Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Definire datati simili film basati sul teatro d'avanspettacolo molto in voga all'epoca è un eufemismo. Visti oggi sono semplicemente indigeribili, una melassa di numeri miseri ed esibizioni canore insistite che hanno il solo scopo di promuovere il/la cantante di turno. Qui la giovane incriminata è Nilla Pizzi, che infila un numero impressionante di motivetti senza speranza, davvero troppi anche per film del genere. Nei panni di una cassiera reclutata dall'impresario fallito Gardenio (Carlo Dapporto, molto più serio del prevedibile) la Pizzi sfoggia la sua indubbiamente pregevole voce tra una scena e l'altra finendo in mezzo ad attori e caratteristi a volte anche...Leggi tutto conosciuti e bravi. E’ il caso di Mario Carotenuto, del laccatissimo Gianni Agus, della futura star Sophia Loren e, nella parte di se stesso ma nella sua veste radiofonica di Mario Pio, di un giovane Alberto Sordi. La sua presenza nel cast è assolutamente pretestuosa: compare solo per un paio di minuti blaterando e insistendo con un Dapporto spazientito di voler parlare con Ignazio Panizza (“Ricotta e pizza”, continua a chiamarlo). Invadente come sempre, con un accento da bambino un po’ effeminato come vuole la macchietta di Mario Pio, Sordi ha comunque modo di mettere in mostra le proprie doti comiche. Il film è comunque sfibrante e la sua unica importanza è quella di proporre, dietro la macchina da presa, l'esordiente Mauro Bolognini, regista dal buon futuro. La sceneggiatura è di Steno, Fulci, Continenza, Age, Scarpelli e altri...

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Panza 27/12/13 20:19 - 1834 commenti

I gusti di Panza

Proprio un altro modo di intendere il cinema, in maniera quasi infantile, tenera, con spettacolini di varietà abbastanza scadenti con canzonette in rima e altre amenità. La galleria è dove si incontrano vari artisti e fra questi c'è una compagnia teatrale molto scapestrata capeggiata dal redivivo Carlo Dapporto. Una sera trovano la Pizzi e fanno successo. Naturalmente è una scusa per tormentarci con un sacco di sue canzoni - a volte, nemmeno quelle oggi più ricordate - e per farci dimenticare questo film che convince poco o quasi nulla.

Nando 6/11/14 15:19 - 3806 commenti

I gusti di Nando

Pellicola d'altri tempi in cui si assiste a uno spaccato del mondo dello spettacolo oramai scomparso. L'avanspettacolo e le canzoni alla radio due mondi lontani. La Pizzi canta rischiando in alcuni casi il tedio, mentre Dapporto è un guitto d'altri tempi. Sviluppo narrativo abbastanza scontato con finale buonista. Sordi offre una piccola parte alla Mario Pio mentre la Loren, doppiata, mostra la sua sfolgorante bellezza. Per appassionati degli Anni Cinquanta.

Homesick 26/02/15 18:24 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Sbiaditi ritagli di avanspettacolo in una commedia che con sguardo nostalgico segue il declino del varietà in favore delle canzonette, di cui la vincitrice del primo Festival sanremese Nilla Pizzi rappresenta l'astro nascente. Oltre all'indubbia importanza di documento sui costumi di un'epoca, il film si segnala anche per la professionale regia di Bolognini e per le vivaci caratterizzazioni dei personaggi: dal guitto Dapporto al commendatore Carotenuto passando per i pochi ma spassosi minuti del "Mario Pio" di Sordi. Antonio De Teffè (il futuro Anthony Steffen) è aiuto regista.
MEMORABILE: Gli sgangherati numeri di Dapporto e della sua compagnia; la telefonata di Sordi; la pubblicità dell'amaro "Cipol".

Markus 16/07/19 09:35 - 3680 commenti

I gusti di Markus

L'esordio di Mauro Bolognini, che da lì in poi diverrà produttivo regista di innumerevoli film più o meno "popolari", insegue il colpo di coda dell'avanspettacolo traslocandolo al cinema. Il film, evidentemente progettato per strappare un sorriso rilassato, è un mero espediente per esibire una raccolta di canzonette cantate dall'usignolo Nilla Pizzi (allora diva del Festival di Sanremo), di sardonica sagacia di Carlo Dapporto e di sinuose gambe della giovane "maggiorata" Sophia Loren. Tutto molto datato.

Zampanò 26/02/21 18:17 - 381 commenti

I gusti di Zampanò

L'esordio col cappello in mano di Bolognini che rabbercia un mezzo musicarello. Genere florido quello sulla rivista (Lattuada-Fellini, Steno-Monicelli) che per nemesi viene rappresentato al cinema, suo ideale assassino, negli anni in cui imbocca il viale del tramonto; un po' come i film che parlano della tv (Ginger e Fred), loro massima concorrente. Dapporto si barcamena, Nilla Pizzi carillon, la Loren rossa già mette tutti in riga. Il caratterista migliore è Gianni Cavalieri.

B. Legnani 25/05/22 21:53 - 5519 commenti

I gusti di B. Legnani

Bolognini, al debutto, dirige un film che ripete vicende più che viste già all'epoca (Vita da cani, Luci del varietà...) e anticipa il futuro musicarello, portando sullo schermo la Pizzi (attrice mediocrissima, chiamata solo per cantare a più non posso, cosa cui ci si abituerà nel decennio successivo). Il film è sgangherato, con parentesi incomprensibili (l'insegnante di francese della Loren!). Quest'ultima, giovanissima, in un ruolo importante (deve pure procurare il denaro alla compagnia: non lo si dice chiaramente, ma si capisce come). Dapporto si prende in giro. Ottimo Cavalieri.
MEMORABILE: Le ballerine, di lei invidiose rivali, non fanno passare la Loren...

Rambo90 4/04/23 15:10 - 7659 commenti

I gusti di Rambo90

Film d'altri tempi, diviso in due nette metà. La prima (la migliore) sembra quasi antesignana di Polvere di stelle, con un Dapporto misurato a fare da artista ciarliero ma di poche speranze. Qui ogni tanto si ridacchia, per poi lasciare spazio a una seconda metà più melodrammatica, in cui si fanno largo anche le canzoni di Nilla Pizzi in una sorta di mix tra proto-musicarello e film alla Matarazzo. Si lascia guardare, anche grazie all'apporto dei caratteristi, ma risulta datato. Inutile la breve comparsata di Sordi.

Carlo Dapporto HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina I pompieri di ViggiùSpazio vuotoLocandina Accadde al commissariatoSpazio vuotoLocandina Via Padova 46Spazio vuotoLocandina Fortunella
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Musiche Panza • 27/12/13 20:05
    Contratto a progetto - 5201 interventi
    Le canzoni del film:

    Nilla Pizzi, Quanno staje cu mmè (Oliviero)
    Nilla Pizzi, Ho gli occhi tuoi (Mottier)
    Nilla Pizzi, Duska (Spade - Lodge)
    Nilla Pizzi, 'O ciucciariello (Murolo - Oliviero)
    Nilla Pizzi, Gigolette (Testoni - Panzuti)
    Nilla Pizzi, Grazie dei fior (Seracini - Testoni - Panzeri)
    Nilla Pizzi, Cherie (Kramer - Garienei - Giovannini)
    Nilla Pizzi, Quizas quizas quizas (Farres - Larici - Testoni)
    Nilla Pizzi, Nannì (Una gita a li castelli) (Silvestri)
    Ultima modifica: 27/12/13 20:07 da Panza
  • Discussione B. Legnani • 23/03/17 15:42
    Pianificazione e progetti - 14939 interventi
    E' mancato Cino Tortorella (Mago Zurlì). Secondo IMDb, presente solo in questo film.
    Ultima modifica: 23/03/17 17:17 da B. Legnani
  • Discussione Graf • 23/03/17 18:33
    Fotocopista - 908 interventi
    Uno dei volti amici della mia infanzia.
    Autore dello Zecchino d'oro e del programma quiz
    Chissà chi lo sa? presentato dall'indimenticabile Febo Conti.
    L'Italia genuina, pulita, alacre e creativa di una volta ha perso un altro dei suoi protagonisti. Cordoglio molto sentito.
    Una prece.
    Ultima modifica: 24/03/17 02:04 da Graf
  • Discussione Ruber • 25/03/17 11:14
    Formatore stagisti - 9241 interventi
    Grande Mago Zurlì! Lo seguivo allo Zecchino quando ero un bimbo! RIP