06. Heimat - Fronte interno - Film (1984)

06. Heimat - Fronte interno
Media utenti
Titolo originale: Heimat - Eine Chronik in elf Teilen - Heimatfront
Anno: 1984
Genere: drammatico (colore)
Note: Sesto di undici film che compongono la saga di Heimat. Il film è sia in bianco e nero che a colori.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/11/09 DAL BENEMERITO PINHEAD80
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pinhead80 19/11/09 15:36 - 4715 commenti

I gusti di Pinhead80

Siamo nel fronte interno della guerra, dove per citare una frase del film, "A Schabbach in alcuni giorni sembra che la guerra non ci sia nemmeno". Vediamo la vera natura di Wilfried Wiegand e compare come personaggio la ragazza di Anton partito per la Crimea. Alcuni momenti del film colpiscono parecchio e ci fanno interrogare sul fatto se sia vero o meno che la popolazione tedesca sapesse cosa stesse accadendo nei "campi di correzione". Ottima la fotografia.
MEMORABILE: La festa a casa di Lucie e le rivelazioni di Wilfried. La scoperta del soldato inglese da parte di Wilfried.

Belfagor 30/11/11 14:55 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

Con il fallimento della guerra lampo (siamo nel 1943) si esacerbano i conflitti internazionali quanto quelli famigliari. Ernst e Anton sono al fronte, mentre a Schabbach la vita procede in una sorta di instabile quotidianità. Nel frattempo, quasi in secondo piano, la soluzione finale si concretizza avviandosi verso la sua fase più terrificante. La maggior parte del capitolo è in bianco e nero, con pochi momenti (fra cui i minuti finali e la sequenza del matrimonio) riservati al colore.

Saintgifts 14/02/14 17:18 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

La divisa e i gradi sono vissuti in modo diverso dai tedeschi in guerra ormai da più di tre anni. Per alcuni come Wilfried, contestato solo dalla zia Katharina, che ha sempre visto giusto circa il potere del nazismo, è poter sfogare le proprie frustazioni e complessi, lontano dal fronte tra le sicure mura di Schabbach, per altri è fare il proprio dovere lontani da casa, o come Otto rischiare consapevolmente la vita disinnescando bombe. Matrimonio per procura tra Anton e Martha, con tanto di filmato propagandistico. Ancora una grande film.

Cotola 22/08/19 11:53 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

Capitolo della serie che torna a volare altissimo con la descrizione del fronte interno. Le emozioni volano alto in alcuni momenti (tutta la parte finale ma non solo) e certi personaggi fanno la figuraccia che si meritano, senza però che il regista esprima giudizi nei loro confronti. Ciò che vuole fare in questo caso, tra le altre cose, è sollevare dubbi ed interrogativi scomodi come quello sulla conoscenza o meno del popolo tedesco circa la soluzione finale degli ebrei.
MEMORABILE: Il matrimonio per delega con filmato di propaganda annesso; Le sferzanti frasi di Katherina a Wiegland; "Imboscato"; Wiegand sulla soluzione finale.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Caldi amori in vetrinaSpazio vuotoLocandina L'amoreSpazio vuotoLocandina Un uomo per tutte le stagioniSpazio vuotoLocandina Giulia
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.