Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LA BALLATA DEL CAFFè TRISTE

All'interno del forum, per questo film:
La ballata del caffè triste
Titolo originale:The Ballad of the Sad Café
Dati:Anno: 1990Genere: drammatico (colore)
Regia:Simon Callow
Cast:Vanessa Redgrave, Rod Steiger, Keith Carradine, Cork Hubbert, Austin Pendleton, Beth Dixon, Lanny Flaherty, Mert Hatfield, Earl Hindman, Anne Pitoniak, Frederick Johnson, Lauri Raymond, Joe Stevens
Note:Basato sull’adattamento teatrale dell’omonimo romanzo breve di Carson McCullers realizzato da Edward Albee.
Visite:180
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 3
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/7/09 DAL BENEMERITO REBIS

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Rebis 22/7/09 19:17 - 2073 commenti

Anni ’30, sud degli Stati Uniti: la vita della coriacea e mascolina Miss Amelia viene scossa dall’arrivo del sedicente cugino Lymon, un nano deforme ed insidioso… Dramma psicologico durissimo e senza sconti, incentrato sulla dialettica amore/orgoglio, cui l'apporto di Albee ha conferito autentico spessore umano. Callow dirige in modo accademico e corretto, lasciando ampio spazio agli interpreti che è riduttivo definire superlativi: sconfinata la bravura della Redgrave, commovente Rod Steiger, nevrile Carradine. L’abiezione parassitaria di Hubbert lancia inquietudini mefistofeliche. Amaro.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il monologo sull'amore del reverendo Williams; lo scontro a mani nude tra Amelia e l'ex marito.
I gusti di Rebis (Drammatico - Horror - Thriller)

Saintgifts 21/2/17 9:46 - 4099 commenti

Il reverendo Williams (Rod Steiger), tanto veloce nella cerimonia nuziale di miss Amelia e Marvin (Redgrave, Corradine) quanto profondo nella sua dissertazione sull'amore, è forse l'unico nel piccolo villaggio ad avere le idee chiare sui sentimenti dei protagonisti. Una fotografia azzeccata che ricorda le immagini di Walker Evans sulla gente del sud degli Stati Uniti, la scarnificazione dei dialoghi, la tristezza, non solo del Cafè, alleviata da massicce dosi di alcol, le notevoli interpretazioni e una buona regia ne fanno un piccolo gioiello.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il luogo dove miss Amelia distilla l'alcol; La scazzottata tra la Redgrave e Corradine.
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)

Buiomega71 20/7/19 1:09 - 2007 commenti

Curioso e bizzarro melodramma che sta tra Tennessee Williams e le acquitrinose e umidicce atmosfere della Morte corre sul fiume, innestato con infami e bastardissimi nani malefici lynchiani. Sembra quasi una specie di commedia tetraleggiante (le pagliacciate da avanspettacolo del nano), poi si trasforma in uno strano apologo sull'amore a senso unico e la repressione sessuale, per sfociare in una sfida con crudo pestaggio a pugni nudi e alle grida lancinanti e disperate della Redgrave. Tra paludi e distillerie clandestine c'è tutto il cuore nero del sud.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'incontro del nano con i membri del Ku Klux Klan; I calcoli renali di Amelia gelosamente conservati; La ghianda; Gli avvoltoi; L'arrivo del nano.
I gusti di Buiomega71 (Animali assassini - Horror - Thriller)