Clownhouse - Film (1989)

Clownhouse

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/07/09 DAL BENEMERITO TOMASTICH
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Tomastich 31/07/09 11:17 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Prima di It c'era Clownhouse. L'incubo dei bambini sotto forma di pagliaccio è una tematica che in ottica di teen-slasher. Nella media la recitazione, mentre leggermente basso il livello di pazzia dei clown.

Herrkinski 11/11/09 22:56 - 8052 commenti

I gusti di Herrkinski

Piccolo teen-horror e lungometraggio d'esordio di Victor Salva, più noto per aver diretto i due Jeepers Creepers. La storia non è nulla di originale e gioca sia con l'immaginario ambiguo (bene/male) dei clown (come King nel suo IT), sia con il classico tema slasher del killer mascherato (in questo caso, I killers, dato che i clown assassini sono tre). L'assoluta assenza di sangue potrebbe scoraggiare i fan degli slasher più violenti, infatti il film punta tutto sull'atmosfera (buona, altresì) e sui dialoghi, risultando comunque un prodotto gradevole.

Skinner 10/01/10 21:35 - 592 commenti

I gusti di Skinner

Niente di che. Slasher monotono e povero di trovate e a parte alcuni flash anche abbastanza annacquato in quanto a gore e violenza. Suspence televisiva, qualche spunto iniziale riguardante le dinamiche familiari lasciato rapidamente cadere, confezione povera. Salva avrebbe fatto molto di meglio.

Schramm 19/05/10 11:02 - 3490 commenti

I gusti di Schramm

Coulrofobi di tutto il cosmo, disgiungetevi pure, ché non è proprio il caso di urlare "si Salva chi può!". Certo, ci sono i tre piccoli pagliaccin, sono tre e malignin, ma a chi dal set li manda in avanscoperta non regge proprio la pompa, e già al decimo minuto si bramano impazientemente i titoli di coda. Non c'è atmosfera, non c'è sangue, non c'è ritmo, non ci sono attori degni d'esser chiamati tali manco per scherzo, ma il doppiaggio riesce a fare ugualmente paura. Per bruttezza, beninteso. Insomma, se non l'avete capita, zero spaccato su tutta la linea.

Mdmaster 21/12/10 19:42 - 802 commenti

I gusti di Mdmaster

Uscito otto anni dopo il tremendamente superiore Tunnel dell'orrore. Salva dimostra di non essere regista particolarmente dotato, sprecando un cast di ragazzi bravino (tra cui s'intravede un giovanissimo Sam Rockwell) e una idea di partenza discreta con un ritmo blando, effetti sostanzialmente assenti e il minimo sindacale di tensione. Piacerà a chi si digerisce qualsiasi horror anni ottanta o da chi ha proprio terrore di It, gli altri possono anche astenersi.

Uomomite 25/02/11 03:45 - 174 commenti

I gusti di Uomomite

Interessante low budget anni '80 con pagliacci assassini. La logica è quella dell'assalto al fortino, però gli asserragliati non sono militari ma inermi ragazzini. Insomma, Mamma ho perso l'aereo (con un anno di anticipo). Le psicologie dei personaggi sono stereotipate ma credibili (il bullo, il piscialletto, il giusto), l'atmosfera notturna è ben resa, la trovata del manichino impiccato è di grande effetto. Ah, dimenticavo: la recitazione è di ottimo livello, molto professionale (so che per qualcuno questi dettagli sono importanti).

Puppigallo 9/05/12 11:01 - 5250 commenti

I gusti di Puppigallo

I clown Cheezo, Bippo e Dippo (bei nomi...idioti persino per un pagliaccio) vengono sostituiti da tre super imbecilli che non riescono neanche a tenere testa a dei ragazzini. Ne scaturisce un filmetto demenzialmente fastidioso dove tutto è grossolano e girato senza un minimo di inventiva. Al massimo, riesce a creare un po' di aspettativa all'inizio, soprattutto quando i tre vengono a contatto con i trucchi usati dai clown e iniziano a spalmarseli (l'occhio da matto non è male). Ma poi, poco per volta, le braccia cadono e la delusione è totale.
MEMORABILE: Collo ritorto; Volo da clown dal balcone, ma senza materasso sotto.

Digital 19/07/12 16:19 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Devo ammettere che come horror para-adolescenziale svolge ampiamente il proprio dovere. Victor Salva è infatti regista dignitoso e riesce a cavare del buono anche da un soggetto piuttosto esangue come quello di questo film. Tra l'altro i ragazzini protagonisti della vicenda sono sorprendentemente bravi (Sam Rockwell, in particolare) e l'assedio finale alla villa, pur essendo parco di emoglobina, regala buoni momenti di terrore.

Undying 7/01/16 14:59 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Thriller adolescenziale senza spargimento di sangue ma con uno sviluppo della tensione davvero raro e ben costruito. Il lungometraggio di esordio di Victor Salva evidenzia la buona tecnica di cui il regista è capace, in grado poi di confluire qualche anno dopo nel riuscito Jeepers Creepers. In Clownhouse a incutere timore sono le paure infantili, le favole macabre, il dualismo dei simboli (qui il clown moltiplicato per tre) mai designabile come buono o cattivo. Ottimo il ritmo, sempre in crescendo sino al liberatorio finale...
MEMORABILE: Il manichino impiccato all'albero per Halloween; L'assedio dei tre reali clowns.

Jena 15/05/16 14:16 - 1547 commenti

I gusti di Jena

Buon thriller adolescenziale che sembra venire direttamente da certe opere kinghiane, stile It o Stand by me. Salva è bravo nel rappresentare le paure che tutti noi adolescenti abbiamo avuto, del buio o di quelle figure inquietanti che sono i clown e che solo l'amicizia ci hanno fatto affrontare e superare. il capoclown è veramente inquietante e pur non essendoci praticamente sangue la buona regia ci regala più brividi di tanti film di massacri sanguinolenti odierni. Presente anche un giovanissimo Sam Rockwell.
MEMORABILE: L'incubo iniziale; La visita all'indovina del circo stile Il tunnel dell'orrore; L'impiccato; Il clown assassino.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La maschera di ceraSpazio vuotoLocandina I guardiani della notteSpazio vuotoLocandina Fragile - A ghost storySpazio vuotoLocandina La casa del diavolo

Minitina80 6/03/17 18:49 - 2976 commenti

I gusti di Minitina80

In epoca ancora non sospetta ci pensa Victor Salva a materializzare la paura per i pagliacci. Il tutto viene riproposto in chiave adolescenziale e senza alcun spargimento di sangue visibile agli occhi. Probabilmente mirata la scelta di non approfondire la psicologia dei tre clown né di far pronunciare loro parola, come fossero la personificazione di un incubo dalle radici sconosciute. Da ricordare il tocco fine nella costruzione delle scene che lo distingue da tanti simili di bassa manifattura. Non un capolavoro, ma di sicuro godibile.

Gabigol 25/10/17 14:24 - 569 commenti

I gusti di Gabigol

La regia contribuisce alla costruzione di un'atmosfera inaspettatamente tesa, visto il target a cui la pellicola fa riferimento; bene anche il cast, che probabilmente fa il massimo nell'interpretare tre stereotipi inevitabili, in film di questo tipo. Peccato che manchi un'introspezione più marcata, sia completamente assente lo humour (difetto grave!) e ci siano delle dinamiche ripetitive durante la piega "home invasion" degli ultimi trenta minuti. Un po' poco per essere considerato precursore brillante delle pellicole incentrate sui clown.
MEMORABILE: Il manichino, forse l'unico dettaglio della narrazione davvero brillante e capace di impreziosire il film oltre i suoi meriti.

Anthonyvm 27/05/18 22:49 - 5615 commenti

I gusti di Anthonyvm

Discreto horror sul tema della home invasion che va a sfruttare uno dei timori più emblematici dei bambini (e non solo), ovvero la paura dei clown, qui personificata da tre pagliacci omicidi che assediano altrettanti ragazzini in casa da soli. Il meccanismo è semplice quanto efficace, la tensione non raggiunge mai livelli insostenibili ma si mantiene costante per tutta la durata. Un filmetto minore, un po' noioso a tratti, ma che rimane impresso. Forse però le accuse di molestie rivolte poco dopo al regista Salva inquietano più del film stesso.

Rambo90 13/10/19 16:00 - 7661 commenti

I gusti di Rambo90

Un discreto horror per ragazzi, con qualche reminiscenza dei racconti brevi di King ed echi dei Goonies. La regia è molto curata, con un'attenzione particolare per le atmosfere date dalla messa in scena e un paio di sequenze di buona tensione. Non ci sono classici jumpscare ma una serie di apparizioni clownesche inaspettate (tra luci e ombre) che danno i brividi. Trio di protagonisti (tra cui Rockwell al debutto) azzeccato, finale un po' frettoloso. Non male.

Caveman 31/01/21 12:11 - 523 commenti

I gusti di Caveman

Difficile recensire questa pellicola scindendo il film da ciò che successe durante la lavorazione dello stesso. Horror d'assalto comunque ben costruito che per alcune dinamiche, ricorda Nel buio da soli. I fratelli sono ben caratterizzati, mentre è giustamente minimo lo spessore psicologico dei cattivi. Rockwell al debutto mostra già grande talento e ottimi tempi. La gestione degli "spaventi" è ben costruita grazie anche all'ambientazione notturna. Inquietante e ben girato non ci si può lamentare, certo che la realtà fa molto più orrore della finzione e questo film ne è la prova.

Sonoalcine 26/09/23 22:04 - 184 commenti

I gusti di Sonoalcine

Se si tralascia lo sfuggente particolare che i tre maniaci che irrompono nella casa sono travestiti da clown, si ha un home invasion nudo e crudo nel suo inscenare una disumana crudeltà perpetrata ai danni di ragazzini innocenti. La perturbante violenza assale e tramortisce nel buio e nel silenzio di una fredda e idilliaca notte autunnale, in cui un respiro affannoso spaventa e terrorizza più di qualsiasi coltellata inflitta nella carne.
MEMORABILE: I giramenti di collo; L'irruzione nella casa; Il volo dalla finestra e l'accetta nella schiena.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.