Prova schiacciante - Film (1991)

Prova schiacciante
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Appartiene ai non numerosissimi film che si fanno ricordare soprattutto per la soluzione, in questo caso per un'ultima parte che sfrutta il geniale colpo di scena per chiudere l'indagine e arrivare a una conclusione beffarda. Fin lì non era forse stato un thriller impeccabile, nonostante la regia di Wolfgang Petersen (che ha sceneggiato il film a partire da un romanzo di Richard Neely) non possa che definirsi almeno corretta. Il film parte anzi con un incidente stradale ripreso con dovizia di ralenti e realismo non comune: un auto precipita da una scogliera e il suo occupante sopravvive per miracolo: col volto distrutto (un caso che di cognome faccia Merrick proprio come l'ELEPHANT MAN...Leggi tutto di Lynch, altrettanto deformato nei lineamenti?) viene operato e restituito a nuova vita. Dan (Berenger) non ricorda però nulla di sé e si affida all'aiuto della moglie (Scacchi) per cercare di ricostruire il proprio passato. Operazione difficile, che passa per il ritrovamento casuale di alcune immagini in cui proprio la donna è filmata nell'atto di tradirlo con un altro uomo. Per questo Dan si rivolge al detective privato (Hoskins) che s'era occupato al tempo di pedinarla chiedendo lumi e ottenendo in cambio altri particolari che non tornano. Inutile dire che per far quadrare tutto si ricorre a inevitabili forzature... Sempre comunque nell'ambito del possibile (per quanto improbabile): il lavoro di Petersen è infatti apprezzabile per come tiene salde le redini di una vicenda che avrebbe potuto facilmente deragliare dai binari della logica. Invece, grazie in parte alla buona interpretazione di Berenger e a quella anche migliore di Hoskins (la Scacchi non demerita ma si limita all'interpretazone da tipica femme fatale) SHATTERED può inserirsi a buon titolo tra i migliori thriller dei Novanta, nonostante una certa convenzionalità nella messa in scena e nella gestione generale che per certi versi potrebbe avvicinarlo a un buon tvmovie. In realtà la mano solida di Petersen garantisce una godibilità che permette di arrivare senza troppa noia all'ultima parte, quando si ha l'impennata inattesa. Pochi guizzi, molto rigore, uno schematismo forse eccessivo, una fotografia di qualità, una discreta scelta delle location, una parte centrale che cede un po' nel ritmo ma un soggetto intrigante e reso con intelligente progressione.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/10/09 DAL BENEMERITO LUCIUS POI DAVINOTTATO IL GIORNO 31/12/17
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lucius 18/10/09 11:10 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Un ottimo thriller d'annata ben interpretato, che parte da una apparente situazione di normalità per poi sfociare in un girone di incubi e di tensione e in un vortice di ricatti e omicidi. Bella prova attoriale di Greta Scacchi, che interpreta una femme fatale che sconvolge la vita di uno dei protagonisti.

Galbo 29/10/09 15:46 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Benchè la storia si possa dire per molti versi decisamente inverosimile (uomo scampato ad un incidente d'auto si ritrova senza memoria), non si può negare la discreta fattura di questo film di Wolfang Petersen che mescola le atmosfere del thriller con quelle del giallo psicologico che si rifà direttamente al maestro Hitchcock. Buona la prova del cast.

Tomastich 9/11/10 14:47 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Tom Berenger come il Viandante di Caspar Friederich (a metà film è presente infatti una scena similare al dipinto del pittore romantico). Un buon thriller psicologico, un po’ di “nebbia” ai bordi della storia, ma quando tutti i pezzi del puzzle tornano al loro posto si può dire che l’obiettivo è centrato. Finale shock degno dei classici dePalmiani. Presente anche il fu Eddie Valiant alias Bob Hoskins.

Cotola 1/04/11 08:21 - 9044 commenti

I gusti di Cotola

C’è Greta Scacchi (bella come al solito) ed è già un buon inizio. Peccato però che la trama sia traballante poiché confusa e non particolarmente coinvolgente come dovrebbe essere quella di un thriller robusto. Si segue, ci si interessa (a tratti) ma alla fine la soluzione non convince, e la visione termina senza che lo spettatore sia davvero sazio.

Rambo90 5/02/14 23:03 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Petersen si cimenta con il thriller alla Hitchcock e riesce a fare un buon lavoro, sia sulle immagini e le atmosfere (che ricordano molto il maestro del brivido), sia sulla storia, che a tratti si fa davvero interessante e coinvolgente. Il trio di protagonisti è ottimo, in particolare Hoskins che nel ruolo del detective privato ci è nato. Buona la colonna sonora.

Saintgifts 10/05/14 23:49 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Il colpo di scena c'è, le carte sono mischiate quanto basta tanto da far mettere da parte diverse incongruenze; ciononostante non si riesce a essere coinvolti pienamente. Il personaggio di Bob Hoskins, detective animalista, dà una buona mano inserendo ironia in un dramma sempre più cupo, con "boccate di ossigeno" che evitano l'asfissia totale. L'ottima fotografia di László Kovács e le buone location di San Francisco e dintorni aggiungono valore, ma non si arriva ai livelli che fanno di un thriller-noir-giallo un film che assorbe completamente.

Nicola81 3/01/16 15:17 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Ottimo thriller che non ha nulla da invidiare ai numi tutelari del genere e che riesce a condensare ritmo, suspense e colpi di scena in soli 90 minuti (qualche moderno cineasta dovrebbe imparare la lezione). Belle location, buona colonna sonora e ottime interpretazioni: Berenger regala al suo personaggio sfumature insospettabili, la Scacchi femme fatale è una garanzia, ma il più bravo di tutti è Hoskins nei panni del detective animalista. A tratti il realismo viene piegato alle esigenze narrative, ma visto il risultato ne valeva la pena.
MEMORABILE: I flashback; I dialoghi tra Berenger e Hoskins; Il cadavere con sorpresa; Il finale.

Deepred89 14/02/18 00:12 - 3706 commenti

I gusti di Deepred89

Thriller dallo spunto intrigante, ben confezionato e ritmato. La sceneggiatura si dimostra piuttosto abile nel tenere viva l'attenzione giocando con sospetti e possibili soluzioni, ma perde qualche colpo quando deve giocare la sua carta decisiva, che da un lato si dimostra difficilmente prevedibile ma dall'altro manda a benedire la verosimiglianza. Berenger, con la particolarità dei suoi lineamenti, è un perfetto caso di visage du rôle, mentre il detective di Bob Hoskins inserisce qualche nota ironica funzionale alla scioltezza del narrato.

Daniela 26/06/18 01:22 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Sopravvissuto ad un incidente stradale ma col volto deturpato e senza memoria: il primo viene abilmente ricostruito con la chirurgia plastica, ma la seconda sembra scomparsa per sempre... Tema classico per un thriller dignitoso ma piuttosto convenzionale il cui principale difetto non è l'inverosimiglianza ma la prevedibilità: troppo telefonato il colpo di scena finale che dovrebbe ribaltare la prospettiva. Per fortuna c'è un personaggio simpatico, affidato ad un attore in forma in grado di rendere gradevole la visione: Hoskins nei panni di un investigatore animalista scalcinato ma perspicace.

Ultimo 18/11/19 14:27 - 1655 commenti

I gusti di Ultimo

Bellissimo thriller "alla Hitchcock" firmato Petersen; merito sopratutto di una vicenda davvero intrigante (un uomo, sopravvissuto miracolosamente a un incidente, cerca di ricostruire cosa sia accaduto) e di un cast in gran forma. Non tutto fila perfettamente, ma la durata non eccelsa permette al film di scorrere che è un piacere e confluire in un colpo di scena di alto livello che tanto piace ai fan dei gialli. Il detective che aiuta il protagonista ricorda un famoso tenente interpretato da Peter Falk. Bruttino il titolo italiano.
MEMORABILE: L'inseguimento nel bosco.

Wolfgang Petersen HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina U-Boot 96Spazio vuotoLocandina Il mio nemicoSpazio vuotoLocandina Nel centro del mirinoSpazio vuotoLocandina Virus letale

Gottardi 5/07/21 12:06 - 396 commenti

I gusti di Gottardi

Finito in coma e persa la memoria dopo un incidente d’auto, un uomo si trova a dover ricostruire la sua vita aiutato dalla amorevole moglie, ma lentamente scopre che nel passato c’è di mezzo del torbido e deve dubitare di tutto e di tutti. Parte maluccio questo thriller con un andamento da TV movie, poi pian piano si risolleva ma senza scrollarsi di dosso una piatta mediocrità se non in un paio di trovate. I colpi di scena arrivano o troppo telefonati o troppo condensati nel finale. La Scacchi è una dark lady scolorita, il migliore è Bob Hoskins che da solo meriterebbe 4 pallini.

Anthonyvm 6/07/21 15:28 - 5689 commenti

I gusti di Anthonyvm

Godibilissimo giallo di matrice hitchcockiana diretto con buona padronanza da Petersen, che combina suspense psicologica (i flash sul passato di Berenger, le claustrofobiche esplorazioni del relitto) e action adrenalinica (l'inseguimento d'auto nei boschi). Cast in parte, con la Scacchi che mantiene tesa la molla erotica (orpello essenziale dei thriller "borghesi" anni '90) e soprattutto Bob Hoskins, indimenticabile detective animalista. Più debole la sceneggiatura (sempre di Petersen), che, per quanto tecnicamente ben scritta, scommette troppo su un plot twist facilmente intuibile.
MEMORABILE: Le musiche di Alan Silvestri; Il viso sfigurato di Berenger; Le foto della Scacchi; L'affollatissimo negozio di animali; "Sorpresa" nella formaldeide.

Maxx g 28/01/23 22:54 - 635 commenti

I gusti di Maxx g

Thriller del 1991 diretto da Wolfgang Petersen, venne pubblicizzato come film in puro stile Hitchcock. Dan (Berenger) subisce un serio incidente mentre è in auto con la moglie (Greta Scacchi). Al risveglio pare non ricordare nulla dell'accaduto e decide di ricostruire tutto. Ma qual è la verità? Il pregio di "Prova schiacciante" (ma il titolo originale è "Shattered" ossia "in frantumi", che rende meglio l'idea) è di tenere lo spettatore incollato allo schermo, con un buon cast (valido Bob Hoskins); il difetto sta in qualche dialogo stereotipato. Merita però di essere visto. Valido.
MEMORABILE: L'incidente.

Pinhead80 10/08/23 19:14 - 4760 commenti

I gusti di Pinhead80

Dopo un terribile incidente stradale che lo ha sfigurato e privato della memoria, un uomo cerca assieme alla moglie di ricostruire i pezzi del suo passato. Thriller angosciante girato da Petersen che mette sin da subito lo spettatore nelle condizioni di trovarsi totalmente disorientato. Gli accadimenti, così come i colpi di scena, si susseguono senza soluzione di continuità ed è difficile poter avere le idee chiare. Merito di una sceneggiatura ben costruita, abile a mescolare continuamente le carte e a rendere ogni personaggio oltremodo ambiguo. Assolutamente da non perdere.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Lucius • 31/05/13 11:53
    Scrivano - 9051 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, la cover della vhs targata Multivision:

    Ultima modifica: 31/05/13 11:55 da Zender