Ultimo spettacolo - Corto (2004)

Ultimo spettacolo

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/01/09 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 25/01/09 08:58 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Piccolo horror dal ritmo serrato, che si svolge quasi tutto all’interno di un cinema: il collegamento a Demoni balza subito alla mente, ma l’evolversi della narrazione – specie il finale - richiama anche Shining ed altre ghost-story ad esso precedenti. L’atmosfera è sostenuta dall’efficace montaggio – in cui compare l’impressiva e spettrale Giovanna Villela - e dagli effetti acustici, che spesso costituiscono da sé l’intera colonna sonora. Un buon lavoro, giustamente premiato in diverse rassegne sui cortometraggi.

Pigro 29/04/10 09:06 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Finisce per caso in un cinema chiuso da tempo, dove si materializzano i suoi fantasmi. Un corto horror piuttosto semplice nella storia, condotta discretamente anche grazie all'uso claustrofobico degli spazi della sala cinematografica. Curioso il rapporto tra la chiusura dei cinema e la vita che continua a scorrervi dentro purché qualcuno continui ad abitare la sala. Il finale però non è risolto bene ma scivola nell'eccesso di spiegazione e nella chiusura banale.

Anthonyvm 8/12/19 15:21 - 5689 commenti

I gusti di Anthonyvm

Simpatico corto che omaggia apertamente Shining, ponendo un suggestivo e lugubre cinema semideserto in vece dell'Overlook Hotel. Metafora della decadenza del genere horror, che attraverso il cinema indie (in sala si proietta La soglia dello stesso Visani) chiama nuove reclute per rivitalizzarsi. Citando felicemente Il messia del Diavolo (la sala gremita di inquietanti spettatori) e un po' più banalmente il J-horror (i fantasmi femminili dai lunghi crini), avvalendosi di un'ottima fotografia e di un buon sonoro il regista centra il bersaglio.
MEMORABILE: Le sagome spettrali degli spettatori che applaudono stagliandosi sul grande schermo bianco; La galleria fotografica nel finale (su modello Kubrick).

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La sogliaSpazio vuotoLocandina McomeJimmySpazio vuotoLocandina The orphanSpazio vuotoLocandina Hot love
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.