morendo/ Come far volare il tempo) il regista Zalman King, salito alla ribalta del cinema erotico-patinato col celeberrimo 9 settimane e ½.
  • Discussione Mco • 7/02/12 12:20
    Risorse umane - 9970 interventi
    Zender ebbe a dire:
    E' quello che mi son detto sempre anch'io, però il film si è guadagnato la qualifica di cult, negli anni. Forse perché il mix tra fantascienza e splatter non aveva troppe pellicole da offrire e questa è forse quella più nota (nela serie B).

    Nel mio caso ricordo con gusto la copertina spettacolare della vhs che si stagliava negli espositori delle prime videoteche della mia città. Con la fantasia viaggiavi già per mondi sconosciuti popolati da mostri che neanche Verne.
    Poi, si rivelava uno splatterone puro e semplice.
    Ma resta il personal mini-cult.
  • Discussione Zender • 7/02/12 12:21
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Ma infatti, è sicuramente un cult per molti e senza che nessuno sappia davvero spiegarsi il perchè :)
  • Discussione Buiomega71 • 7/02/12 17:26
    Consigliere - 25999 interventi
    Ci sono parecchi cult di cui molti non si spiegano il perchè.

    Lo vidi annoni fà (ho la vhs Warner-mai uscita di vendita tra l'altro-) e mi era piaciuto parecchio...Rivedendolo, chissà.
  • Homevideo Digital • 3/08/22 09:00
    Portaborse - 3995 interventi
    Dvd Sinister disponibile dal 12/10/2022.
  • Curiosità Daidae • 15/10/22 18:10
    Compilatore d’emergenza - 1311 interventi
    Alcune curiosità sulla famosa scena del vermone:

    * L'attrice Taaffe O'Connell è contro-figurata nelle scene di nudo

    * La scena originale era più esplicita, ma la censura ha tagliato alcune parti, la scena originale è andata persa per sempre.

    * Alcune parti della famosa scena possono essere viste nei titoli di testa del film di Not of this Earth diretto da Jim Wynorski . Al minuto 5 circa per la precisione. Qui sotto uno dei fotogrammi della scena.

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images62/nottof.jpg[/img]

    Questo film è a sua volta un remake di un film di Roger Corman dallo stesso titolo ed uscito da noi come Il vampiro del pianeta rosso.

    * La struttura del "megaverme" che pesava più di una tonnellata stava per crollare sulla povera attrice che ha quindi rischiato di morire sul serio.

    Fonti: Wikipedia inglese
  • Homevideo Xtron • 13/11/22 15:48
    Servizio caffè - 2149 interventi
    Il dvd SINISTER

    Audio italiano e inglese
    Sottotitoli in italiano
    Formato video 1.78:1 anamorfico
    Durata 1h18m12s
    Extra: Galleria fotografica, Making of, Trailers

    immagine a 22:40

    Ultima modifica: 13/11/22 17:09 da Zender
  • Discussione Zender • 14/11/22 08:46
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Perché da quanto ricordo in effetti poca scienza c'era nel film :)