Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/12/10 DAL BENEMERITO BUIOMEGA71 POI DAVINOTTATO IL GIORNO 6/05/14
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Buiomega71 16/12/10 11:53 - 2910 commenti

I gusti di Buiomega71

L'odore di zolfo entra nelle caserme alla Taps, tra porci neri che grugniscono e sviscerano ghignanti, rivincite sataniche a furor di decapitazioni dal vago sentor cristologico demoniaco e computer come mezzi per riti esoterici, tra pentagrammi e altarini blasfemi. Uno degli horror più originali della decade ottantiana, con gustose schegge splatter, uno sfigato puzzoso come Clint Howard, le musiche di Roger Kellaway a metà tra le sonorità del Presagio e Grano rosso sangue e un'ambientazione quantomai inusuale. Gran finale con teste che esplodono. Personal cult.
MEMORABILE: L'incipt medievale con sacrificio;La segretaria bonazza sbranata in bagno dai porci;L'ecatombe finale con la lievitazione di Coopersmith e spadone in mano.

Jena 12/06/14 17:43 - 1555 commenti

I gusti di Jena

Film satanico con un suo discreto numero di fan. In realtà siamo più dalle parti di Carrie che di Regan, con il solito nerd bistrattato nella solita istituzione autoritaria (un'accademia militare) e che poi esplode facendo strame dei suoi persecutori, valendosi in questo caso dell'ausilio di forze sataniche (in particolare di un branco di ferocissimi porci indemoniati). Il film ha svariate frecce al suo arco: i suddetti porci, invocazioni sataniche via computer (originale!), una certa blasfemia di fondo. Divertente!
MEMORABILE: Clint Howard, totalmente andato, che, volando, si aggira con spadone in mano tipo arcangelo Gabriele facendo vendetta, tremenda vendetta.

Daidae 19/01/15 16:41 - 3179 commenti

I gusti di Daidae

Validissimo horror a chiaro sfondo satanico. Il cast non è eccezionale e il film si mantiene su binari medi fino al finale ultrasplatter e violento. Sicuramente da vedere, con musiche leggermente plagiate dal Presagio ma efficaci.
MEMORABILE: Lo spadone; I porci neri; La segretaria con un fisico da urlo.

Trivex 2/05/17 09:26 - 1744 commenti

I gusti di Trivex

Grezzo ma potentissimo horror demoniaco con sostenuti momenti "splatter/gore" e pure qualche concessione alla "sexploitation". Una vicenda non originale, anche se il connubio stregoneria/tecnologia, nel 1981, intorpidisce la vicenda, rendendola quasi straniante e psichedelica (vedi gli inquietanti colori nelle manifestazioni tecnologiche di"Esteban"). Il bullismo militare è odioso, ma ottimale per caricare ulteriormente la storia e preparare la vendetta del soldato e del demoniaco adepto"addormentato". Non perfetto, ma imperdibile per gli amanti del genere.
MEMORABILE: L'attacco dei porci posseduti alla ragazza; Il terribile finale.

Mco 4/01/18 22:04 - 2327 commenti

I gusti di Mco

Bizzarro esempio di cinema satanico, precursore dello cyber evil e incentrato sulle vicende di un nerd dell'accademia militare. Messe nere e libri magici, maiali allettati dal sangue (umano) e possessioni. Tutto ben realizzato, musicato adeguatamente e con un tasso gore & splatter molto alto. Clint Howard, poi, è davvero perfetto per il ruolo di orfano "bullizzato" in cerca di rivincita. Nel marasma di effetti ed effettacci c'è anche spazio per vedere la Hancock nuda sotto la doccia. Chi ama quegli anni non potrà dimenticarsene.
MEMORABILE: Il gran finale in chiesa.

Rufus68 10/04/18 00:08 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

Sorta di Carrie al maschile (anzi, al militare): protagonista imbranato, persecutori adolescenti, la vendetta finale et cetera. Discreto in alcune caratterizzazioni, con spunti interessanti (il PC come medium demoniaco), ma troppo ingenuo e grossolano nella realizzazione (gli effetti speciali potevano colpire negli Ottanta, oggi sono merce da dozzina). La polemica antimilitarista e anticlericale (ammesso che sia voluta) è piuttosto lasca. Simpatico Howard.

Ciavazzaro 24/04/18 02:27 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Ottimo. Nero e deprimente horror satanico dove all'empatia nei confronti del protagonista si contrappongono una serie di personaggi odiosi. Nessuno di essi si salva da un punto di vista morale, con lo spettatore che rimane in vigile attesa della loro dovuta punizione. Come già detto in sottofondo permangono una grande cupezza e un'atmosfera deprimente, che esplodono in un finale indimenticabile con tripudio di splatter e visioni demoniache. Ottimo Howard protagonista, perfetta la scelta dei caratteristi (Armstrong truce guardiano e Tyner capo).
MEMORABILE: Il fantastico prologo durante l'inquisizione; Il massacro finale; Il chiodo; Il cagnolino; Il computer collegato nella cripta; La cripta; I maiali.

Jurgen77 17/01/20 08:08 - 629 commenti

I gusti di Jurgen77

Horror di primi anni Ottanta che, seppur di serie "B" con un cast scadente, sfruttando una trama originale (Conquistadores, satanismo, Bibbia, ragazzo sbeffeggiato, messa nera e rivalsa finale) e un finale ricco di effettacci splatter, riesce a essere gradevole e si discosta dal classico teen horror di quel periodo. Sicuramente si sarebbe potuto fase meglio con qualche soldino in più e una scenggiatura più eleborata, ma tutto sommato rimane una piccola chiccha nel calderone degli horror ottantiani di seconda fascia.
MEMORABILE: La mattanza finale.

Herrkinski 19/08/22 14:28 - 8109 commenti

I gusti di Herrkinski

Curioso mix tra horror satanico e suggestioni tecnologiche, per l'epoca decisamente avanti sui tempi visto che la diffusione dei computer era relativamente bassa ed apparivano perlopiù nei laboratori dei film di fantascienza; l'idea di evocare spiriti maligni attraverso gli stessi risulta abbastanza pacchiana ma si traduce in alcune sequenze splatter riuscite e decisamente truci, tutte nella seconda parte del film, mentre la prima è piuttosto noiosa. Howard, con la sua faccia inconfondibile, è sempre una maschera grottesca efficace; un ritmo più equilibrato avrebbe giovato.
MEMORABILE: L'attacco dei maiali.

Eric Weston HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina HyenasSpazio vuotoLocandina Cover storySpazio vuotoLocandina C'era una volta...Spazio vuotoLocandina Triangolo d'acciaio
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Buiomega71 • 7/05/14 09:27
    Consigliere - 25998 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Lo ricordo come un film parecchio curioso, questo. Il religioso legato ai messaggi via pc... secondo me il film è stato scritto in pieno trip allucinogeno (da cui anche i porci neri di cui si parla nei commenti)...

    Ed è questa la pura forza del film! E i porci "sghignazzanti" nei loro belluni grugniti sono un tocco di genio.
  • Discussione Trivex • 2/05/17 09:08
    Archivista in seconda - 1317 interventi
    Visto uncut, grande film, Buio!
    Ultima modifica: 2/05/17 09:10 da Trivex
  • Discussione Buiomega71 • 2/05/17 10:09
    Consigliere - 25998 interventi
    Trivex ebbe a dire:
    Visto uncut, grande film, Buio!

    Si, assolutamente Trivex. Mio cult ottantiano indelebile, zozzerello e non poco feroce. In TV passo piuttosto tagliuzzato ( vedere in home video la comparazione che feci col DVD tedesco uncut e la mia copia da Italiano cut. Non sembra, ma son tagli che riducono la potenza visionaria gore del film ( la segretaria sbranata dai porci nella vasca da bagno, la delirante vendetta finale cristologico/satanica di Coopersmith , a colpi di spadona e teste spaccate).
    Mi fa piacere che lo hai apprezzato
  • Discussione Digital • 2/05/17 10:24
    Portaborse - 3994 interventi
    Si è proprio un bel film. Speriamo venga editato in dvd, prima o poi.
  • Discussione Buiomega71 • 2/05/17 10:25
    Consigliere - 25998 interventi
    Digital ebbe a dire:
    Si è proprio un bel film. Speriamo venga editato in dvd, prima o poi.

    Non uscì nemmeno in vhs
  • Discussione Digital • 2/05/17 11:33
    Portaborse - 3994 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Digital ebbe a dire:
    Si è proprio un bel film. Speriamo venga editato in dvd, prima o poi.

    Non uscì nemmeno in vhs

    La solita vergogna made in italy per cui era bene far vedere quanti meno horror possibili; sai com'è, è il paese del Papa..
    Ultima modifica: 2/05/17 12:55 da Digital
  • Discussione Mco • 2/05/17 12:45
    Risorse umane - 9970 interventi
    Qualche tempo fa si vociferava di una sua possibile uscita home video, non ricordo per quale etichetta, poi però gli anni son trascorsi e a noi resta in italiano solo la vulgata tagliata.
    Sob :-(
    Ultima modifica: 2/05/17 12:46 da Mco
  • Discussione Caveman • 24/03/20 18:24
    Servizio caffè - 403 interventi
    Questo è un film che conosco da secoli, ma che non ho mai avuto, purtroppo modo, di vedere. Sono certo sia di mio gusto, soprattutto dopo aver letto le belle parole di Buio, in favore della pellicola.
  • Discussione Buiomega71 • 24/03/20 19:03
    Consigliere - 25998 interventi
    Caveman ebbe a dire:
    Questo è un film che conosco da secoli, ma che non ho mai avuto, purtroppo modo, di vedere. Sono certo sia di mio gusto, soprattutto dopo aver letto le belle parole di Buio, in favore della pellicola.

    Sono quasi sicuro che non ti deluderà ;)
  • Discussione Caveman • 24/03/20 21:18
    Servizio caffè - 403 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Caveman ebbe a dire:
    Questo è un film che conosco da secoli, ma che non ho mai avuto, purtroppo modo, di vedere. Sono certo sia di mio gusto, soprattutto dopo aver letto le belle parole di Buio, in favore della pellicola.

    Sono quasi sicuro che non ti deluderà ;)


    Ne sono convinto, anche perché ho una venerazione (dato il mio sconfinato amore per la serie B) per Clint.