Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Il caso Lefebvre visto da Pingitore, con Pippo Franco prete ciociaro (di Cioci) inviso alla Chiesa perché dice la messa in ciociaro. Al paese dove ci sono il sindaco “Occhio fracico” Oreste Lionello, il farmacista poeta Giancarlo Magalli, il sacrestano Bombolo e la perpetua Luciana Turina, Don Tarquinio vive bene, in armonia con la sua gente. Finché a Roma si decide che la misura è colma: aggirare con leggerezza il Concilio Vaticano II non si può e Gianfranco D'Angelo manda in ispezione il vescovo veneto Lino Toffolo. Il caso si fa serio, i giornali se ne interessano e il buon prete burino finirà nella Capitale a fondare nientemeno che un partito d'opposizione, la Democrazia Ciociara, spinto...Leggi tutto dai nobili Cochi Ponzoni, Gabriella Giacobbe e ammaliato dalle grazie (spesso in mostra) di Laura Troschel. Una satira alla buona, in puro stile Bagaglino, che punta gran parte del suo spirito sull’estro e la carica di un Pippo Franco piuttosto in forma. La rete di connivenze, di intrighi parapolitici, lo spiegamento delle forze in campo è messo in scena con una certa attenzione. Quella che manca è la capacità di uscire da una situazione che tende molto a ripetersi senza trovare sbocchi fino al tragicomico finale. Don Tarquinio sbraita, protesta, cerca di non farsi compromettere ma si trova in un mondo che non conosce, irretito dalle sirene del successo. Qualche scena azzeccata (il battesimo del figlio del sindaco, la sfilata di moda in abiti talari) e la simpatia del cast secondario (D'Angelo e Toffolo, ma anche Lionello e Bombolo burini) non bastano a far dimenticare una sceneggiatura cui mancano la verve e l'originalità necessari.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Renato 24/09/08 23:02 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Molto molto divertente, con Pippo Franco scatenato prete ciociaro in rotta col Vaticano (qui rappresentato da Gianfranco D'Angelo e Lino Toffolo, strepitosi)... La storia è triviale quanto basta per far emergere le qualità degli attori, tutti perfetti con l'eccezione forse del tiepido Magalli. Funziona soprattutto la prima parte, tutta ambientata nell'immaginario paese di Cioci. Pingitore al suo meglio, anche se la satira è blanda come in tutte le sue opere.

Undying 6/09/09 06:32 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Parroco che recita la messa in dialetto ciociaro, per questo osteggiato dagli alti esponenti clericali, si ritrova coinvolto nella fondazione d'un nuovo partito politico, la DC (Democrazia Ciociara). Satira, in parte efficace, sul potere: sia esso politico (i riferimenti alla reale DC, partito predominante all'epoca) sia esso religioso. L'opportunismo dimostrato da certi personaggi ricorda, per certi aspetti, Gli onorevoli. Simpatico ma parecchio indeciso tra la "denuncia" e la banale ricerca di un effetto (il sorriso), spesso ottenuto in maniera scontata. Breve ruolo per Magalli: come farmacista.
MEMORABILE: Il Cardinale (D'Angelo), in risposta ad una parolaccia detta in chiesa dal prete incriminato, cita al vescovo Cassola un volgare sonetto del Belli...

Pinhead80 5/12/14 18:26 - 4715 commenti

I gusti di Pinhead80

Divertente commedia farsesca diretta da Pingitore che si avvale delle presenza di alcuni dei suoi fedelissimi (Pippo Franco, Oreste Lionello). Si prende in giro la Chiesa e la politica mettendone in risalto i rapporti d'interesse. Tanto ciociaro e tanto divertimento regalati da un cast di tutto rispetto e da caratterizzazioni niente male (su tutti Lionello nei panni del sindaco Spartaco De Simone).
MEMORABILE: D'Angelo che riprende un sonetto del Belli tratto da Er Lavore.

Rambo90 3/06/15 22:25 - 7661 commenti

I gusti di Rambo90

Divertente satira tipica del Bagaglino, con una galleria di personaggi abbastanza riuscita e molti momenti simpatici, con alcune battute che strappano risate davvero grasse. Pippo Franco è perfettamente in parte ed è spalleggiato da un bel cast di comici (su tutti D'Angelo e Ponzoni). Ritmo veloce, volgarità contenuta.

Homesick 21/11/15 17:55 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

La satira di Castellacci e Pingitore questa volta si spinge a colpire il clero con i suoi maneggi e connivenze politiche per mettere a tacere i preti vicini al popolo. La commedia si mantiene equilibrata, tra le sguaiataggini di Pippo Franco - comunque meno invadenti del solito e funzionali alla storia -, l'insolita compostezza di Toffolo e D'Angelo, gli interventi di bassa comicità di Bombolo e quelli sensuali della Troschel.
MEMORABILE: Il sermone ciociaro di Pippo Franco; la cena dalla principessa; Bombolo e il vino; i colloqui di Toffolo e D'Angelo; la sfilata degli abiti da prete.

Pessoa 16/01/19 20:09 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Bella commedia anticlericale di Pingitore che si poggia su una trama originale e una sceneggiatura attenta, molto abile nello sfruttare le contraddizioni del rapporto fra Chiesa e potere politico in quel periodo (ma non solo). Certo, la comicità è di grana grossa e spesso sfocia nel pecoreccio, ma si addice bene al cast del Bagaglino (grande interpretazione di Pippo Franco) che sfodera una notevole prova d'insieme. Forse qualche battuta o situazione ha perso smalto perché troppo legata al momento storico, ma si ride comunque molto. Promosso!
MEMORABILE: "Je dovemo dà 'a scomunica perché ha fondato la Democrazia Ciociara, allora a quelli che hanno fatto la Democrazia Cristiana che je damo, er rogo?"

Fabbiu 12/10/19 01:03 - 2133 commenti

I gusti di Fabbiu

Pippo Franco diretto da Pier Francesco Pingitore si dimostra molto a suo agio, con una buona verve e stile diverso dal solito (un combattivo parroco che parla in ciociaro). La compagnia dei compaesani che si porta dietro è ben assortita, con Bombolo (si chiama così anche il suo personaggio, segretario di Pippo Franco) che interviene in modo piuttosto spassoso. Alcuni momenti riusciti e anche valide battute. Peccato solo che, superata la prima metà, il film non trovi un finale facile e tenda ad appiattirsi.
MEMORABILE: La messa in ciciaro; Pippo Franco immagina di essere il papa; Il pullman con gli abitanti di Cioci.

Medicinema 4/07/20 17:06 - 122 commenti

I gusti di Medicinema

Peccato: Pingitore vola troppo alto con questa sua satira dedicata agli inciuci ecclesiastici, ai rapporti fra Chiesa e Politica, all'offuscamento indotto dal potere... e mettendo troppa carne al fuoco, cucinata fra l'altro da un cast non eccelso, ottiene un mix abbastanza insipido, anche se con alcuni grotteschi momenti da salvare (come il sogno papale di Don Tarquinio). La parabola del "buro e puro" Pippo Franco, da Cioci a leader della Democrazia Ciociara, si mantiene infatti costantemente a metà del guado, indecisa su che direzione prendere, strappando a malapena qualche risata. 
MEMORABILE: La scelta del nome del partito, tra DC e PCI alla ciociara. 

Panza 26/03/22 20:59 - 1834 commenti

I gusti di Panza

Come satira sul potere clericale e sul malaffare partitico non graffia e si limita a qualche superficiale considerazione sul tema (la parabola politica del prete è sviluppata banalmente). La materia poteva essere affrontata con stoccate più salaci, ma Castellacci e Pingitore, autori storici degli spettacoli del Bagaglino, trattengono le briglia costruendo un copione che strappa qualche risata grazie alla volgarità burina di Bombolo e alla semplicità popolare di Pippo Franco. Ridotta all'osso, è l'ennesima commedia usa e getta addentellata con qualche spunto di attualità.

Androv 31/03/22 09:55 - 194 commenti

I gusti di Androv

Discreta commedia in stile Bagaglino, con un Pippo Franco lanciato e un Bombolo sempre irresistibile (purtroppo appare poche volte). La storia e le gag sono da pilota automatico, mentre la satira potrebbe pungere di più: in quel periodo è già tanto per un prodotto di massa. Buoni comprimari, ma risate e commedia limitati a qualche "sparata" di Pippo Franco e ai soliti temi triviali di Bombolo. Resto del cast trascurabile, se si esclude un Toffolo valido nelle parti più "viscide". Insopportabile e fuori luogo Cochi Ponzoni, "spalla" monca senza Renato. Si può vedere.

Cochi Ponzoni HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Telefoni bianchiSpazio vuotoLocandina Bruciati da cocente passioneSpazio vuotoLocandina Il comune senso del pudoreSpazio vuotoLocandina Luna di miele in tre

Herrkinski 23/09/22 04:42 - 8052 commenti

I gusti di Herrkinski

Satira tra religione e politica che, nonostante un cast piuttosto ben assortito e in forma, fatica a trovare il meccanismo comico; pur non mancando scene divertenti, per la maggior parte del tempo si ride a denti stretti e quasi sempre nei momenti in cui la "burinità" la fa da padrona, come negli interventi di Bombolo o in quelli degli abitanti di Cioci. La sceneggiatura comunque è più curata della media, con prese in giro della politica d'epoca abbastanza riuscite, nello stile del Bagaglino, ma alla fine le scene più memorabili sono poche e si arriva in fondo con una leggera fatica.
MEMORABILE: Il battesimo; La "Democrazia Ciociara"; Il finale.

Diamond 30/01/24 12:45 - 134 commenti

I gusti di Diamond

Satira di stampo politico e religioso firmata da Pingitore e ispirata a un fatto di cronaca. Il film purtroppo rimane pericolosamente indeciso tra una denuncia seria al potere politico e religioso e la pura comicità di medio/bassa lega. Fa comunque ragionare su certi meccanismi dell'Italia (del tempo, ma anche attuale) e strappa qualche risata. Cast perfetto con citazione speciale per un eccellente Gianfranco D'Angelo, da sempre sottovalutato.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Mauro • 19/10/14 18:05
    Disoccupato - 11907 interventi
    Il film è del 1978
  • Discussione Zender • 19/10/14 18:10
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Hai dei fotogrammi migliori di quelli attuali, immagino. Nel caso potresti ripassarmi anche quelli?
  • Discussione Mauro • 19/10/14 18:22
    Disoccupato - 11907 interventi
    Ti anticipo quello che metterò domani

    http://www.ephotobay.com/image/scherziprete1.jpg

    Ricordo che quelli che avevo postato di Monte Gelato avevi detto che non andavano bene e li avevi chiesti a Geppo, ma controllando bene vedo che la sua versione è abbastanza simile alla mia, che è al limite.
  • Discussione Zender • 20/10/14 08:24
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Sì, aspetterei una versione decente infatti.
  • Discussione Mauro • 4/07/15 13:33
    Disoccupato - 11907 interventi
    Ho trovato altre location di questo film. Nessuno ha il dvd con fotogrammi buoni?
  • Curiosità Panza • 28/03/22 22:44
    Contratto a progetto - 5201 interventi
    La locandina che attira l'attenzione di Bombolo è quella del film Grazie tante - Arrivederci:

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images60/grazz.jpg[/img]
  • Discussione Ruber • 25/02/24 17:00
    Formatore stagisti - 9241 interventi
    Mauro ebbe a dire:
    Ho trovato altre location di questo film. Nessuno ha il dvd con fotogrammi buoni?

    Ho il film in hd preso da rete4. Ho già addocchiato una villa che si vede nel finale non presente nelle location verificate.
    Ultima modifica: 25/02/24 17:01 da Ruber
  • Discussione Mauro • 25/02/24 20:09
    Disoccupato - 11907 interventi
    Se intendi la villa della Troschel so dove si trova.

  • Discussione Ruber • 25/02/24 21:44
    Formatore stagisti - 9241 interventi
    Mauro ebbe a dire:
    Se intendi la villa della Troschel so dove si trova.


    Si penso sia quella, seguiranno le location
    Zender puoi spostare tutta la discussione nella sezione “Da cercare” .
  • Discussione Zender • 26/02/24 07:50
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Finché non vedo fotogrammi non posso spostare nulla in da cercare.