Quella sporca ultima notte - Film (1975)

Quella sporca ultima notte

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/02/09 DAL BENEMERITO PATRICK78
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Patrick78 14/02/09 14:50 - 357 commenti

I gusti di Patrick78

Gangster movie di serie B ma di buon valore diretto da Steve Carver e prodotto da Roger Corman. Molte somiglianze con Il massacro del giorno di San Valentino, a cominciare da alcune sequenze prese di peso dal lavoro di Corman e inserite in questa pellicola di puro intrattenimento che vede Gazzara nei panni di Al Capone. Ascesa e declino del nemico pubblico numero uno, con scene di nudo e violenza che non stonano in tale contesto. Bravo Stallone nel ruolo di Frank Nitti mentre Cassavetes esce di scena quasi subito. Nel suo genere risulta godibile.

Enricottta 3/10/09 13:24 - 506 commenti

I gusti di Enricottta

A "caldo" lascia interdetti, il giudizio sospeso. Sleep on, mi diceva sempre mio zio. Infatti pensandoci sopra questo film è bello: cast perfetto, tempi ritmati, a volte è anche un po' rozzo. Mi sono chiesto perché non sia un capolavoro ma a ben pensarci è il migliore del "giro" a decretarne l'incompletezza. Cagney, Robinson, Pacino erano al centro della scena, giganti della scena, è il caso di dire. Gazzara è ottimo, ma non perfetto: troppi precedenti, amico, troppi.

Galbo 5/10/09 07:18 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Gangster movie dedicato alla vita e alle imprese criminali di Al Capone (a cui si riferisce esplicitamente il titolo originale), Quella sporca ultima notte è un film decisamente ben realizzato dal successo inferiore al suo valore artistico. L'opera è strutturata secondo gli schemi classici della biografia e presenta un crescendo di tensione che culmina nel finale. Molto buona la prova del cast.

Furetto60 11/07/13 08:05 - 1193 commenti

I gusti di Furetto60

Il titolo originale è più calzante, trattando della parabola “professionale” di Al Capone. Interpretato da Gazzara con guanciotte tonde (sono le sue o gliel’hanno gonfiate?) e malamente doppiato (uso saltuario e casuale del dialetto, voce perenne da ubriacone), mentre è più convincente il giovane Stallone, si tratta di un film discontinuo che non aiuta molto nella comprensione della vicenda se non si ha una conoscenza pregressa degli eventi storici. Questo influisce sulla scorrevolezza della trama che presenta spesso momenti di “stanca”.

Alex1988 16/08/17 18:17 - 728 commenti

I gusti di Alex1988

Roger Corman, qui nelle vesti di produttore, prosegue il discorso iniziato otto anni prima con Il massacro di San Valentino. Stavolta, però, si ripercorre in maniera più generica la "carriera" di Al Capone, fino alla sua inevitabile discesa. Il prodotto, seppur non brilli rispetto ad altri film del genere, è ben confezionato ed è curioso vedere Sylvester Stallone nei panni del vice di Capone, Frank Nitti, lontano dal cliché che si creerà negli anni avvenire. Non male.

Rigoletto 27/02/20 18:23 - 1785 commenti

I gusti di Rigoletto

Affresco noir sul boss per eccellenza, colui che più di tutti è entrato nell'immaginario collettivo come simbolo del crimine organizzato. Ben Gazzara ne dà un'interpretazione solida, efficace, poco incline al compromesso e priva di ogni pudore. Un film adulto nelle intenzioni e nei fatti nel quale, al fianco del protagonista, si schierano attori di valore assoluto (Guardino, Cassavetes) ma anche uno Stallone che lascia intravedere un futuro radioso.

Nicola81 18/11/23 23:18 - 2840 commenti

I gusti di Nicola81

Produce Roger Corman con richiami anche al suo San Valentino, ma qui si tenta una biografia più analitica sulla figura di Al Capone. Se si è disposti a chiudere un occhio sulle numerose licenze rispetto alla realtà dei fatti, si può apprezzare un gangster/movie ben confezionato, puntuale nella ricostruzione d'epoca e diretto con grinta. Ottima prova di un istrionico Gazzara ben fiancheggiato da un più misurato Guardino e da una Blakely bella e brava in egual misura; peccato aver utilizzato così poco Cassavetes e così tanto uno Stallone assolutamente fuori ruolo.

Frank Campanella HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Operazione diabolicaSpazio vuotoLocandina L'assassino di pietraSpazio vuotoLocandina Uno sguardo dal ponteSpazio vuotoLocandina Flamingo kid
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Digital • 26/12/21 22:48
    Portaborse - 3991 interventi
    Dvd Sinister disponibile dal 09/02/2022.