Cerca per genere
Attori/registi più presenti

CINQUE FIGLI DI CANE

All'interno del forum, per questo film:
Cinque figli di cane
Dati:Anno: 1969Genere: poliziesco (colore)
Regia:Alfio Caltabiano
Cast:Tano Cimarosa, George Eastman, Eduardo Fajardo, Graziella Granata, Wayde Preston, Archie Savage, Josè Suarez, Sandro Dori, Tito García, Nello Pazzafini, Paul Muller, Luciano Pigozzi
Note:Aka "5 figli di cane".
Visite:482
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 7
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/3/09 DAL BENEMERITO ANNA

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Homesick 23/11/12 18:02 - 5737 commenti

Variazione di Una sporca dozzina diretta dal maestro d’armi e stuntman Alfio Caltabiano, che si concentra principalmente sull’action – ora violento, ora comico – e sulla celerità della storia, secondo le più classiche consuetudini del b-movie artigianale italico. Montefiori, schizzato e plasticissimo, tiene banco insieme ai siparietti alla siciliana di Cimarosa. Il regista appare come giocatore di carte, giusto per ingaggiare una scazzottata contro il nero Archie Savage.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Le celle dell’ “anticamera dell’inferno”; la vendetta di Montefiori sulla guardia sadica.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Daidae 7/3/09 13:55 - 2598 commenti

Una mezza fesseria, La trama è buona (pur se non proprio originalissima), ma non convincono né l'ambientazione né la recitazione. anche se i caratteristi (Eastman, Pazzafini, ecc.) non sono da buttar via. Diciamo che un po' di azione e violenza in più ci stavano.
I gusti di Daidae (Comico - Horror - Poliziesco)

Dusso 22/11/12 17:46 - 1533 commenti

L'inizio nel carcere è molto violento e veramente ben fatto; purtroppo però poi, nonostante l'ottimo cast (pieno di validissimi caratteristi), si nota una messa in scena desolante (alcune volte sembra di essere in un western o in un bellico, per non parlare dei modellini fatti saltare in aria nel finale...) e qualche lungaggine di troppo (vedi le risse) appesantisce una sceneggiatura poco decisa. Comunque buona prova del cast (Cimarosa e Eastman su tutti).
I gusti di Dusso (Commedia - Giallo - Poliziesco)

Alex1988 19/9/19 18:24 - 556 commenti

Uno spaghetti western mascherato da gangster movie all'amatriciana; Alfio Caltabiano regista e noto stuntman rifà Quella sporca dozzina a modo suo. Certo, con un budget scarso il risultato lascia un po' a desiderare, ma avendo aumentato il cinismo (vedasi il prologo in carcere) e la violenza presenti ne è uscito un discreto prodotto di genere. Scarsino ma divertente.
I gusti di Alex1988 (Azione - Poliziesco - Western)

Cloack 77 23/4/12 11:54 - 547 commenti

La sceneggiatura non si mantiene su un livello decente, anzi si mostra abbastanza abborracciata, incerta su che strada seguire (azione o commedia) dura a tratti e altrettanto melensa nella figura dell'unica componente femminile, violenta nei dialoghi ma pronta, al momento opportuno, "a tirare il freno a mano" e farsi apologo morale fino a giungere ad un finale che vorrebbe essere colpo di scena ma è negazione di tutti i propositi alla base del film. Da salvare il prologo nel carcere.
I gusti di Cloack 77 (Drammatico - Horror - Western)

Uomomite 17/7/11 1:01 - 175 commenti

5 Figli di cane è un piacevolissimo mix di gangster movie e avventura, con un retrogusto western (certe ambientazioni, certe caratterizzazioni...). Alfio Caltabiano e Ferdinaldo Baldi (autore di soggetto e sceneggiatura) lavorano bene con tutti gli ingredienti dei sopracitati generi: piombo, scazzottate, belle pupe, amicizia virile e ne traggono una pellicola briosa, divertente e avvincente. Ottimi gli interpreti, su tutti George Eastman, luciferino più che mai e l'indimenticato Tano Cimarosa.
I gusti di Uomomite (Fantascienza - Horror - Poliziesco)

Anna 5/3/09 11:04 - 90 commenti

Siamo negli anni dell'antiproibizionismo, cinque delinquenti vengono fatti evadere da un duro carcere per essere reclutati da una potente organizzazione criminale che vuole eliminare la conocorrenza, colpo di scena finale. Cast di caratteristi di eccezione, più che un poliziesco un gangster movie, Pazzafini in gessato grigio stavolta alle prese con un cane con cui avrà la peggio... Cimarosa improbabile ma simpaticissimo dongiovanni, scenette a volte paradossali ma nel complesso un divertente e forse atipico film di genere.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Scazzottata nel bordello.
I gusti di Anna (Musicale - Poliziesco - Thriller)