Cerca per genere
Attori/registi più presenti

BELLEZZE IN BICICLETTA

MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/9/09 DAL BENEMERITO HOMESICK

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 1/7/13 22:56 - 10643 commenti

Trascinata dall'omonimo famosissimo tema musicale, una commedia italiana ingenua agli occhi dello spettatore odierno ma che ha il non trascurabile pregio di funzionare come testimonianza del costume dell'epoca. Microstorie che si intersecano, "rette" da attori che a volte funzionano, altre con interpreti mal utilizzati. In generale, i personaggi femminili sono migliori.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Homesick 5/9/09 17:47 - 5737 commenti

Innocua commedia anni Cinquanta la cui celeberrima canzone d’accompagnamento – un inno alla bellezza delle gambe nude femminili - ne supera il reale valore: accanto infatti a situazioni divertenti (Riento e la Morgan scambiati per due orchi assassini, lo snodato sosia di Totò, qualche gag – non tutte - dell’impacciato soldatino valdostano Croccolo) se ne trovano altre decisamente stancanti, come la parentesi di uno sprecatissimo De Filippo e i disastri di un pierinesco Rascel. Finale conservatore, all’insegna di dote e matrimonio.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Rambo90 19/9/18 22:26 - 5318 commenti

Commedia a sketch, come tante del periodo, in cui la sottile storia di fondo è un pretesto per far sfilare un folto numero di comici. La coppia protagonista Pampanini-Scala funziona bene, è affiatata e risolleva i momenti un po' più statici come i prevedibili battibecchi romantici con le due controparti maschili. I momenti più divertenti sono quello in caserma con Croccolo soldato mezzo scemo e quello che vede Peppino interpretare un ladro pauroso. Buono.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Saintgifts 27/10/09 11:09 - 4099 commenti

Con pochi mezzi ma con un ricco cast di attori una deliziosa commedia dove la parola più spinta è un "porco Giuda" che ora farebbe discutere e non poco, ma nell'Italia di allora non scandalizzava nessuno. Nella sua apparente semplicità si rivela invece ricca di situazioni e personaggi divertenti, diretti bene da un eclettico Campogalliani. Visto ora è un importante documento di costume di un periodo italiano che preludeva al boom economico e la trovata pubblicitaria della corsa in bicicletta di sole donne, è buona. Tre pallini li merita tutti.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Lo spettacolino con le "ballerine" in carne e il sosia di Totò.
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)

Panza   18/1/14 20:40 - 1339 commenti

Leggerissimo film anni '50 post bellico che tratta delle (dis)avventure di due ragazze (interpretate da Delia Scala e dalla Pampanini, che nel film usano il loro vero nome) che per ottenere un lavoro ne passeranno molte. L'umorismo non è nemmeno così desueto e nella parentesi ambientata in una caserma con il goffo Croccolo ci si diverte. Forzatissimo l'episodio militare con il solito giochetto di travestimenti. Il bel motivetto del titolo si sente nel corso del film e viene usato anche nel finale (fra l'altro tirato via). Potabile.
I gusti di Panza (Commedia - Drammatico - Poliziesco)