Una perfetta coppia di svitati - Film (1986)

Una perfetta coppia di svitati
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Running scared
Anno: 1986
Genere: poliziesco (colore)
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Una delle mille coppie di sbirri bicolore (il bianco è Crystal, il nero Hines) che si sono succedute negli anni mescolando regolarmente azione e commedia e creando un vero e proprio genere, qui ancora agli albori. La regia affidata a Peter Hyams sembrerebbe garantire più copertura sul versante action, ma va detto che i primi venti minuti, in cui vengono definiti caratteri e l'affiatamento di coppia sono i migliori: soprattutto Crystal, nonostante appaia per sua natura svogliato, infila battute superiori alla media ritrovandosi bene con una "spalla" comunque in gamba che regge bene la parte. Quando però entra in scena il superboss del narcotraffico (Smits), obiettivo da inseguire praticamente per...Leggi tutto l'intera durata del film, si fa strada l'azione e i personaggi secondari perdono la loro funzione ironica per diventare burattini da muovere a seconda dell'occasione come ostaggi, pupe d'accompagnamento, colleghi mediocri. E a questo punto tutto si fa più scontato, con uno sviluppo della storia che segue senza fantasia abusati cliché lasciando che la creatività si concentri nelle scene d'inseguimento (notevole quella sui binari) o sulle sparatorie (spettacolare quella conclusiva al centro commerciale). Oggi sono effetti in apparenza sorpassati, ma in pieni Anni ottanta erano ottimi esempi nel genere, comunque vivacizzati qua e là da qualche spiritoso botta e risposta tra i due agenti. Purtroppo l'intreccio è davvero minimale e ripetitivo per convincere appieno e l'antagonista non ha nessun carisma, fantoccio da abbattere senza un briciolo di personalità. A tenere il ritmo c'è comunque anche una colonna sonora ricca di buon fm rock a stelle e strisce, a cominciare ovviamente dalla celeberrima "Sweet freedom" di Michael McDonald. Poco convinta la parentesi legata al sogno di aprire un bar in Florida dopo che Crystal ha riscosso un'eredità da 40.000 dollari: quasi un riempitivo, dal momento che tutto rientra quando i due tornano a Chicago dopo la classica vacanza "forzata" per eccesso di zelo. Glover e Gibson faranno meglio l'anno dopo con ARMA LETALE: più cattiveria, ma anche due personaggi disegnati con maggiore cura e credibilità.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/03/09 DAL BENEMERITO TARABAS POI DAVINOTTATO IL GIORNO 29/07/15
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Tarabas 16/03/09 11:08 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

L'ennesima strana coppia di sbirri, i bravi Hines e Crystal, alle prese con un'indagine che mescola lavoro e affetti, con molta azione e molte spiritosate in stile Beverly Hills Cop, con la verve di Crystal al posto della risata di Murphy. Classico prodotto medio anni '80, piacevole intrattenimento senza pretese. La theme track "Sweet freedom" di Michael McDonald fu una delle hit dell'anno. Vale la visione.

Ramino 24/08/15 15:39 - 127 commenti

I gusti di Ramino

Molta azione e una trama semplice senza particolari guizzi, unita alla buona interpretazione dei due ironici protagonisti, hanno creato un buon poliziesco "anni '80". La vacanza forzata in Florida non è altro che il videoclip della famosa Sweet Freedom di Michael McDonald che, a mio parere, dà un po' di luce (nel vero senso della parola) alla grigia location invernale dove viene sviluppato l'intero film. Da riscoprire.

Hackett 23/04/17 15:09 - 1865 commenti

I gusti di Hackett

Tipico prodotto tra poliziesco e commedia anni '80, con quel mix di allegria e quella violenza mitigata da dialoghi vivaci e personaggi negativi che non superano un certo limite di cruento realismo. La coppia Hines e Crystal funziona bene e si merita un posto nella memoria delle coppie di sbirri doc, da Arma letale a Rush hour. Finale scoppiettante con una lunga sequenza d'azione incalzante e l'immancabile lieto fine.

Rambo90 13/08/18 01:47 - 7661 commenti

I gusti di Rambo90

Gradevole, con una bella messa in scena e ottime sequenze action orchestrate da Hyams, ma carente per sceneggiatura e costruzione dei personaggi. L'intreccio poliziesco è ai minimi termini e la coppia protagonista ha caratteri troppo simili per fare davvero scintille. Comunque il ritmo è svelto e non ci si annoia e Crystal e Hines sono in parte. Bella la sparatoria finale, risibili le love story di sfondo.

Daniela 5/10/20 00:37 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Due poliziotti di diverso colore combattono in crimine alla loro maniera, insofferenti alla disciplina ed in competizione con i colleghi della narcotici, anch'essi  interessati ad incastrare un boss della coca in fase di espansione... I pregi del film non vanno cercati nella trama ben poco originale ma nel buon affiatamento tra i due attori protagonisti, anche se una maggiore differenziazione caratteriale dei rispettivi personaggi avrebbe reso i loro veloci scambi verbali più sapidi, mentre le scene d'azione, pur dirette con competenza, rientrano nella routine. 

Siska80 17/08/23 16:10 - 3714 commenti

I gusti di Siska80

Due poliziotti vorrebbero cambiare mestiere, ma nel frattempo devono vedersela con un pericoloso boss che vuol vendicarsi di loro. Ci mette una buona mezz'ora a ingranare, ma si tratta comunque di una commedia gradevole: è vero che la trama è molto lontana dall'originalità (tanto quanto il finale), ma la coppia di protagonisti (brava e in sintonia) sopperisce a tali mancanze; senza contare che, contrariamente a quanto ci si aspetta dai film di questo tipo, si punta sulla sobrietà della recitazione, evitando altresì la messa in scena volta alla spettacolarizzazione degli eventi.

Peter Hyams HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Capricorn OneSpazio vuotoLocandina Atmosfera zeroSpazio vuotoLocandina Condannato a morte per mancanza di indiziSpazio vuotoLocandina 2010 L'anno del contatto
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.