Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LA BISBETICA DOMATA

All'interno del forum, per questo film:
La bisbetica domata
Titolo originale:The taming of the shrew
Dati:Anno: 1967Genere: commedia (colore)
Regia:Franco Zeffirelli
Cast:Michael York, Elizabeth Taylor, Richard Burton, Cyril Cusack, Michael Hordern, Victor Spinetti
Note:Tratto dall'omonima commedia di William Shakespeare.
Visite:537
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 7
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/9/09 DAL BENEMERITO ENRICOTTTA

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 5/9/11 0:00 - 4223 commenti

Zeffirelli coniuga bene teatro e cinema e, corroborato da una serie di interpreti che contribuiscono all’azzeccata mescolanza dei due generi, sforna opera egregia, ricca ma non sovrabbondante, curatissima ma (quasi) mai esagerata. Certo, la prima parte prevale sulla seconda, ma ciò è insito nella trama. Notevole (***). Curiose presenze italiane: la Vukotic, Bice Valori, Capannelle…

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il matrimonio.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Cotola 26/8/10 23:39 - 6690 commenti

Uno dei migliori Zeffirelli di sempre grazie al fatto che il regista riesce, per una volta, a contenere la sua usuale protervia regalando allo spettatore una discreta e sobria riduzione cinematografica della commedia scespiriana. Al buon risultato finale concorrono il testo di partenza (ovviamente), i due attori principali (specie Burton) ed una confezione che cura molto l’aspetto visivo con effetti davvero riusciti.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Daniela 12/4/17 2:03 - 7284 commenti

Nonostante il cast di lusso, la meno pretenziosa fra le trasposizioni shakespeariane di Zeffirelli, alla quale certamente giova cimentarsi in un opera meno frequentata sugli schermi rispetto ad altre, con conseguenti minori possibilità di raffronti magari ingenerosi. Il regista non mostra eccessiva riverenza nei confronti del testo e lascia briglia sciolta a Taylor e Burton, che sembrano i primi a divertirsi nel replicare a beneficio del pubblico le loro baruffe private. Prima parte più brillante della seconda e rischio kitsch non evitato, ma forse per una volta tanto va bene anche così.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Saintgifts 5/2/17 20:43 - 4099 commenti

Prima (ne seguiranno altre) riduzione cinematografica di un'opera shakespeariana a cura di Zeffirelli. La coppia Taylor-Burton (anche produttori) sembra l'ideale per interpretare Caterina e Petruccio e così è. Il regista resta molto vicino al testo del famoso drammaturgo inglese, rispettandone le intenzioni e le considerazioni dell'epoca sul sesso femminile. Aggiunge colore (in tutti i sensi) alla vicenda, il che non guasta e ne viene fuori un film godibile. La Taylor è nella piena maturità artistica e della sua bellezza.
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)

Myvincent 21/1/18 9:14 - 2073 commenti

Zeffirelli non rinuncia al suo stile personale da caravanserraglio di lusso, cedendo spesso anche qui allo "stupore stucchevole" e affidando il cartellone alla coppia di quel momento. Se Burton è abituato alle tavole del palcoscenico, la Taylor si dimostra una tigre all'altezza della situazione. Costumi, colori e battute esilaranti danno espressione ai cento volti del variopinto e affiatato cast di comprimari.
I gusti di Myvincent (Drammatico - Giallo - Horror)

Giacomovie 5/8/12 10:33 - 1271 commenti

Zeffirelli doma bene i tratti più bisbetici del film (l'esuberanza recitativa di Elizabeth Taylor, i ritmi sostenuti e l'abbondanza decorativa degli ambienti) mantenendoli entro i giusti limiti e intensificando adeguatamente l'approccio goliardico, che è quello che mantiene alto l'interesse della visione. Burton e Liz, coppia anche nella vita, fanno supporre che erano già ben allenati nei battibecchi e litigi...
I gusti di Giacomovie (Drammatico - Erotico - Sentimentale)

Enricottta 17/9/09 15:25 - 507 commenti

Narra la storia di due sorelle, una delle quali, per volere del padre, non può sposarsi finché non lo fara l'altra, Caterina, che ha un carattere indomabile. A Petruccio l'arduo compito. Il valore di quest'opera va valutato su due diversi piani, l'uno estetico e l'altro concettuale, da cui derivano gli esiti di un film. Zeffirelli, da buon ambasciatore, affina il gusto dello spettatore americano ed europeo che "dirige" verso le nostre terre.
I gusti di Enricottta (Erotico - Giallo - Musicale)