Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Simpatica commedia per famiglie firmata Sergio Corbucci. Lui e lei, separati da cinque anni, si ritrovano per una gita sulla Biba, la piccola barca di lui comprata per non sfigurare agli occhi dei due figli di fronte ai panfili dei nuovi amici di lei (tra i quali un gustoso Christian De Sica, che anticipa nel look lo spagnolo effeminato di VIUUULENTEMENTE MIA). Lui è Johnny Dorelli, lei Laura Antonelli, una coppia ben assortita e diretta da Corbucci con il giusto brio. In pratica si tratta di un “road movie” via mare, con i due (accompagnati dai figlioletti, cinici e disincantati quanto basta) alle prese con una tempesta, una puntatina...Leggi tutto in Sardegna, una fermata al porto ma soprattutto con interminabili discussioni, condite da secchi botta e risposta (a volte offensivi) anche di fronte ai figli. Saltuariamente si sorride, più spesso ci si incuriosisce per la vicenda (che nel finale tende a perdersi e a “diluirsi” oltremisura) ascoltando con un certo gusto i dialoghi per nulla scontati tra i due genitori. Modesta la sceneggiatura di Bruno Corbucci, Mario Amendola ed Ernesto Gastaldi (anche autore unico del soggetto), che però Sergio Corbucci vivacizza con la solita regia professionale e brillante. Esemplare in tal senso la parentesi alla partenza con Daniele Formica, il quale fornisce a Dorelli una barca zeppa di imperfezioni (la bussola è guasta, l'ecoscandaglio non va, l'elica si stacca...) facendogliele accettare come veniali dimenticanze del costruttore. Peccato che De Sica si veda così poco (una presenza sullo sfondo, che interviene quasi come intervallo), perché il colloquio via radio tra lui e Dorelli è un gioiello di sana comicità.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Markus 29/11/07 21:17 - 3687 commenti

I gusti di Markus

Commedia neo-sofisticata destinata a un pubblico allora in cerca di spensieratezza che Corbucci saggiamente girò in una rasserenante ottica vacanziera. Il nerbo del film è ovviamente il Johnny Dorelli d’antan, il paladino della commedia pacata. Nel film si affrontano - in chiave di grana grossa - le problematiche sentimentali di una coppia con figli nell’era del divorzio; ma tutto è volto al buon esito. A suo modo il film è un piccolo-grande classico che ci rammenta un’Italia tra antico e moderno.

Il Gobbo 1/12/07 23:36 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Commediola modesta assai, diretta correttamente ma senza particolare brio dal beneamato Corbuccione, e di cui m'è rimasta impressa prevalentemente la coppia di bambini, due divetti della pubblicità dagli incredibili nomi di Itaco e Cariddi Nardulli (!!), i cui genitori veri erano evidentemente ben più problematici di quelli sulla scena. Dorellik è sempre all'altezza della situazione e qualche risolino ci scappa, ma è un titolo dimenticabilissimo.

Nando 25/09/11 09:34 - 3814 commenti

I gusti di Nando

Commediola italica priva di guizzi evidenti ma dotata di un ritmo garbato tipicamente familiare, vista la presenza di due giovanissimi interpreti. Dorelli e l'Antonelli sono discretamente affiatati e qualche lieve sorriso emerge; certo visto con gli occhi di oggi appare modesto...

B. Legnani 25/12/12 22:25 - 5530 commenti

I gusti di B. Legnani

Debole commediola di Corbucci, molto stiracchiata, con lunghi momenti di navigazione per arrivare ad un metraggio decente. Tutti sono poco ispirati e anche Dorelli, che in queste parti è solitamente perfetto, non può ovviare più di tanto ad una sceneggiatura così così. I bimbi sono sopportabili, il che è già qualcosa. La Antonelli si doppia da sé?

Gabrius79 27/09/13 23:54 - 1427 commenti

I gusti di Gabrius79

Commedia balneare un po' sempliciotta ma gradevole con l'accoppiata Dorelli/Antonelli che funziona. Vi sono alcuni momenti di noia ma il bravo Dorelli riesce a salvare il tutto. Bene le presenze (seppure per pochi minuti) di De Sica e Formica. Bei paesaggi della nostra Italia completano il tutto.

Piero68 21/11/13 13:22 - 2957 commenti

I gusti di Piero68

C'è un po' di tutto in questa pellicola di Corbucci che in qualche modo anticipa lo stile dei film vacanzieri. Ma non è solo commedia vacanziera: è anche sofisticata, leggera e velatamente politica. Come non pensare a una sorta di lotta di classe tra Dorelli e i nuovi amici della di lui ex visti i continui confronti cui viene sottoposto? Peccato che come al solito il troppo storpia e così, senza avere una direzione certa, il film perde di credibilità. Per carità, il cast è notevole e funziona pure, ma rimaniamo nel campo della mediocrità.

Viccrowley 26/11/13 11:12 - 814 commenti

I gusti di Viccrowley

Corbucci prende una bella barchetta e ci sbatte sopra la coppia Dorelli/Antonelli, separati ma ancora innamorati e con bambiname annesso. Ne esce fuori una commediola tutto sommato abbastanza innocua e incolore, dove i migliori momenti sono appannaggio di un simpatico De Sica, riccone playboy e del ragazzino sempre prodigo di risposte al fulmicotone. Le tematiche di coppia sono comunque affrontate con simpatia e leggerezza.

Galbo 11/07/15 10:34 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Commedia balneare di Sergio Corbucci, il cui target è decisamente quello familiare. Il regista può contare su un Dorelli in forma (anche se a momenti troppo "fantozziano"), una fulgida Laura Antonelli e un gruppo di caratteristi all'altezza, tra i quali il bravo e sottovalutato Daniele Formica. Il cast fornisce una prova vivace e briosa che compensa talvolta le "magagne" di una sceneggiatura non sempre all'altezza. Non memorabile ma nel complesso gradevole.

Homesick 30/05/15 09:58 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Status symbol dei rampanti anni Ottanta, la barca è il set per una commedia sulla riconciliazione familiare in cui la collaudata spigliatezza di Dorelli fronteggia lo script Gastaldi-Amendola-Corbucci, una mistura di banalità, lungaggini, forzature e futilità di dubbio gusto (il bambino flatulente, i due evasi), abominevoli strafalcioni («la balena mangia il tonno»...) e sporadiche gag. Fulgide di bellezza la Antonelli in bikini e la Poggi in topless.
MEMORABILE: Lo scatenato Daniele Formica mostra i difetti della barca venduta a Dorelli.

Il Dandi 6/02/18 19:14 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Il simpatico Dorelli è protagonista di questa leggera commedia sentimentale sui tentativi di rivalsa e riconciliazione di un marito separato. De Sica, giovanissimo, anticipa la macchietta dello snob effeminato di cui darà spesso saggio; meno convincente la svolta "avventurosa" prima del lieto fine, ma il film è essenzialmente una commedia innocuamente nostalgica (forse già allora, a giudicare dal lounge di Gianni Ferrio in soundtrack), che ci rimanda a un'epoca in cui era facile ascoltare da un amico o un parente la frase del titolo.
MEMORABILE: Estetiste: "Un po' di smalto, dottore?" De Sica: "Noo, lo smalto lo mettono i froci... io so' elegante".

Sergio Corbucci HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Chi si ferma è perdutoSpazio vuotoLocandina I due marescialliSpazio vuotoLocandina Totò, Peppino e... la dolce vitaSpazio vuotoLocandina Lo smemorato di Collegno

Aal 19/02/20 12:05 - 321 commenti

I gusti di Aal

Innocua e solare commedia italiana all'insegna della spensieratezza, ben diretta e ben recitata. Dorelli e la Antonelli formano una coppia molto affiatata e i loro siparietti valgono da soli quasi tutto il film. Efficace De Sica, anche se non si vede molto, nei panni un brioso ed eccessivo parvenu. Un "film per tutti", come si diceva una volta, che mette in scena alcuni topoi dell'immaginario italiano degli anni '80: la vacanza, la barca come simbolo dello status sociale, le avventure amorose e l'individualismo, sempre famiglia permettendo.

Paulaster 8/03/21 10:26 - 4415 commenti

I gusti di Paulaster

Coppia divorziata passa le vacanze in barca coi figli. Commedia nautica che prima sfrutta diverse disavventure (cannonate, pescecane) e poi si focalizza sul duo protagonista. Quando le idee stanno finendo si forza la sceneggiatura con l'arrivo degli evasi. Corbucci ha il pregio di riuscire a mescolare le scene con Christian De Sica tenuto conto delle navigazioni e degli spostamenti. Dorelli col suo umorismo riesce a non fare le classiche figure alla Fantozzi; la Antonelli ha il fisico per il ruolo balneare senza apparire scostumata.
MEMORABILE: Le reti portate via; Il dente al cane; Sulla barca del vichingo; Formica che spiega i difetti della barca.

Daidae 23/06/22 05:21 - 3179 commenti

I gusti di Daidae

Corbucci, valido regista autore di diversi ottimi film (Il bestione, per dirne uno) qui toppa e ci offre una mediocre commedia di stampo "marino" che non riesce a decollare nonostante il buon cast. Buona la prova di Dorelli, della giovane Cariddi Nardulli che qualche anno dopo vedremo nella Piovra, di Laura Antonelli. Alcune parti sono anche divertenti, altre sono sciocchezze senza senso (le bombe in mare, le rime in barca, la bambina che sa tutto di navigazione, i due evasi ma soprattutto il cane col mal di denti).

Hearty76 27/06/22 21:31 - 258 commenti

I gusti di Hearty76

Come una barchetta di fortuna il film ondeggia incerto tra senso comico e drammatico per tutto il tempo. Nel complesso è una commediola leggera e pulita, anche se risente delle lungaggini e dei vuoti narrativi tipici degli appena conclusi anni '70. Dorelli e Antonelli in gran forma, ma trama e sceneggiatura ne frenano la consolidata brillantezza. Delizioso De Sica pur relegato a brevi apparizioni da cammeo. Molto bravi i ragazzini nel ruolo dei figli piccoli ma già consapevoli e rassegnati. Adatto per riveder bei paesaggi marittimi e tuffarsi nei ricordi delle vacanze di quell'epoca.
MEMORABILE: Roberta disinvolta serve la pasta e dice: "Nel 2000 andranno di moda le donne grasse"; Il brano "Sciacqua l'acqua", evocativo delle estati anni '80.

Noodles 5/06/23 16:34 - 2227 commenti

I gusti di Noodles

Commedia piuttosto debole che non sa davvero dove andare a parare. Quando potrebbe far ridere vira verso il sentimentale, e quando il lato "romantico" dovrebbe essere preponderante arriva l'umorismo che non ci azzecca nulla. Non un pessimo film perché ha in sé dei buoni temi e vede un Johnny Dorelli sempre bravo a reggere da solo film ben peggiori della sua ottima qualità attoriale. Ci sono una Laura Antonelli ancora bellissima e i bei paesaggi marini della Sardegna. Il tutto è però un po' scialbo e il film si dimentica presto. Mediocre.

Androv 1/07/23 13:55 - 195 commenti

I gusti di Androv

Film originale e ben recitato, nonostante la storia esile e la ripetitività delle situazioni. Chi ha vissuto scenari del genere non potrà che identificarsi con l'ottimo Dorelli. Antonelli spontanea e molto attraente. Formica come sempre in parte. Un po' fastidiosi i due ragazzini dalle voci stridule e insistenti. Il film si segue con simpatia grazie all'ottima alchimia fra gli attori, che sembrano essersi divertiti molto. Vedibile senza troppe aspettative, così come appare gradevole il confronto fra classi sociali, qui reso in chiave parodistica più che satirica.

Rambo90 1/08/23 01:42 - 7696 commenti

I gusti di Rambo90

Commedia simpatica, destinata a un pubblico familiare, che mette insieme una serie di vicissitudini, alcune riuscite e altre meno, tenute insieme dal buon mestiere di Corbucci in regia. La coppia Dorelli-Antonelli è affiatata e lui soprattutto trova una buona spalla in De Sica (i loro brevi duetti sono la cosa più spassosa del film). Anche i bambini sono simpatici e si arriva quindi alla fine parzialmente soddisfatti, consci che la sceneggiatura era povera ma ravvivata dalla verve del cast.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Dusso • 2/12/07 20:35
    Archivista in seconda - 1832 interventi
    Il bambino del film Itaco Nardulli è morto a soli 15 anni per un incidente in barca.

    Aggiunge Geppo che era il fratello di Cariddi Nardullo (la piccola Suni di "Il lupo e l'agnello" con Tomas Milian e Michel Serrault).
  • Musiche Markus • 23/08/12 10:29
    Scrivano - 4775 interventi
    La colonna sonora del film è la canzone cantata da Johnny Dorelli Sciacqua l'acqua (titoli di testa e di coda + sonorizzazioni con svariati arrangiamenti dello stesso brano). Uscì nel 1980 il 45 giri (che qui vediamo proveniente dalla prestigiosa collezione Lucius)
    Lato A > Sciaqua l'acqua
    Lto B > Non ti conosco più amore (OST - titoli - del film omonimo del 1980, cantata con Monica Vitti).

    Ultima modifica: 26/02/13 11:12 da Zender
  • Homevideo Markus • 7/11/12 12:54
    Scrivano - 4775 interventi
    Disponibile da tempo il DVD della Cecchi Gori:

    Ultima modifica: 7/11/12 15:03 da Markus
  • Curiosità Zender • 2/07/13 11:31
    Capo scrivano - 47770 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

  • Curiosità Alex1988 • 20/07/20 22:26
    Fotocopista - 23 interventi
    Pare che, inizialmente, il film dovesse essere diretto da Luciano Salce. Ma, per una imprecisata discussione tra Dorelli e Salce, quest'ultimo si tirò indietro e la regia fu successivamente affidata a Sergio Corbucci.

    Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Luciano_Salce
  • Musiche Markus • 19/07/21 12:25
    Scrivano - 4775 interventi
    Buone notizie! E' in uscita il CD con l'intero pacchetto dei brani appositamente eseguiti da Gianni Ferrio per "Mi faccio la barca". Oltre ai titoli di testa, le celeberrima "Sciacqua l'acqua", ci sono gli strumentali.



    Link per ordinare il CD con relativo elenco dei brani presenti.
    Ultima modifica: 23/06/22 11:08 da Zender
  • Musiche Daidae • 23/06/22 05:08
    Compilatore d’emergenza - 1311 interventi
    Al minuto 37:53 la canzone che si sente in sottofondo mentre la famiglia mangia in barca è Galactica dei Rockets.
    La stessa canzone si sente sempre in sottofondo al minuto 43:58 nella scena della sosta al porto.
    Ultima modifica: 23/06/22 05:13 da Daidae