I cacciatori del cobra d'oro - Film (1982)

I cacciatori del cobra d'oro

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/01/09 DAL BENEMERITO TOMASTICH
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Tomastich 20/01/09 13:31 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Dal fascino esotico/archeologico dei Predatori dell'arca perduta il maestro Antonio Margheriti prende spunto per cucire intorno a David Warbeck un personaggio tra Roger Moore e l'Indiana Jones. Con grande maestria artigiana ed un budget ridotto all'osso, il grande Antonio riesce a realizzare un film degno di nota che ancora oggi può colpire gli amanti dell'avventura tout court!

Daidae 30/06/10 02:15 - 3168 commenti

I gusti di Daidae

Appena guardabile. Storiella che ruota intorno a un idolo d'oro e ai guai che ne scaturiscono per averlo. Buon cast di aficionados di Margheriti (il buon Warbeck, Steiner, Pigozzi) ma film che non entusiasma troppo. Margheriti ha fatto di molto meglio, comunque una occhiatina la si può dare.

Herrkinski 8/01/11 23:40 - 8072 commenti

I gusti di Herrkinski

Avventuroso di Margheriti che ha non poche affinità (per trama, svolgimento, cast, confezione) con un altro suo film uscito due anni dopo (I sopravvissuti della città morta), tanto che ne consiglierei la visione in "double bill". Anche qui trattasi di una vicenda in stile Indiana Jones, con l'avventuriero Warbeck impegnato nel recupero di un idolo d'oro caro agli indigeni. Primo tempo un po' insipido, poi il film ingrana e tutta l'ultima mezz'ora non è per niente male. Peccato per una sceneggiatura un po' caracollante, che inficia il ritmo.

Buiomega71 7/03/11 21:36 - 2901 commenti

I gusti di Buiomega71

Davvero divertente e ben girato e forse il Margheriti/adventure più riuscito in assoluto, a cominciare dalla simpatica coppia Warbeck/Steiner fino ad arrivare alla bella e carognosa Almanta Suska. Margheriti cita i suoi gotici, con grotte zeppe di cobra, teschi e ragnatele o lo stregone avvolto dalle fiamme come la megera de La morte negli occhi del gatto. Bellissimo il finale nella caverna di lava, che ricopre ogni cosa come l'alluvione finale di Contronatura. Ottima, poi, la trovata della Suska/double. Buono lo score di Carlo Savina.
MEMORABILE: Il filippino incazzoso che invade la sala armato di machete; Warbeck che spara al cobra nella stanza della Suska.

Homesick 27/10/14 17:18 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Laddove Hollywood investe una fortuna per Indiana Jones et similia, al nostro Margheriti basta molto meno per mettere in piedi un buon film d'avventura più spiccio ed essenziale, in grado di garantire azione (al solito, le specialità sono le esplosioni e gli scontri fisici), humour e qualche particolare raccapricciante. La coppia composta dal baldo Warbeck e da un tempestivo Steiner in vena di simpatia funziona a dovere e la Suska è alquanto avvenente, soprattutto in tenuta da selvaggia. Pigozzi sempre attore feticcio del regista.
MEMORABILE: L'esecrabile combattimento tra galli trasformato in un divertente match di pugilato con l'arrivo di Warbeck e Steiner; la fossa con i cobra.

Rambo90 28/06/18 03:11 - 7676 commenti

I gusti di Rambo90

Accettabile avventura diretta da Margheriti sulla falsariga di Indiana Jones. Certo il budget è povero e si vede, ma il ritmo non manca e la storia ce la mette tutta per tenere continuamente il protagonista al centro dell'azione. I dialoghi sono il punto più debole, zeppi di battute non troppo simpatiche e di spiegoni. Warbeck e Steiner funzionano, ma Pigozzi li batte entrambi. Finale un po' lento.

Rufus68 17/07/19 20:31 - 3825 commenti

I gusti di Rufus68

Robettina colata giù da Indiana Jones nel solco, sempre verde, delle cover italiane di film celeberrimi (Margheriti sta a Spielberg come la Rita Pavone del martello sta a "If I had a hammer" di Pete Seeger). Poverello, ma non meschino; a mano a mano, anzi, ci si abitua all'esotismo avventuroso fatto con budget da quattro soldi sino a trovare il tutto addirittura scanzonato. Non malaccio la coppiola Warbeck-Steiner; il rinforzo pigozziano è, inoltre, sempre apprezzato. Graziose ma scialbette le biondine.

Antonio Margheriti HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Space men - Uomini spazialiSpazio vuotoLocandina Il pianeta degli uomini spentiSpazio vuotoLocandina La vergine di NorimbergaSpazio vuotoLocandina Ursus il terrore dei Kirghisi
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Buiomega71 • 10/07/15 17:09
    Consigliere - 25934 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (Ciclo: "Il ritorno della grande avventura", lunedì 17 dicembre 1984) di I cacciatori del cobra d'oro:

  • Curiosità Lucius • 1/02/21 09:18
    Scrivano - 9063 interventi
    Direttamente dall'archivio personale Lucius, il flano originale:

    [img size=250]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images55/cobrado.jpg[/img]
  • Discussione Zender • 1/02/21 10:12
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Ok, questo va bene; diciamo che dovrebbe esserci sempre una locandina del film, qualche disegnetto almeno, non solo una frase di lancio