Cerca per genere
Attori/registi più presenti

CHICKEN LITTLE

All'interno del forum, per questo film:
Chicken Little
Titolo originale:Chicken Little
Dati:Anno: 1943Genere: corto/mediometraggio (colore)
Regia:Clyde Geronimi
Cast:(animazione) Florence Gill, Frank Graham, Clarence Nash
Visite:107
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 6
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/7/09 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 11/11/11 5:42 - 10786 commenti

Clyde Geronimi, uno dei più esperti ed abili registi della Disney, dirige questo cortometraggio che, come spesso accade, aggiorna una vecchia favola per trarne una morale che questa volta (siamo in pieno secondo conflitto bellico) è fortemente ancorata alla situazione politica del momento. Anche libero da questi condizionamente ideologici, il corto è piacevole e segnato da una buona caratterizzazione dei personaggi e da una tecnica di animazione che si assesta su livelli più che discreti.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Pigro 8/10/09 8:51 - 7187 commenti

Trasposizione dell'antica fiaba di Chicken Little che crede che il cielo stia cadendo e crea il panico nel pollaio spingendo involontariamente tutti verso la volpe, che qui invece è l'astuta demiurga, abile nel manovrare i pennuti con la psicologia. Evidente il fine propagandistico antinazista, che tuttavia (grazie allo stesso Disney che corresse una sceneggiatura iniziale troppo palese) riesce a essere una più ampia critica al condizionamento delle masse. E comunque il corto è divertente, anche per la buona caratterizzazione dei personaggi.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Ciavazzaro 25/7/09 12:21 - 4709 commenti

Parabola sull'ingenuità umana e sul condizionamento targata Disney. Una volpe plagia un pulcino per mangiarsi un intero pollaio. Con una chiusura curiosamente macabra per l'epoca, la Disney produce un buon cartone col quale rappresenta alla perfezione come l'essere umano possa essere facilmente plagiabile da leader carismatici.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Fabbiu 13/4/19 23:02 - 1873 commenti

Una metafora sul condizionamento delle menti camuffata a dovere dalla rappresentazione in chiave disneyana, di una favola popolare. Un livello di produzione altissima, con una animazione eccellente che propone il concetto di animali antropomorfi in una società da cui i più grandi autori della Disney hanno tratto ispirazione (si riconosce un sosia di Paperino). Un corto che non ti aspetteresti, soprattutto per il finale.
I gusti di Fabbiu (Commedia - Fantascienza - Fantastico)

Belfagor 2/1/19 15:11 - 2582 commenti

Aiutata da un libro di psicologia, una volpe riesce a seminare il dubbio e poi il panico in un pollaio. Questo corto animato dal tema propagandistico (siamo nel pieno della Seconda Guerra Mondiale ed è facile intuire il messaggio, tuttora valido) spicca fra gli altri esempi del genere perché studia proprio l'effetto della propaganda sulle masse, mostrando le varie tecniche che il nemico può utilizzare per destabilizzare la situazione dall'interno. Da ricordare il finale macabro e inaspettato.
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)

Panza   15/6/14 22:19 - 1384 commenti

Incredibile cortometraggio che vuole dimostrare come i totalitarismi siano riusciti a soggiogare le folle. Naturalmente l'operazione è camuffata sotto forma di favoletta esposta quasi più per gli adulti con tanto di lupo che si legge il suo bel tomo di psicologia per capirci un po' di più. Tutto ciò che accade nel pollaio - all'apparenza ben protetto da una grande palizzata - viene condizionato dall'operato del lupo, che manovra tutti come un burattinaio. Interessantissimo visto anche il finale particolare: le ossa in fila ricordano qualcosa...
I gusti di Panza (Commedia - Drammatico - Poliziesco)