Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/09/09 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 5/09/09 17:47 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Innocua commedia anni Cinquanta la cui celeberrima canzone d’accompagnamento – un inno alla bellezza delle gambe nude femminili - ne supera il reale valore: accanto infatti a situazioni divertenti (Riento e la Morgan scambiati per due orchi assassini, lo snodato sosia di Totò, qualche gag – non tutte - dell’impacciato soldatino valdostano Croccolo) se ne trovano altre decisamente stancanti, come la parentesi di uno sprecatissimo De Filippo e i disastri di un pierinesco Rascel. Finale conservatore, all’insegna di dote e matrimonio.

Saintgifts 27/10/09 11:09 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Con pochi mezzi ma con un ricco cast di attori una deliziosa commedia dove la parola più spinta è un "porco Giuda" che ora farebbe discutere e non poco, ma nell'Italia di allora non scandalizzava nessuno. Nella sua apparente semplicità si rivela invece ricca di situazioni e personaggi divertenti, diretti bene da un eclettico Campogalliani. Visto ora è un importante documento di costume di un periodo italiano che preludeva al boom economico e la trovata pubblicitaria della corsa in bicicletta di sole donne, è buona. Tre pallini li merita tutti.
MEMORABILE: Lo spettacolino con le "ballerine" in carne e il sosia di Totò.

Galbo 1/07/13 22:56 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Trascinata dall'omonimo famosissimo tema musicale, una commedia italiana ingenua agli occhi dello spettatore odierno ma che ha il non trascurabile pregio di funzionare come testimonianza del costume dell'epoca. Microstorie che si intersecano, "rette" da attori che a volte funzionano, altre con interpreti mal utilizzati. In generale, i personaggi femminili sono migliori.

Panza 18/01/14 20:40 - 1834 commenti

I gusti di Panza

Leggerissimo film anni '50 post bellico che tratta delle (dis)avventure di due ragazze (interpretate da Delia Scala e dalla Pampanini, che nel film usano il loro vero nome) che per ottenere un lavoro ne passeranno molte. L'umorismo non è nemmeno così desueto e nella parentesi ambientata in una caserma con il goffo Croccolo ci si diverte. Forzatissimo l'episodio militare con il solito giochetto di travestimenti. Il bel motivetto del titolo si sente nel corso del film e viene usato anche nel finale (fra l'altro tirato via). Potabile.

Rambo90 19/09/18 22:26 - 7661 commenti

I gusti di Rambo90

Commedia a sketch, come tante del periodo, in cui la sottile storia di fondo è un pretesto per far sfilare un folto numero di comici. La coppia protagonista Pampanini-Scala funziona bene, è affiatata e risolleva i momenti un po' più statici come i prevedibili battibecchi romantici con le due controparti maschili. I momenti più divertenti sono quello in caserma con Croccolo soldato mezzo scemo e quello che vede Peppino interpretare un ladro pauroso. Buono.

Reeves 13/11/20 18:42 - 2152 commenti

I gusti di Reeves

Veramente interessante, forse la testimonianza più importante su quanto Totò fosse popolare nell'Italia dell'epoca. Due ragazze vogliono essere assunte da lui come ballerine, gli danno la caccia in tutta Italia, incontrano persino un suo imitatore (Dino Valdi, il sosia ufficiale di Totò); l'attore napoletano non appare mai, ma il divertimento di questa caccia all'uomo nell'Italia povera del Dopoguerra è proprio questo. Davvero sorprendente.
MEMORABILE: L'apparizione di Dino Valdi, il sosia.

Carlo Campogalliani HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'innocente CasimiroSpazio vuotoLocandina MontevergineSpazio vuotoLocandina PetroliniSpazio vuotoLocandina Ursus
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Mauro • 8/08/16 09:52
    Disoccupato - 11903 interventi
    L'anno successivo il regista realizzò un sequel intitolato "Bellezze in motoscooter" che non riscontrò però il medesimo successo e al quale fu proposta la partecipazione alla Pampanini, che la rifiutò "perchè non trovavo giusto ripetere la stessa formula". Il film ha protagonisti e cast completamente differenti rispetto a "Bellezze" (solo Virgilio Riento recitò in entrambi).

    Fonte: Wikipedia
  • Discussione Reeves • 13/11/20 18:45
    Segretario - 688 interventi
    Dino Valdi era la controfigura ufficiale di Totò, lo sostituiva soprattutto nelle scene in esterni. In questo caso, Totò in un primo momento doveva apparire nel finale ma dovette rinunciare, e Valdi ebbe il ruolo che toccava a Totò proprio come imitatore (intervista a Dino Valdi su Hollywood Party, Radio rai3, nel 1995.