Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/10/09 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 16/10/09 18:27 - 5519 commenti

I gusti di B. Legnani

Pazzesco film diretto dal caratterista siciliano Egidio Termine, anche superprotagonista, al suo primo film da regista (pure l'ultimo, di Termine: "nomen omen"?). Si sforza di dare una simpatica naïveté al suo personaggio, che però appare, assai più spesso rispetto a tale obiettivo, come un perfetto scemo. La povera Coluzzi è in un ruolo assurdo. Se la cavano la Lante della Rovere e la D'Aloja, non bellissima ma d'estrema attrazione, anche per via delle gambe, ancora più lunghe della sua "i". Bella la Sicilia, brutto il film (in presa diretta).
MEMORABILE: Il prete (Pino Caruso) che, appurato che il protagonista è sì sposato ma senza figli, gli permette di seguire la scia di sesso lasciata dalla D'Aloja.

Markus 3/06/19 08:33 - 3680 commenti

I gusti di Markus

Un viaggio in Sicilia di un trentenne da quindici anni nel Nord Italia dà uno scossone al suo matrimonio con una settentrionale, ma sarà davvero così? Opera prima ed egocentrica per Egidio Termine, che sceglie la via di un sentimentale - tra sogno e realtà - già allora di vecchio stampo, ancorato al cinema Anni '80 di Nuti, Troisi et similia. Fare il verso a certi grandi si corre il rischio (divenuto certezza) di incorrere in un colossale flop. Resta in ogni caso una pellicola poco convincente ma con discreti momenti.

Cotola 21/06/19 01:20 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

Piccola commedia italica che ha qualche momento riuscito ma anche diversi che si rivelano insulsi e poco divertenti. Qualche risata non manca, però Termine non pare avere la stoffa necessaria a dirigere, sceneggiare e recitare: il troppo stroppia. In particolare la sceneggiatura ad un certo punto non sa più che strada intraprendere e si barcamena tra sogno e realtà, fino ad arrivare al (doppio?) "salto mortale" dell'epilogo che non toglierà tutti i dubbi allo spettatore. Non malvagissimo il cast, così come le prove attoriali, ben lontane comunque dall'essere pienamente convincenti.

Panza 16/07/19 14:27 - 1834 commenti

I gusti di Panza

L'esordio di Termine dietro la macchina da presa dimostra creatività e voglia di sperimentare con i piani temporali, anche se non tutto funziona come dovrebbe: i tempi del racconto sono perfettibili e talora i dialoghi inciampano in banalità (specialmente nella fase con la D'Aloja). Come attore Termine dimostra invece le sue capacità dando una discreta caratterizzazione al protagonista. Nonostante il risultato non eclatante, meritano i momenti con la zia e i flashback della giovinezza del protagonista. Musiche inadatte.
MEMORABILE: "I testamenti vanno fatti mangiando maccheroni".

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il figlio sospesoSpazio vuotoLocandina Ronda nocturnaSpazio vuotoLocandina Flashbacks of a foolSpazio vuotoLocandina L'uomo venuto dal Kremlino
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione B. Legnani • 18/10/09 15:21
    Pianificazione e progetti - 14940 interventi
    Marito e moglie sono Egidio Termine (Danilo) e Lucrezia Lante della Rovere (Valentina). La seconda è assai nota, mentre il primo è un caratterista siciliano piuttosto attivo negli Anni Ottanta e Novanta, solitamente in ruoli secondari. Qui è protagonista e regista.
    Ultima modifica: 26/06/19 07:26 da Zender