Zozza Mary, pazzo Gary - Film (1974)

Zozza Mary, pazzo Gary

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Abbandonato il leggendario chopper di EASY RIDER, il fu Capitan America Peter Fonda passa all'auto e guida pure meglio. E' lui il Gary del titolo (anche se in originale il nome è Larry!), ex corridore fallito cui manca qualche rotella e che organizza assieme al suo socio Deke (Roarke), molto più tranquillo, una rapina che frutta loro un bel mucchio di dollari e che prevede pure il momentaneo sequestro di moglie e figlia del derubato. Prendi i soldi e scappa, dunque, ma a bordo coi due sale pure la zozza Mary (George), che poi così zozza non è ed è invece quasi più svitata di Gary. Un terzetto lanciato a gran velocità sulle...Leggi tutto strade della California, prima su una Chevrolet azzurra e poi, dopo un veloce cambio, su una splendida Dodge Charger verde pisello. Un road-movie scatenato, dopo PUNTO ZERO e prima del BANDITO E LA MADAMA. Quasi senza una vera trama, sa però mettere in scena dialoghi divertenti che la coppia Fonda/George interpreta al meglio. Spassosi entrambi, alternano momenti di lucidità ad altri in cui innestano una simpatica vena folle molto seventies: risposte che non ti aspetti, frasi sconnesse, sfide continue agli inseguitori da parte di un Gary che non vede l'ora di poter dimostrare tutto il suo valore al volante. E così le povere auto della polizia, seguendo uno schema che arriverà fino alla gloriosa serie di HAZZARD, finiscono con l'uscire di strada, perforare cartelloni, tuffarsi nel fiume in un delirio tutto americano di ruote fumanti e repentini cambi di direzione. Il buon Deke è l'anima saggia del gruppo: meccanico provetto, sembra lì soprattutto per rimediare ai danni del socio e per intercettare i messaggi radio della polizia, riuscendo così in qualche modo ad anticiparne le mosse. Dall'altro lato della barricata uno sbirro sui generis (Morrow), cappellaccio in testa e una vocazione al “penso a tutto io” che non può non indispettire chi gli sta vicino: spesso pare più matto persino di chi insegue (basti vedere a cosa costringe il pilota del suo elicottero) e si propone come antagonista perfetto, alla guida di poliziotti destinati a soccombere in sequenza. Alternando dialoghi e situazioni quasi da commedia (si pensi a come Gary non riesca mai a sbarazzarsi di Mary) con una bella dose di azione, John Hough confeziona un film a suo modo impeccabile, forse limitato negli orizzonti ma godibilissimo e figlio ancora dello stesso spirito libertario di EASY RIDER, al quale fa gioco un finale tra i più spiazzanti, secchi, veloci, e tecnicamente meglio girati che si ricordino. Susan George è una sexy bambolina conturbante (peccato per quei denti piazzati in bocca a caso), capace di svariare tra dolcezza, innocenza e sfrontatezza con rara disinvoltura, un po' come stava dimostrando di saper fare lo stesso anno Goldie Hawn con Spielberg.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/01/09 DAL BENEMERITO PATRICK78 POI DAVINOTTATO IL GIORNO 31/03/16
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Patrick78 16/01/09 11:21 - 357 commenti

I gusti di Patrick78

Il film più bello con inseguimenti fra auto. Tarantino lo venera a tal punto da averne inserito una sequenza nel suo Jackie Brown, in cui proprio Bridget Fonda guarda alla tv suo padre intento nella guida. In Death Proof lo ha nominato e citato a più non posso e tutto si può capire perché in pochi altri film degli anni 70 si è visto così tanto lavoro per gli stuntmen. Un film di straculto che narra la vicenda di Larry (Fonda) che si associa con Deke (Roarke) e Mary (George) per rapinare un market. Seguirà una fuga impossibile. Ottime musiche. Un classico.
MEMORABILE: L'inseguimento tra l'elicottero e la macchina guidata da Peter Fonda.

Luchi78 11/04/11 14:40 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Film un po' monocorda sull'inseguimento impossibile da parte della polizia della mitica Dodge Charger 1969 guidata da un Peter Fonda più tamarro che mai. La pseudo relazione con la protagonista femminile, Susan George (poco sfruttata) è solo un pretesto per ampliare l'atteggiamento spaccone del suo compagno di viaggio. Ben girati gli inseguimenti, ma dopo un po' subentra la noia causa inconsistenza della sceneggiatura.

Herrkinski 26/10/13 04:20 - 8112 commenti

I gusti di Herrkinski

Titolo italiano che suscita la risata ma è effettivamente piuttosto fedele all'originale, per questo bel road-movie anni '70. Sceneggiatura semplice-semplice (rapina con inseguimento per le strade d'America) ma funzionale, che si basa principalmente su buoni dialoghi e su spettacolari sequenze di corsa in auto, girate con grande dimestichezza dal buon Hough. Notevole il trio di attori (bella e bravissima la George), buono il resto del cast, azzeccate le musiche. Indimenticabile la Dodge Charger e il classico finale seventies. Piccolo cult.
MEMORABILE: Il finale; L'inseguimento elicottero-Dodge.

Homesick 15/10/14 18:19 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Trama ridotta alla massima semplicità - la fuga in auto di tre ladruncoli dopo una rapina e un sequestro - per un road-movie in puro stile americano settantesco, che si profonde in spericolati inseguimenti e dialoghi scattanti e coloriti. Dalla moto di Easy Rider Peter Fonda passa all'automobile e forma con la George e Roarke un terzetto animoso e ribelle; dà loro la caccia un indimenticabile Vic Morrow, tenace poliziotto insofferente alle regole e alla disciplina, anch'egli investito dallo spirito libertario della pellicola.
MEMORABILE: Le scaramucce tra Fonda e la George; la dichiarazione di Morrow all'ufficio stampa; l'inseguimento con l'elicottero.

Fauno 18/03/15 11:59 - 2212 commenti

I gusti di Fauno

Fonda è molto più sfacciato del mio idolo Capitan America di Easy rider, che al confronto è un vero e proprio asceta, ma ci pensa la mitica Susan a deliziare col suo brio inesauribile e col suo indimenticabile espressionismo. Completano il capolavoro le due splendide auto (la Charger ancor più della Chevrolet!), le numerose acrobazie da stuntman e, sottolineo, anche la testardaggine del poliziotto-contadino col motore truccato, che batte in ostinazione perfino il capitano senza distintivi e fissato coi setacciamenti. Film fantastico, nel suo insieme.
MEMORABILE: "...se stanotte dicevi: ancora!" "Lo dicevo dal gran che eri scarso!"

Bullseye2 25/09/16 21:36 - 396 commenti

I gusti di Bullseye2

Simpatico e piacevole road movie da drive-in americano anni '70. Se la storia pare scritta su un francobollo, il film è comunque da ricordare per i personaggi ben caratterizzati (soprattutto il capitano interpretato da un bravo Vic Morrow) e per gli eccitanti inseguimenti. Spicca, nel buon cast, Susan George nel ruolo della zozza Mary del titolo. Un caposaldo del sottogenere carsploitation che faceva furore nella serie B americana dell'epoca. Culto pienamente meritato.

Berto88fi 11/10/18 14:38 - 216 commenti

I gusti di Berto88fi

Certamente tra i migliori prodotti seventies nella categoria road movies, si lascia guardare con disimpegno e il sorriso sulle labbra. Dopo la rapina arrivano la fuga e gli inseguimenti, schietti e diretti, come si faceveano una volta, senza effetti speciali. Azzeccata la coppia esaltata Fonda-George, contrastata dal riflessivo Roarke; location e musiche in giusta sintonia con il genere. Da vedere!
MEMORABILE: Gli inseguimenti, cult!

Rufus68 20/10/18 20:17 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

Trasuda anni Settanta da ogni poro e in questo risiede il suo fascino. Un gruppo di sbandati, improvvisatisi criminali, la legge alle calcagna, la sterminata vastità della terra promessa americana. Niente di nuovo nella struttura: il rombo dei motori e le sgommate fanno, però, da bordone a un senso fatale dell'esistenza e della sconfitta. Fonda replica sé stesso; a impreziosire il cast c'è la presenza sfacciata e sexy della George.

Rambo90 24/08/19 01:18 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Spettacolarità figlia del periodo, con tre disadattati in fuga dalla polizia in una trama ridotta all'osso ma che in qualche modo riesce comunque a farci empatizzare con i personaggi. Se Fonda riveste il ruolo a lui più congeniale, a bucare lo schermo è soprattutto il poliziotto di Morrow. Molti inseguimenti e car stunt sono ancora oggi sorprendenti, soprattutto il finale con elicottero. Buono.

Caesars 4/06/20 12:24 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Indubbiamente un film spettacolare, con sequenze realizzate benissimo (si pensi all'inseguimento con l'elicottero)  e di questo bisogna dar merito al regista John Hough. Per il resto la pellicola però convince poco, in quanto la storia praticamente non c'è e i tre personaggi principali proprio non producono empatia nei loro confronti (Fonda e George sono due fuori di testa incredibili, un poco più sensato il ruolo interpretato di Roarke). Tra gli attori chi rimane maggiormente impresso è Vic Morrow. Non certo tra i migliori esempi di road movie anni '70.

Vic Morrow HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Baby sitter - un maledetto pasticcioSpazio vuotoLocandina La maledizione della vedova neraSpazio vuotoLocandina L'ultimo squaloSpazio vuotoLocandina 1990 I guerrieri del Bronx

Keyser3 22/08/23 22:46 - 444 commenti

I gusti di Keyser3

Classico road movie seventies che vede come protagonisti personaggi perdenti, in realtà non regge il confronto con i fratelli maggiori per una serie di motivi: mancano infatti la carica anarchica di Easy rider, la vena tragico/esistenziale fondamentale di Sarafian e Hough, del resto, non è Spielberg. Buona parte del film si consuma nei botta e risposta fra Fonda e la George, alla lunga stucchevoli; molto meglio la figura irriverente del capitano Franklin e il personaggio imperturbabile di Roarke. Quasi del tutto assente la colonna sonora: una grave pecca, per un'opera del genere.
MEMORABILE: Il bell'inseguimento finale con l'elicottero.

Daidae 13/01/24 21:14 - 3179 commenti

I gusti di Daidae

Il film mischia azione e "dramma" e, pur essendo un po' troppo irrealistico in alcune scene, si dimostra un prodotto valido nel quale in novanta minuti non ci si annoia mai. Ottima la prova del cast. Non sono presenti né scene di nudo né di violenza (anzi, è edulcorato in tante situazioni), eppure riesce a far mangiare la polvere (come fa il protagonista) a tanti altri prodotti. Girato con stile e notevoli le scene acrobatiche, su tutte il volo dal ponte mobile. Difetti? Il finale.
MEMORABILE: La scena del ponte.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Patrick78 • 26/05/14 10:27
    Magazziniere - 545 interventi
    Penso solo in Blu Ray...
  • Homevideo Buiomega71 • 26/05/14 10:31
    Consigliere - 25999 interventi
    Patrick78 ebbe a dire:
    Penso solo in Blu Ray...

    Già, immaginavo, mannaggia! Grazie Patrick...
  • Homevideo Ruber • 19/07/14 02:31
    Formatore stagisti - 9248 interventi
    Patrick78 ebbe a dire:
    Finalmente!!!!!! Blu Ray italiano in uscita il 10/07/2014 etichetta 20th Century Fox.

    FINALMENTE!!!!!

    http://www.dvd-store.it/DVD/Pag-1/Cerca.aspx?ValoreRic=zozza%20mary

    e vano extra molto buono direi!
  • Homevideo Xtron • 26/07/14 17:57
    Servizio caffè - 2149 interventi
    Il bluray 20th Century Fox ha una durata di 1h32m36s (Immagine a 51:39)

    Ultima modifica: 26/07/14 18:10 da Zender
  • Homevideo Ruber • 18/09/14 16:59
    Formatore stagisti - 9248 interventi
    Comprato e recensito!

    Ecco il br di questo bel film che tanto si aspettava nella nostra lingua.

    Durata: 1h32m35s
    Risoluzione: 1.85:1
    Audio: Italiano 1.0 dts-hd inglese 5.1 dts-hd
    Sottotitoli:Italiano,inglese
    Menù:Italiano,inglese

    Extra:Commento audio del regista John Hough, dietro le quinte: interviste,acrobazie,divertimento,trailer cinematografico originale, spot tv e spot radio.

    Screen a 47,21

    Ultima modifica: 19/09/14 10:10 da Zender
  • Homevideo Digital • 18/09/14 17:42
    Portaborse - 3995 interventi
    Debbo dire che mi ha stupito questa uscita in blu-ray (che naturalmente ho comprato, anche incentivato dal prezzo popolare)! Sarebbe carino se, a questo punto, sempre la Fox pubblicasse altri action dei seventies come Gli uomini falco, Attento sicario: Crown è in caccia e La polizia li vuole morti.
  • Homevideo Buiomega71 • 18/09/14 19:46
    Consigliere - 25999 interventi
    Digital ebbe a dire:
    Debbo dire che mi ha stupito questa uscita in blu-ray (che naturalmente ho comprato, anche incentivato dal prezzo popolare)! Sarebbe carino se, a questo punto, sempre la Fox pubblicasse altri action dei seventies come Gli uomini falco, Attento sicario: Crown è in caccia e La polizia li vuole morti.

    Del primo uscì la vhs della Domovideo (ma poi?), il secondo è un mio cult frankenheimeriano in assoluto (uscì in vhs per la Cbs Fox Video, ma io lo registrai dal canale satellitare Cult), il terzo è una chimera al pari del lesteriano Bobby Joe-Il Mondo Violento di una ragazza di provincia, dato su Rete 4 in prima serata nel 1984, poi sparito del tutto nell'oblio (da me ricercatissimo insieme, appunto, al film di Lester)

    Naturalmente anch'io, del road movie settantiano di John Hough, ho acquistato il BR
    Ultima modifica: 18/09/14 19:49 da Buiomega71
  • Homevideo Digital • 18/09/14 20:15
    Portaborse - 3995 interventi
    Sei un pozzo inesauribile di conoscenza, Buio!
    C'è da dire che - secondo me - almeno i due film che hanno usufruito della pubblicazione in vhs, la Fox, li possa e debba pubblicare. Restiamo in attesa!
    Ultima modifica: 18/09/14 20:16 da Digital
  • Homevideo Buiomega71 • 18/09/14 20:45
    Consigliere - 25999 interventi
    Digital ebbe a dire:
    Sei un pozzo inesauribile di conoscenza, Buio!
    C'è da dire che - secondo me - almeno i due film che hanno usufruito della pubblicazione in vhs, la Fox, li possa e debba pubblicare. Restiamo in attesa!


    Figurati , Digital. Più che altro è solo viscerale passione...Per me il cinema (tutto) e vita a 360°

    Esatto, si sa mai ;)
  • Curiosità Fauno • 25/03/19 00:08
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Dalla collezione cartacea Fauno il flano del film: