Rocky - Film (1976)

Rocky

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Oscar alla regia, al film e al montaggio, nomination a Young e Meredith come non protagonisti, Stallone e Talia Shire come protagonisti, alla canzone, al sonoro e alla sceneggiatura. Un fiume di riconoscimenti per un film “vero” come pochi, che affonda le radici nei sobborghi di Philadelphia e ne fa scaturire un personaggio epocale cui Stallone dà un’autenticità irripetibile. Proprio perché autore della sceneggiatura e interprete principale, Stallone riesce a caricare Rocky Balboa di un'intensità unica che, grazie a una contestualizzazione perfetta, a una regia (di John Avildsen) impeccabile e ai trascinanti temi musicali di Bill Conti, emerge regalandoci uno dei più carismatici personaggi...Leggi tutto di sempre. L'interazione poi con comprimari eccellenti come Burt Young (Pauley) e Burgess Meredith (Mickey) o con la sorella di Francis Ford Coppola Talia Shire (davvero brava) crea un’alchimia che non avrebbe potuto non affascinare. La sublime descrizione della vita nei bassifondi che riempie quasi per intero il film esplode poi in un finale di commovente drammaticità dove la messa in scena dell'incontro di pugilato è tale da sotterrare, per spettacolarità, tutti i tentativi precedenti approntando una formula vincente che Stallone non avrà problemi a sfruttare (senza mai ottenere gli stessi risultati) molte altre volte! La magia di ROCKY ci fa di felicemente dimenticare i piccoli difetti elevando l’opera a status di culto assoluto; pluricitata, imitata, parodiata ma mai raggiunta. Come dimenticare il tema immortale “Gonna Fly Now” di Bill Conti, mutuato dalla musica classica e diventato negli anni simbolo stesso del film? Stallone è bravissimo, insuperabile: ROCKY è prima di tutto lui.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Freebravo 18/01/07 19:38 - 4 commenti

I gusti di Freebravo

Ai margini della società ma dignitosi, Rocky e i personaggi ottimamente caratterizzati che gli orbitano intorno (Adriana, Mikey, Paulie) sono ormai nella storia di un cinema fatto col cuore (pur se con eccessi tipicamente americani). Voluto dallo stesso Stallone, premiato nel suo sforzo (anche fisico) da 3 Oscar e 7 nominations, "Rocky" (il film) ha trovato nella forza interpretativa il contraltare all'esiguità della narrazione. Un ottimo mix di pochi ingredienti ben dosati. Cenno di merito alla colonna sonora.

Stubby 1/03/07 16:55 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

Il miglior film di Stallone sicuramente, scritto di suo pugno prendendo spunto da un campione realmente esistito. Stallone ha pescato il cosiddetto jolly lanciandosi nel firmamento di Hollywood. Probabilmente uno dei film più coinvolgenti ed entusiasmanti della storia. Abbiamo momenti di esaltazione assoluta ed altri da lacrima facile, il tutto condito da una colonna sonora da urlo. Bellissimo in tutto e per tutto, da rivedere all'infinito.

Magnetti 27/03/07 17:20 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

Guardate la scena dell'allenamento alla mattina presto: con la corsa di Rocky fra i bassifondi di Philadelphia e, come sottofondo, il famoso tema musicale: una delle scene più belle e emozionanti che abbia mai visto al cinema. Un perfetto mix di musiche, immagini e presenza scenica del protagonista che rievoca il riscatto dalle difficoltà della vita, la libertà e l'energia vitale. Film a cui sono molto affezionato soprattutto per i personaggi. Comunque non è un film sulla boxe (ce ne sono di migliori) ma un film drammatico ambientato nella boxe.

Homesick 13/04/07 17:36 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Il migliore della serie e un'ottima prova di Stallone sia come attore che come sceneggiatore. L'ambientazione nel mondo della boxe è solo un pretesto per trattare temi come la tenacia, la libertà, la resistenza, la lealtà, il sentimento, l'amore per il prossimo e lo spirito di sacrificio. Musiche ed allenamenti entrati di diritto nella storia, così come le indimenticabili interpretazioni: la timida Talia Shire, lo scorbutico Burt Young, il paternamente severo Burgess Meredith. "Adriana!!!!!".

Puppigallo 26/05/07 19:11 - 5250 commenti

I gusti di Puppigallo

Funziona tutto: sceneggiatura, ambientazione (il ghetto), attori e colonna sonora. Per la serie dalle stelle alle stalle (non quelle che vede quando Apollo lo devasta di pugni), è così coinvolgente che si arriva quasi a vivere con Rocky le varie fasi (sottovalutato, senza vie d’uscita dai bassifondi, con un lavoro che un buono come lui non può fare, miracolato e, per finire, eroe, nonostante...) Il match è sicuramente il momento più adrenalinico, ma il meglio è rappresentato dai suoi rapporti con Adriana, Paulie (inacidito) e Mickey (coach).
MEMORABILE: L'allenamento nella cella frigorifera e la scena in cui Mickey va a trovarlo a casa.

Caesars 9/07/07 15:04 - 3773 commenti

I gusti di Caesars

Pur essendo un buon film mi pare che sia un po' sopravvalutato. E' la pellicola che ha rivelato al mondo Sylvester Stallone e ne ha decretato il successo. Storia tipicamente "americana", dove con la forza della volontà si può arrivare al successo. Ben diretto da John Avildsen, vanta le ottime interpretazioni di Burgess Meredith, Burt Young e Talia Shire, oltre ovviamente a quella del personaggio principale. La somma di tutti gli ingredienti ne fanno un buon prodotto che vale sicuramente la visione.

Galbo 4/02/08 07:23 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Primo e di gran lunga insuperato episodio della serie dedicata al celebre pugile, benchè diretto (e bene) da Avildsen è una "creatura" di Stallone che lo ha scritto ed interpretato. Il film è l'ennesima riproposizione del grande sogno americano nel quale la forza della volontà (e non solo) porta il protagonista dal ghetto al successo contro tutti e tutto. Il film è ottimamente sceneggiato e presenta una realistica ambientazione. Praticamente perfetto il cast e buone le musiche. Bello il doppiaggio di Proietti.

Undying 5/02/08 19:03 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Drammone ruffiano, ma efficace grazie alla buona immedesimazione di un attore che ha saputo conferire credibilità ai personaggi interpretati (cifr. Rambo). La regia - misurata - bilancia l'eccesso, generato da una retorica insita nei dialoghi (sopra le righe) strillati (onore al buon doppiaggio italiano) e sputati fuori (tra sangue e saliva) dal profondo del cuore. Buona parte del merito dev'essere attribuito anche ai bei personaggi di contorno, all'ottima colonna sonora ed all'insistito battage pubblicitario. I seguiti sono tutti in calare...

Capannelle 25/02/08 09:03 - 4394 commenti

I gusti di Capannelle

Un classico che pochi non conoscono. L'umile e sporco mondo di Rocky è reso con maestria, lui è credibile e intonato. Questo mondo e i suoi personaggi (Adriana, Paulie) caratterizzano la prima parte e tracciano un quadro efficace. Poi il notevole crescendo con la preparazione all'incontro di Rocky, trascinato dal sapiente allenatore e accompagnato da bellissime musiche. Un crescendo di energia e spontaneità che caratterizzerà anche l'incontro con il campione fino al celeberrimo urlo liberatorio. Ottimo il doppiaggio.
MEMORABILE: Tutto l'allenamento, perfetto connubio tra immagini e musica.

Pigro 18/10/08 10:13 - 9623 commenti

I gusti di Pigro

Ragazzo sbandato italo-americano diventa puglie professionista. La storia non è nuova, né nella parte più legata alla boxe né come tema più generale del sogno americano. Qui il doppio filo funziona molto bene, grazie al respiro epico (e alla musica!) che sostengono allenamenti e incontri, mescolato con un neorealismo melodrammatico quasi anni 50. La retorica è esagerata, certo, ma sostiene una storia intensa per dire cose sentite. Non a caso qui è nato un mito, anche grazie al giusto physique du rôle di Stallone.

John G. Avildsen HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina I vicini di casaSpazio vuotoLocandina Rocky VSpazio vuotoLocandina Per vincere domani (The karate kid)Spazio vuotoLocandina La formula

Herrkinski 3/11/08 19:22 - 8052 commenti

I gusti di Herrkinski

Eccezionale inizio di una leggenda. Stallone dà vita a un personaggio indimenticabile, giustamente entrato nel mito, grazie a una caratterizzazione eccellente, senza spettacolarizzazioni fuori luogo (merito anche della sceneggiatura, opera sua). Avildsen conduce la storia con piglio fermo e grande professionalità e le musiche di Bill Conti sono di fondamentale importanza per aumentare il pathos della vicenda. Bellissima la prima parte, tanto da eclissare quasi l'incontro di boxe finale, comunque appassionante. Un must del grande cinema.
MEMORABILE: Rocky che prende a pugni i quarti di bue; la corsa sulla gradinata di Philadelphia.

Ciavazzaro 5/11/08 14:44 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Classico senza alcun dubbio, che diede il via a una lunga saga (il capitolo più recente è datato 2006). Sylvester Stallone è un bravo interprete, che ha ovviamente il psyhic du role. Qualche ingenuità la pellicola c'è l'ha, ma in fondo si dimenticano. Cult.

Cangaceiro 8/11/08 13:40 - 982 commenti

I gusti di Cangaceiro

Nelle chiacchiere da bar su chi sia meglio tra Rambo e Rocky io mi schiero sempre dalla parte di quest'ultimo. Lo faccio perché Sly qui è perfetto nel ruolo della vita e da sconosciuto quale era riesce a scrivere ed interpretare al meglio una storia semplice ma allo stesso tempo avvincente. Stupenda e ben rappresentata anche l'ambientazione nella degradata periferia americana, grazie alla regia di Avildsen e la fotografia di Crabe. Ottima la colonna sonora. Un gran filmone ma 5 pallini forse sono troppi...
MEMORABILE: L'esultanza sulla scalinata, l'abbraccio finale con Adriana.

Hackett 6/11/08 16:46 - 1865 commenti

I gusti di Hackett

Dramma della strada, sopravvivenza, rinascita e ascesa di un eroe quotidiano. Rocky incarna come pochi il sogno americano ancora vivo nel substrato sociale degli immigrati americani negli anni '70. L'ottima sceneggiatura, gli attori in parte ed una colonna sonora eterna ne hanno fatto semplicemente un mito; il film merita, eccome. Insuperato dai successivi capitoli.

Redeyes 8/11/08 10:58 - 2442 commenti

I gusti di Redeyes

Rocky al di là di premi è sopratutto l'umano desiderio di vittoria, è l'incarnazione della forza di volontà, è il sogno americano sia pure in campo sportivo. Lasciando perdere un certo modo di boxare palesemente inaccettabile non si può non gioire delle sue vittorie e non rimaner affascinati dallo stallone italiano di Philadelphia. I personaggi di contorno sono molto meno stereotipati di tutta una cinematografia figlia di questo film è per questo piacciono. Il personaggio di Paulie, poi, è decisamente il più azzeccato. Da non perdere!

Bruce 22/12/08 10:31 - 1007 commenti

I gusti di Bruce

Dalle stalle alle stelle, ma rimanendo sempre se stessi. Tenero e romantico come pochi, Rocky con la sola forza della sua volontà e del suo grande cuore, arriva a un soffio dal titolo mondiale. Rimane un'immagine: Stallone, al massimo della forma fisica, in cima ad una enorme scalinata, che saltella a braccia levate al cielo, sulle note del famoso tema di Bill Conti. Niente è impossibile. Commovente ed esaltante.

Renato 4/04/09 19:59 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Primo, storico film della saga di Rocky Balboa. Una storia semplice, scritta dallo stesso Stallone, che funziona a meraviglia, anche grazie alla descrizione felice dei vari personaggi secondari (Paulie e Mickey, soprattutto) e ad uno score musicale leggendario. Oggi Sly racconta che penò parecchi anni prima di trovare uno studio che accettasse di produrre il film, e la cosa fa quasi sorridere se si pensa al successo mondiale della pellicola. Sia come sia, è diventato un classico senza tempo, il che non è poco.

Matalo! 5/04/09 15:51 - 1378 commenti

I gusti di Matalo!

Un monte di clichè sommati per una storia di riscatto grazie alla boxe; Avildsen, mediocre regista, non può essere l'artefice di un tale successo. Valgono più il fatto che sia Stallone l'interprete e Bill Conti il musicista. Alcuni momenti "epici" (la scalinata) di questo modesto film lo hanno fatto assurgere, come molti, allo status di "proverbialità" che ne trascende le qualità artistiche. Sotto-scorsesata i cui intenti neorealistici sono andati perduti quando ci si è accorti che le tronfiaggini pagavano di più. Ottimo il cast.

Tarabas 6/04/09 14:23 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Un emarginato realizza il suo sogno: combattere per il titolo dei massimi contro il supercampione. Raramente ho visto un film in cui l'interprete fosse così dentro la storia. Forse perché, in fondo, è veramente la storia di Stallone, che ebbe il coraggio di non cedere sul soggetto ma di lasciarlo dirigere a un serio professionista come Avildsen. La storia è un cliché, forse, ma se un film diventa un classico e cambia il linguaggio della gente, ci dev'essere dell'altro. E qui c'è di sicuro: passione, energia, onestà. ****! sul mio personalissimo cartellino.
MEMORABILE: La corsa sulla scalinata è nella leggenda.

124c 21/04/09 16:05 - 2911 commenti

I gusti di 124c

La saga di Rocky Balboa nasce cinematograficamente nel 1976, con un film che ha fatto epoca, per molte ragioni. La prima, l'aver rivelato definitivamente al pubblico il talento di un giovane attore allora in ascesa, Sylvester Stallone, che scrisse anche il soggetto del film. La seconda è la storia, ricca di personaggi riuscitissimi, da Adriana la fidanzata, a Mikey l'allenatore, passando per Paulie l'amico d'infanzia e Apollo Creed il campione. La terza, la musica leggendaria di Bill Conti.
MEMORABILE: Rocky che si allena, mentre in sottofondo si sente il leit motiv di Bill Conti.

Burgess Meredith HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il giardino delle tortureSpazio vuotoLocandina Ballata macabraSpazio vuotoLocandina SentinelSpazio vuotoLocandina Gioco sleale

Cotola 22/04/09 20:58 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

Primo e migliore capitolo della longeva saga incentrata sullo "stallone italiano". Si distingue in meglio rispetto agli altri film poiché il regista Avildsen dà ampio spazio alla costruzione di un personaggio che pur non essendo nuovissimo si presenta comunque molto interessante. Molto bella, infatti, la parte in cui mostra le umili origini di Rocky e la vita dura e normale che è costretto a fare. Coraggiosissimo il finale non consolatorio. Bene Stallone così come il cast di contorno.

Pinoderosa 12/06/09 03:15 - 12 commenti

I gusti di Pinoderosa

Il sogno americano visto attraverso un pugile che apparentemente non ha nessuna chances contro l'imbattuto campione del mondo de pesi massimi. È il film con cui Sylvester Stallone ha sfondato, che parallelamente al personaggio di Rocky ha dato anche a lui la possibilità di diventare una superstar. Nel suo genere un capolavoro.
MEMORABILE: "Adrianaaaaaaaaaa".

Enricottta 17/06/09 18:55 - 506 commenti

I gusti di Enricottta

Cambria figth club, Philadelphia. Rocky Balboa vs Spider Rico: ko quarta ripresa, vince Rocky. Mi rigiro i pochi spiccioli che mi rimangono in tasca e penso che potevo spendere meglio i soldi del biglietto. Ho visto palestre e ring molto più sporchi di questa mediocre messainscena. E invece dopo un fotogramma cambio idea: questo film è un capolavoro. Soundtrack perfetta, attori divini. La storia si beve in un attimo, la morale è molto educativa. Una curiosità: Joe Spinell nella Original version è "gazzo".

Pinhead80 3/10/09 12:14 - 4715 commenti

I gusti di Pinhead80

Primo capitolo della celeberrima saga che vede come protagonista Rocky Balboa (Sylvester Stallone). Questo film è entrato nell'immaginario collettivo di molte generazioni; la gente vi si può immedesimare perché ricalca la storia di un perfetto sconosciuto che riesce ad avere notorietà a dispetto dei mezzi in suo possesso. È la perfetta rappresentazione del modello americano che sostiene di dare una possibilità a chinque nella vita. Ottime le musiche.
MEMORABILE: Adrianaaaaa!!!

Rambo90 16/01/10 20:21 - 7661 commenti

I gusti di Rambo90

Da grande fan di Stallone non posso che stravedere per questo film, girato con il massimo senso del ritmo, della drammaticità, con un'ottima caratterizzazione dei personaggi (indimenticabile Paulie, il cognato di Rocky), grandi musiche (di Bill Conti) e soprattutto grande messaggio di speranza finale. Eccellente film, fantastico Sylvester Stallone.
MEMORABILE: Tutto è memorabile in questo film: l'incontro finale soprattutto.

Andykap 8/10/10 11:12 - 37 commenti

I gusti di Andykap

Cenerentola e la boxe. Progetto fortissimamente voluto dall’allora semi-sconosciuto Stallone (sarebbe stato bello invece dei vari Rocky 2-3-4-5, un film sul making of) che si impuntò per recitare (i produttori volevano un attore famoso: se al suo posto ne avessero scelto uno bravo forse sarebbe stato meglio, ma avrebbero fatto meno soldi). Regia molto classica, bella galleria di caratteristi. Anche nel genere ne preferisco di sicuro molti altri, ma alcune scene sono entrate nell’immaginario collettivo (chi non ha mai gridato "Adriana?").

Ilcassiere 28/04/10 12:58 - 284 commenti

I gusti di Ilcassiere

Tra i tanti film che narrano la storia - tipicamente americana - di un emarginato che grazie a forza e tenacia emerge dai bassifondi e trova il successo, Rocky è sicuramente uno dei migliori. Vera e coinvolgente, la storia di Rocky emoziona. La colonna sonora (mai Oscar fu più meritato), con le immagini dei sobborghi di Philadelphia che scorrono sullo schermo, è un'iniezione di adrenalina che rende difficile rimanere fermi sulla poltrona: viene infatti una gran voglia di alzarsi, correre e tirare pugni.

Nando 7/07/10 01:58 - 3806 commenti

I gusti di Nando

La favola del pugile in declino e privo di apice che ha la possibilità di battersi per il prestigioso titolo mondiale dei pesi massimi. Un film epocale che tratteggia bene i personaggi, non tralasciando i minori, in seguito analizza la voglia di rivalza di un bullo di periferia che con l'impegno potrà diventare un uomo vero. Cast azzeccato e colonna sonora adeguatissima.
MEMORABILE: L'allenamento di Rocky nel mattatoio e lo sguardo terreo dell'allenatore di Apollo mentre lo osserva in televisione.

Paruzzo 8/10/10 19:24 - 140 commenti

I gusti di Paruzzo

Un film cult, realizzato con un budget ridicolo, ma dal successo enorme. La storia è semplice e sembra anche un po' scontata, se non fosse che è ispirata ad un fatto realmente accaduto. Bei personaggi: Rocky, Mikey, Paulie, Adriana e Apollo Creed sono tutti ben caratterizzati. Miglior episodio di un'ottima saga.

Belfagor 8/10/10 17:10 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

Ormai un classico del cinema sportivo, dev'essere valutato senza prescindere dal suo effetto emotivo. La storia punta tutto sul protagonista, sul suo percorso e le sue sofferenze, conferendovi un'aura di eroismo che coinvolge ed appassiona. È il ritratto a 360 gradi di un uomo qualunque che passa dal nulla alla gloria. Anche se ormai si sa come va a finire, vale sempre la pena di rivederlo. Da citare la scena dell'allenamento nel mattatoio.
MEMORABILE: "Adriana!!!"

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'ultima gioiaSpazio vuotoLocandina Per una sola estateSpazio vuotoLocandina Sulla infinitezzaSpazio vuotoLocandina Un viaggio indimenticabile

Mdmaster 9/10/10 20:53 - 802 commenti

I gusti di Mdmaster

Fortamente voluta da Stallone, la storia del povero bulletto di periferia dal buon cuore che si trova ad avere "a shot at the title" è di quelle in cui riusciamo tutti a rivederci. Con un cast davvero ottimo, col materiale a disposizione (immortali sia Paulie che il Mickey di Burgess Meredith) e una colonna sonora entrata nella leggenda, il film di Avildsen è diventato cult movie e giustamente. Finisce con l'immortale e prolungato scontro tra Apollo e Rocky, roba da leggenda. Ah già! Proietti dona a Stallone quel tanto di perfetto "coatto"...
MEMORABILE: "Perché non vieni in questo cesso? È fetente!"; "Tu invece sei una scamorza... "; "Poi ti spezzo il tuo di pollice!"

Jcvd 26/02/11 22:17 - 258 commenti

I gusti di Jcvd

Chi non ha visto questo film? Nessuno. Ed è un successo pienamente meritato. Pellicola perfettamente realizzata, con uno Stallone al top e una trama più interessante e struggente di ciò che si possa pensare. Non c'è solo la boxe (in realtà pochissima), ma una storia d'amore e di riscatto personale.
MEMORABILE: Le tartarughe Tarta e Ruga.

Piero68 17/05/11 09:23 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

È difficile far credere ai giovani che hanno conosciuto Rocky solo nelle versioni successive che questo primo capitolo ha avuto ben tre Oscar, dieci nomination, un Golden Globe ed un'altra mezza dozzina di riconoscimenti. Inutile dire che sono tutti meritati perché Rocky è un film vero che parla di povertà e sacrifici, amore e sogni, dedizione e sconfitte. Un film in cui senza falsa retorica viene data voce ad un pezzo non indifferente dell'America che vive negli stenti. Peccato che i sequel ne abbiano rovinato lo spirito iniziale. Da rivalutare.

Ishiwara 15/05/11 19:30 - 214 commenti

I gusti di Ishiwara

Per valutarlo correttamente bisognerebbe dimenticarsi i 5 seguiti, che hanno portato gradualmente alla luce i difetti di questa creatura di Stallone. Era un buon soggetto che poi il successo ha irrimediabilmente rovinato? O già alla prima apparizione portava in sè tutti i difetti futuri? L'apoteosi del luogo comune, un avversario che è il trionfo del kitsch statunitense, un umorismo semplicemente penoso. Certo l'immensa forza di volontà del protagonista che lo porta a primeggiare col duro lavoro ha il suo fascino, ma il resto è pura retorica.

Metuant 10/09/11 23:01 - 456 commenti

I gusti di Metuant

Il primo e il più bello di tutti; la potenza del film non sta tanto nella storia in sè o nelle scene di combattimento sul ring, comunque ben orchestrate, ma nel finale che non comporta necessariamente una vittoria sul quadrato per giungere alla vittoria personale di Rocky e nel protagonista, un giovane Stallone mai più così convincente. Rocky Balboa, come figura cinematografica, ha fatto storia e a buon merito. Peccato solo che i troppi sequel l'abbiano ammosciato.
MEMORABILE: L'atterramento a sorpresa al primo round; "Adrianaaaaaa!"

Jofielias 30/11/11 08:08 - 170 commenti

I gusti di Jofielias

Ingiustamente oscurato dalla fama dei sequel (non solo di questo personaggio, ma - paradossalmente - anche di Rambo), questo gioiello è la quintessenza dello spirito degli anni '70. Stallone, nei panni di un pugile dal cuore d'oro, riesce a toccare le corde degli spettatori con la sua aria da sopravvissuto che - nonostante tutto - la vita non riesce a mandare al tappeto. Attori superbi (Burgess Meredith, Talia Shire, Burt Young) per personaggi memorabili, al servizio di una storia esaltante e commovente. Indimenticabile.
MEMORABILE: Rocky che si allena preparando il suo riscatto, accompagnato dalla colonna sonora di Bill Conti.

Lucius 28/03/12 23:20 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Può risultare difficile ammetterlo, ma il film vale tutti e cinque i pallini. Una sceneggiatura emozionante scritta da Stallone che si è battuto per interpretarne il personaggio principale. Un uomo semplice di grande valore, un uomo che viene dalla strada e che da solo ne esce, realizzando quello che è il sogno americano. Un'affermazione che parte dall'interiorità e che è solo la meta di un duro percorso fisico ed emotivo. Stallone dà il suo massimo e il prodotto finale è un connubio di forza che va diritto al cuore.

Rigoletto 30/06/12 13:11 - 1785 commenti

I gusti di Rigoletto

Gran bel film in cui, secondo un motto particolarmente caro agli americani, tutti hanno diritto a una seconda possibilità. Qui Rocky ha l'opportunità di rifarsi di una vita fatta di rinunce, una vita giocata sempre sul tirare a campare. Grande prova di Stallone che trova un successo meritato diventando un'icona. Eccellenti performance di Meredith, Young e, in misura minore, di Weathers. Ottima la regia di Avildsen e le musiche di Bill Conti. Nugolo di premi e nomination per un film che ha qualcosa da insegnare. ***** davvero meritate.
MEMORABILE: Gli allenamenti con Mickey.

Markus 17/12/12 12:36 - 3680 commenti

I gusti di Markus

Se per molti di noi lo stereotipo del pugile è Rocky Balboa, si deve sicuramente a questo film che ha lanciato e inventato un personaggio scolpito nel tempo grazie all'ottima sceneggiatura di Stallone e alla sua felice caratterizzazione. Sommato a una colonna sonora importante, è il tipico esempio di film sul sogno americano rivisto in chiave sportivo/sentimentale/sociologica dell'italoamericano medio di quel tempo.

Il Dandi 27/07/13 01:23 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Se lo "stallone italiano" Rocky Balboa fosse inziato e finito qui, la sua parabola sarebbe ancor più esemplare: perché il tanto decantato sogno americano qui viene in realtà sputtanato su tutti i fronti: Rocky non può fare a meno dell'amicizia dei mafiosi, è innamorato di una ragazzetta senza qualità e allenato da un ingrato razzista: i suoi 15 minuti di gloria sono concessi solo dal narcisismo spettacolare di Apollo Creed, che resta campione in carica mentre al nostro spetta solo la vittoria morale. Solo Tony Manero poteva avere il suo poster!
MEMORABILE: Il primo bacio tra Rocky e Adriana

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina JonasSpazio vuotoLocandina L'ultimo trenoSpazio vuotoLocandina Il banchiere anarchicoSpazio vuotoLocandina Nonostante la nebbia

Furetto60 22/10/13 14:55 - 1192 commenti

I gusti di Furetto60

Lo si può girare come si vuole questo film, il risultato non cambia: un gioiello di semplicità, quasi geniale. Stallone ci mette del suo, a cominciare dall’innata faccia da (finto) fesso, contornando uno sfigatissimo pugile con una serie di caratteri che, sia pur confinati nei ruoli, risultano funzionali e indimenticabili. Facile l’immedesimazione dello spettatore nella realizzazione di un sogno, transitando dalle stalle per arrivare alle stelle.
MEMORABILE: Adrianaa!; La pallina che Rocky usa all’inizio.

Dengus 19/04/14 13:50 - 361 commenti

I gusti di Dengus

In una polverosa palestra intrisa di sudore, sangue e fatica, un discreto pugile locale sotto la guida del severo ma paterno coach Mickey inizia la sua ascesa. Il clima è genuino e ancora lontano dai fasti del terzo e quarto capitolo e vede Rocky crescere di attimo in attimo, innamorarsi di Adriana e arrivare al fatidico incontro con il campione Apollo Creed, perso soltanto ai punti dopo un'estenuante battaglia. L'inizio del Mito, con un fantastico Balboa circondato da comprimari azzeccatissimi (tra tutti Meredith, Young e Weathers).
MEMORABILE: Apollo e Rocky che crollano assieme; I sobborghi di Philadelphia; Rocky innamorato di Adriana che va a trovarla in negozio; La palestra di Mickey.

Viccrowley 14/07/14 15:05 - 814 commenti

I gusti di Viccrowley

Cosa dire ancora su Rocky che non sia stato già detto e analizzato migliaia di volte? Film sportivo per eccellenza ma anche opera pesantemente metalinguistica e autobiografica. Il pugile di Philadelphia è lo Stallone degli esordi che tenta di avere una possibilità per sfondare e uscire letteralmente dai bassifondi. Opera potente, lirica, intrisa di tristezza e povertà, ma anche infusa di orgoglio, coraggio e tenacia. Un cast splendido e musiche entrate nella leggenda fanno il resto. Immortale.
MEMORABILE: "Tu perché fai il pugile?" "Perchè non ballo e non canto..."

Edecubo 7/08/14 02:01 - 48 commenti

I gusti di Edecubo

Quello che si è creato in questa opera è qualcosa di eccezionale e definirlo capolavoro è semplicemente riduttivo. La sceneggiatura che calza a pennello a Stallone, i temi trattati (dall'amore al nazionalismo americano) sfruttati a regola d'arte per regalarci per la prima volta una lotta, ma non solo, tra un'italoamericano e un afroamericano. Non si combatte per dimostrare qualcosa ma per evolversi in qualcosa che sta sopra agli argomenti trattati nella pellicola: sfidare se stessi e ricavarne il meglio.
MEMORABILE: Il montaggio epico dell'allenamento di Rocky.

Mickes2 29/08/14 09:33 - 1670 commenti

I gusti di Mickes2

Sport per parlare della vita, dei sogni, delle speranze, delle sconfitte. Quell’incontro di boxe come evento, molla propulsiva, possibile mezzo di rilancio e riscatto morale e sociale per tentare finalmente di uscire dai quei vicoli sempre più fatiscenti e bui. La storia di un uomo, di un perdente in cerca del sogno redentore; un uomo con un grande e implacabile nemico come il destino contro il quale combatte da sempre cercando di non arrendersi; anzi, lo prende a pugni, round dopo round, per annientarlo e farlo proprio.
MEMORABILE: L’incipit; Gli ultimi round.

Ultimo 31/08/14 12:56 - 1652 commenti

I gusti di Ultimo

Straordinario esordio sul grande schermo per il pugile più famoso del cinema, interpretato da un Sylvester Stallone all'epoca trentenne e poco conosciuto, ma perfettamente in grado di identificarsi alla perfezione con il suo personaggio. Rocky è Stallone, Stallone è Rocky, si potrebbe dire. Il resto viene da sé: un film ben strutturato e perfetto da ogni punto di vista. Indimenticabile la colonna sonora di Bill Conti. Inarrivabile.
MEMORABILE: Rocky mangia quattro uova crude ed esce ad allenarsi.

Disorder 11/12/14 18:15 - 1416 commenti

I gusti di Disorder

Apologo sul sogno americano? Non direi. Rocky è un anonimo bullo di periferia, fallito come pugile e persino come "duro" (vorrebbe fare il picchiatore ma è troppo buono) e la sua grande occasione arriva non certo per merito ma per pura fortuna. Ma è proprio questo che lo rende memorabile: non è un "eroe americano" ma solo un ragazzo come tanti, che un giorno trova finalmente una ragione per vivere e impegnarsi in qualcosa, diventando "qualcuno" almeno agli occhi della fidanzata e degli amici. Un film coinvolgente ed esaltante. Capolavoro.
MEMORABILE: L'entrata sul ring con lo sponsor della macelleria imposto da Paulie; I timidi approcci a Adriana; Le sequenze di allenamento e la scalinata.

Minitina80 23/03/15 00:11 - 2976 commenti

I gusti di Minitina80

Un esordio carico di emozioni per la storia di un uomo sopraffatto dalla vita e in cui si potrebbe identificare chiunque, ma che dà anche la speranza per potercela fare, che l’impossibile, a volte, non esiste. La caratterizzazione psicologica dei personaggi è eccezionale, per non parlare dei sudici bassifondi di Philadelphia e la famosa scalinata che ognuno di noi vorrebbe salire almeno una volta nella vita. La colonna sonora è entrata nelle case di tutti per restarci.

Marione 29/04/15 01:06 - 103 commenti

I gusti di Marione

Un film che, da solo, vale più del resto della saga. Stallone pugile rovinato mai eccede, anzi, lascia urla e sfoghi all'amico Paulie, al vecchio trainer, alla fidanzata e a un superbo Apollo per poi esplodere nel dramma durante il finale. Il rivale in particolare, ma anche gli altri personaggi verranno banalizzati negli episodi successivi, che della malinconica e della drammaticità del primo non hanno nulla. Chi ama i film autentici può tranquillamente fermarsi a questo episodio, forse al secondo per completezza.
MEMORABILE: La ragazzina che offende Rocky dopo i suoi buoni e sinceri consigli; Le offese di Apollo alla Tv; Il finale.

Brik94 13/08/15 08:09 - 68 commenti

I gusti di Brik94

Il film che ha creato un personaggio, che ha lanciato un grande attore, che ha creato un modo di vivere. Rocky segna l'esordio dell'allora sconosciuto Sylvester Stallone in un film che non perde smalto con il passare del tempo. Ottima storia, bei dialoghi, grandi interpretazioni e una memorabile colonna sonora entrata nella memoria di tutti. Fino ad arrivare al grande momento dell'allenamento e allo stupendo incontro finale.
MEMORABILE: Apollo: "Non ci sarà la rivincita" Rocky: "E chi la vuole?".

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina The thick walled roomSpazio vuotoLocandina Una favola spintaSpazio vuotoLocandina Sorrisi asmatici 1 - Fiori del destinoSpazio vuotoLocandina Lost girls

B. Legnani 16/08/15 01:41 - 5519 commenti

I gusti di B. Legnani

Si fa perdonare l'eccesso della retorica del sogno americano, proprio perché dichiara di esplicitarlo (fra l'altro per tv si vede un brano di "A Christmas Carol", del 1938) e perché si ferma poco prima di superare il limite dell'accettazione. Ha momenti decisamente buoni (il lento zoom su di lui con i dubbi dell'ultimo momento, su tutti) ed altri un po' troppo retorici (pure il gangster è un "buono"...). Senz'altro un buon film, ma lontano dal capolavoro.

Alex75 17/08/15 09:26 - 876 commenti

I gusti di Alex75

Celebre – e un po’ retorica - storia di riscatto attraverso lo sport, espressione di quel sogno americano secondo il quale ognuno può emergere, con impegno e sacrificio. È intuitivo vedere in Rocky Balboa un alter ego di Stallone, che mette tutto se stesso in un film che lo toglie per sempre dall’anonimato e i cui pregi sono, oltre alla trama, una realizzazione accurata, i personaggi di contorno e i loro interpreti (ottimi Young, Meredith e la Shire), nonché una colonna sonora magniloquente.
MEMORABILE: I bassifondi di Philadelphia; L’allenamento con la salita sulla gradinata; “Adrianaaaa!”

Taxius 6/11/15 13:03 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Film che lanciò nell'olimpo delle star Stallone e che fece nascere un mito, quello di Rocky. Riesce a colpire per la sua semplicità, sia nella storia che nella regia in cui un mister nessuno per puro caso riesce a trovarsi a combattere contro il pugile campione del mondo. Quando si parla di Rocky si parla di storia del cinema e di capolavoro e quando si parla di capolavori c'è poco da scrivere, bisogna guardarli.

Parsifal68 16/11/15 10:50 - 607 commenti

I gusti di Parsifal68

Primo di una lunga (ed evitabile) serie di film imperniata sul pugile italo-americano Rocky Balboa, ebbe un inaspettato successo planetario (anche se la sua genesi fu un po' travagliata). Stallone convince più come sceneggiatore che come attore, ma tutto ciò che c'è intorno funziona eccome! La famosissima colonna sonora impreziosisce, la fotografia è un piccolo gioiello.
MEMORABILE: Gli allenamenti per le strade di Philadelphia con "Gonna fly now" in sottofondo; Il match contro Apollo Creed.

Trivex 18/04/16 12:24 - 1738 commenti

I gusti di Trivex

Nuova visione emozionante, davvero oltre le aspettative. Un capitolo di cinema stupendo, dove tutte le "cose" del cinema funzionano bene; a partire dal contesto americano anni 70, con le passioni che si confondono con le esigenze di chi vive in quell'America che non aveva (e non ha ancora) superato lo spirito pionieristico che include solo i conquistatori (poi si chiameranno "i vincenti"). Necessaria la lotta per vincere, per emanciparsi e per trovare la propria America. Il combattimento finale è (troppo) sopra le righe... forse proprio come l'America.

Paulaster 25/08/16 10:14 - 4375 commenti

I gusti di Paulaster

Spaccato degli anni 70 dove si tira a campare in periferie dimenticate e il pugile suonato ci mette il cuore. Costruzione del personaggio e dei comprimari che fa anche dimenticare il lato sportivo, tanto che l'ultima parte risulta troppo retorica. Musiche che accompagnano i sentimenti perfette nei momenti clou. Peccato per le scene sul ring lontane dalla nobile arte, ma un finale sorprendente per il profilo basso ma di forte impatto emotivo.
MEMORABILE: Birillo; L'allenamento all'alba; Paulie che beve di nascosto; Mickey che si allontana nella via.

Liv 15/11/16 13:25 - 237 commenti

I gusti di Liv

Ho visto il film 40 anni dopo la sua uscita e nel mezzo della follia relativista occidentale, perciò in tutt'altra epoca. All'inizio mi sembrava il solito film italo-americano, già visto e rivisto tante volte, ma poi mi sono reso conto che c'era una forza notevole, nella realizzazione di questa storia. È tutto così americanamente esagerato e allo stesso tempo così americanamente perfetto: c'è anche e soprattuto il genio italiano. Il cognome Balboa, come quello di Rambo, chissà come l'avranno scelto.
MEMORABILE: La musica, che è grandiosa come l'ambizione italiana di Rocky (mi ricorda la marcia nuziale di Mendelssohn).

Modo 7/12/16 20:45 - 948 commenti

I gusti di Modo

Stallone si giocava molto con questa sceneggiatura scritta di suo pugno. Il film che ne esce è una meraviglia. Ancora ai giorni nostri non mostra rughe portandosi dietro un'atmosfera incredibilmente avvolgente oltreché avvincente. La boxe fa da contorno ai tormenti dei personaggi per esplodere poi negli ultimi minuti. Inizia la saga che mai sarà così profonda ed emozionante. Colonna sonora che detta i tempi in modo impeccabile.

Smoker85 11/01/17 16:03 - 487 commenti

I gusti di Smoker85

Capostipite di una lunga serie di pellicole dedicate al mitico stallone italiano, rappresenta praticamente un ingranaggio perfetto. A partire dal protagonista, che rende adeguatamente l'immagine di un bonaccione forzuto e apparentemente tonto, passando per l'intero cast, con tante piccole sfumature che impreziosiscono il risultato finale. Certo, c'è della retorica (negli Usa anche l'uomo della strada può avere l'occasione di diventare il numero uno), ma non inficia la bellezza del film, inossidabile nonostante il passare degli anni. Pietra miliare.
MEMORABILE: Lo scontro tra Rocky e Mick quando il secondo si propone di fare al primo da manager; La figura di Paulie, meschina ma anche ricca di umanità.

Jena 1/07/17 09:31 - 1547 commenti

I gusti di Jena

Un ottimo film, divenuto leggenda e di gran lunga il migliore di Stallone, che qui tira fuori una prova d'attore molto buona. Ma a funzionare sono tante cose: la storia, ben scritta e ben diretta, con alcuni momenti di vera emozione, la perfetta ambientazione nei bassifondi, una serie di attori di contorno che funzionano assai bene (indimenticabili Burgess Meredith e Burt Young, ma anche il grande Joe Spinnel). Alcune scene sono rimaste nella storia del cinema e anche la splendida colonna sonora.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Le tigri del PacificoSpazio vuotoLocandina Gli innocenti paganoSpazio vuotoLocandina A storm in summer - Temporale d'estateSpazio vuotoLocandina Death falls

Luras 23/07/17 20:44 - 146 commenti

I gusti di Luras

Non è solo uno spettacolo pugilistico (come diverrà in seguito), ma un viaggio nei bassifondi della vita. Rocky ci porta con lui nei sobborghi periferici, ci fa respirare la strada, il degrado, la povertà, il sudore di un poveraccio che sogna il grande colpo e lo ottiene. La scarsità di mezzi scenografici aumenta il realismo e gli attori sono tutti personaggi tremendamente veri, efficaci. Colonna sonora mitologica e combattimento finale con Apollo da fuochi d'artificio. Complimenti a Stallone che ha voluto e creato questa leggenda.
MEMORABILE: Le sfuriate di Mickey con Rocky.

Magi94 27/11/17 22:48 - 944 commenti

I gusti di Magi94

Ho difficoltà a capire la fama clamorosa (ma anche il successo di pubblico e critica) di questo film, per lo più visto che nel '76 uscivano opere di ben altro spessore e, a mio parere, valore. Non c'è dubbio che ci siano cose molto riuscite: la descrizione del ghetto italiano, la famosa scena dell'allenamento, un paio di momenti prima dell'inizio del match. Eppure si fatica a entrare in sintonia col personaggio di Stallone, la storia di riscatto appare posticcia e gentista e nel finale la regia sembra voler tirare avanti veloce il tutto.
MEMORABILE: Certamente la voce di Stallone in lingua originale, al limite del trash involontario.

Daidae 5/04/18 20:54 - 3163 commenti

I gusti di Daidae

Un po' sopravvalutato e molto americano. L'idea di un pugile che dal niente arriva a sfidare il campione del mondo è buona, la recitazione di Stallone non eccezionale ma valida, il resto del cast fa una buona prova. Entrato nella storia del cinema e spesso imitato, ha i suoi punti di forza: la colonna sonora su tutti. entusiasma ma neppure dispiace troppo.
MEMORABILE: L'incontro finale.

Thedude94 12/08/18 16:59 - 1084 commenti

I gusti di Thedude94

Capolavoro assoluto, simbolo della rinascita new hollywoodiana, scritto e interpretato da un ottimo Stallone in formissima e diretto alla grande da Avildsen. Un film che fa del sacrificio, della sofferenza e della drammaticità dei rapporti umani i suoi punti di forza e che dimostra che quando Stallone vuole può essere formidabile. La fotografia e il montaggio sono magnifici, con le scene di allenamento e di corsa che rimangono nella memoria collettiva e lasciano il segno nel mondo della cinematografia contemporanea.

Didda23 4/02/19 09:26 - 2424 commenti

I gusti di Didda23

Un'opera celebre e celebrata, con la capacità di mettere d'accordo pubblico e critica. Svariati sono i meriti oggettivi, in primis la straordinaria Ost di Conti e in secundis la caratterizzazione del personaggio principale per il quale - visto la semplicità e la bontà d'animo - non si può far altro che tifare. Il tasto dolente è proprio l'incontro, non entusiasmante quanto lo è - invece - tutta la fase preparatoria. Notevoli i momenti di vita "vera" vissuta nei sobborghi di Philadelfia. Cast in parte con una Shire di indelebile dolcezza.
MEMORABILE: Il pentimento di Mickey; Rocky che dialoga con la "porta"; Rocky che frolla la carne a suon di pugni.

Graf 8/02/19 01:24 - 708 commenti

I gusti di Graf

Film che ha la lucentezza e la magniloquenza di una pellicola mitologica anni ’60. Rocky-Ercole deve lottare contro il proprio destino di degrado e di povertà con la propria indomabile volontà morale ma soprattutto con la propria invincibile forza muscolare. Storia assolutamente irreale ma incardinata in un’ambientazione di convincente realismo metropolitano. Il film racconta i fatti in modo esplicativo ma efficace e utilizza una cifra stilistica semplice ma suggestiva per esporre in modo comprensibile il suo assunto. Lo spettacolo è pregevole.

Myvincent 9/09/19 07:53 - 3722 commenti

I gusti di Myvincent

Stallone scrive la sceneggiatura e insiste a interpretare il ruolo di protagonista e sarà un successo clamoroso. Molto autobiografico, il film racconta della periferia di Filadelfia senza speranza, dei vinti e finalmente del riscatto finale, un riscatto che ha il sapore della vittoria personale, sui propri limiti e il proprio destino. Il cast semi-sconosciuto, ma di grande pregio, contribuisce alla realizzazione di questa vera e propria leggenda cinematografica di tutti i tempi.
MEMORABILE: Le uova crude ingoiate per colazione; La tuta sporca con cui si allena Rocky; I tanti momenti di umorismo di Sly, nonostante lo squallore attorno.

Nicola81 29/12/19 21:49 - 2831 commenti

I gusti di Nicola81

Una delle saghe più sopravvalutate della storia del cinema, quella del pugile Rocky Balboa si apre con un primo capitolo quantomeno decoroso, anche se distante dal capolavoro che molti ritengono. Una storia di riscatto personale tipicamente americana, ma la propaganda e la retorica sono ancora piuttosto contenute. Onore al merito per averci fortemente creduto a Stallone, attore non eccelso ma al quale il personaggio calzava a pennello. Ottimo cast di contorno e memorabile colonna sonora di Bill Conti.
MEMORABILE: Il finale.

Gugly 6/01/20 11:53 - 1184 commenti

I gusti di Gugly

Il primo e più ruspante capitolo della saga: Rocky, al soldo di un gangster di bassa lega per vivere, trova il riscatto per non rimanere l'eterno "bullo di quartiere... accanto a lui anche Adriana cambierà la sua vita fatta di sottomissione al fratello (vero e toccante lo sviluppo del rapporto tra il "pugile suonato" e la timida commessa); storia americana tipica che illustra il mood "con la buona occasione chiunque può emergere", ma i tocchi di realismo elevano il film a vette più alte.
MEMORABILE: La squallore della periferia di Philadelphia; Rocky che corteggia Adriana.

Lupus73 23/01/20 15:28 - 1485 commenti

I gusti di Lupus73

Consacra Stallone come attore/sceneggiatore e metaforicamente la gavetta nella boxe dello "Stallone italiano" è un po' la sua nel cinema. Non un film "sportivo" (l'incontro riguarda l'ultima parte) ma una storia di vita che inizia dai bassifondi, con un'ottima sceneggiatura che tocca diverse corde emozionali e un protagonista interessante tra semplicità, agonismo e ironia (ben interpretato da Sly), affiancato da ottimi attori/personaggi. A coronare il tutto l'incontro epico, teso ed emozionante. Non solo fenomeno anni '80 ma film immortale.
MEMORABILE: La corsa d'allenamento con sotto "Gonna Fly Now"; L'inizio con l'incontro nei bassi fondi e lo scorcio sullo stile di vita di Rocky; Tutto il match.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Operazione Hummingbird - Ã tutto appeso a un filoSpazio vuotoLocandina Honey boySpazio vuotoLocandina Dancing girlSpazio vuotoLocandina Sole

Camibella 28/04/20 23:14 - 277 commenti

I gusti di Camibella

Un mediocre pugile italoamericano ha l'occasione della vita sfidando il campione dei pesi massimi. Il primo film della saga fu un inaspettato successo di critica e di botteghino, vinse tre Oscar e lanciò Stallone (anche sceneggiatore) come divo di fama mondiale. La storia del perdente che riesce nella vita non è sicuramente un tema inusuale, ma Stallone ha il merito di rendercelo credibile grazie a una trama semplice ma efficace e a un incontro rimasto epico. Splendide musiche.
MEMORABILE: Gli allenamenti per le strade; L'incontro finale; "Adrianaaa"

Siska80 5/11/20 16:19 - 3714 commenti

I gusti di Siska80

Stallone crea e interpreta il personaggio della sua vita (l'italo-americano Balboa) in un film divenuto cult (va da sé che la cornice vale più dell'intreccio) in cui sport e love story del protagonista trovano un giusto equilibrio. Da segnalare (oltre alla bravura di Sly) un cast di ottimi comprimari, una valida regia che scandisce bene il ritmo, la meravigliosa soundtrack di Conti e un finale per nulla scontato che tiene lo spettatore incollato allo schermo.
MEMORABILE: La notte prima del big match con Apollo Creed.

Silvestro 1/02/21 23:51 - 357 commenti

I gusti di Silvestro

Un grande film da tutti i punti di vista! Una storia molto americana (il riscatto umano e sportivo di un underdog) raccontata in modo leggendario, dalle suggestive immagini di Philadelphia notturne alle scene sul ring, per passare agli intermezzi sentimentali e finire con un grande Stallone: sono questi elementi, calibrati con sapienza, a fare di Rocky una pellicola grandiosa, uno di quei film che puoi rivedere a distanza di anni senza che perdano nulla del loro fascino e della loro potenza. Indimenticabile!
MEMORABILE: Philadelphia di notte

Androv 24/11/21 10:27 - 194 commenti

I gusti di Androv

Un film epocale. È tranquillamente possibile suddividere il cinema popolare nella fase "prima" e "dopo" Rocky. Girato con due soldi e tanto talento, è una delle pellicole chiave della nostra epoca, uno spartiacque dell'arte cinematografica e la creazione di un personaggio diventato leggenda così come il suo creatore. Vetta mai più lontanamente raggiunta dalla serie. Un capolavoro di atmosfera, passione, sentimenti, regia, montaggio e ambientazione di rara efficacia. La scena della scalinata resterà nella storia come una delle più iconiche di sempre.
MEMORABILE: La scalinata; Il personaggio di Rocky; Il combattimento; L'ambientazione incredibile; La scena della cella frigorifera; L'idea alla base del film.

Bullseye2 18/01/22 12:49 - 393 commenti

I gusti di Bullseye2

Tra favola e neorealismo, dolcezza e durezza, il film spezza il cinismo tipico dei film coevi e rappresenta, senza cadere nella faciloneria e nell'americanata (al contrario dei sequel) il riscatto di un perdente che vuole dimostrare al mondo di essere qualcuno: non importa vincere, quanto resistere fino alla fine ai duri colpi del ring e della vita. Il resto, più che storia, è ormai leggenda: tra cast, regia, montaggio e colonna sonora il risultato è un capolavoro, una pietra miliare del cinema non solo sportivo. Oltre a un invito, sempre valido, a non mollare mai fino alla fine.

Giùan 11/08/22 12:58 - 4528 commenti

I gusti di Giùan

Quel rissoso irascibile dolcissimo carissimo Rocky. Capolavoro di caparbietà da parte di Stallone che crede talmente tanto in questo progetto di favola in fondo "minimale" e rischiosa da infondere inconfondibile verità al suo personaggio, coinvolgendo nell'impresa un battagliero artigiano in regia e un cast altrettanto infoiato di credibilità. Così, al di là dei colpi al cerchio e alla botte del sogno americano, ad emergere sono la sua figura ormai mitica di boxeur suonato, il clownesco Weathers, un Meredith digrignante e la Shire teneramente concupiscente. Per sempre Adrianaaaaaa.
MEMORABILE: La soundtrack di Bill Conti.

Anthonyvm 17/08/22 16:33 - 5615 commenti

I gusti di Anthonyvm

Eccellente dramma sportivo che sembra migliorare visione dopo visione: Stallone (forse alla sua migliore prova come attore e sceneggiatore) si costruisce su misura un duro di buon cuore bisognoso di amore e di rivalsa, un ultimo a caccia di nobilitazione personale, nella suggestiva e umida cornice dei quartieri poveri di Philadelphia. Da crudo spaccato di squallore urbano (ma senza eccedere col sensazionalismo) a entusiasmante parabola dell'American Dream nella sua forma più onesta e distinta, il film di Avildsen appassiona oggi come elettrizzava all'epoca. Cast e musiche fenomenali.
MEMORABILE: I battibecchi con Joe Spinell; Mickey viene a elemosinare a casa di Rocky; Lo sfogo di Paulie con una mazza da baseball; L'allenamento; L'incontro.

Jandileida 16/02/23 09:17 - 1558 commenti

I gusti di Jandileida

Polvere e stelle, il binomio americano per eccellenza. Polvere e stelle che trovano nella boxe spesso la loro sublimazione. Stallone azzecca l'accoppiata giusta e crea il mito. Impossibile non appassionarsi alle vicende di uno dei perdenti per eccellenza della storia del cinema: la risalita da Spider Rico al celeste Apollo è rapida, incredibile, epica, qua e là anche un po' lagnosa ma vera e sentita. Sylvester mette la sua creatura nella mani di Avildsen e Conti che ci mettono mano ferma e tune indimenticabile. Lui ci mette il suo faccione e a noi basta così. Seminale.

Il ferrini 14/01/24 02:02 - 2337 commenti

I gusti di Il ferrini

Quando si parla di cinema capita spesso di leggere un paio di aggettivi: sopra e sotto-valutato Ma da chi? Da tutti i critici? Dalla popolazione mondiale? Qual è la scala di riferimento che stabilisce il "corretto" valore di un'opera? "Rocky" rientra senza dubbio fra i film più divisivi della storia, rendendo di fatto arbitrarie (e dunque insensate) entrambe le etichette. Si può invece dire che Stallone visualizzò un personaggio e un mondo irripetibili (anche da lui) in una delicata storia d'amore e di riscatto sociale. Un lampo (lo scrisse in tre giorni) di creatività.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Noncha17 • 12/11/16 20:30
    Magazziniere - 1068 interventi
    Premettendo che, è una scena da Oscar!

    Quando Mickey (Burgess Meredith) va a implorare Rocky (Sylvester Stallone) per poterli fare da manager, non si capisce perché debba fare tutte quelle scale..



    ..memorizzate il numero sulla porta!




    Qui è quando va via:








    Pronti?!

    Questo, quello che si vede quando Rocky e Adriana (Talia Shire), al loro primo appuntamento, entrando a casa del boxeur non fanno nessuno scalino...eccetto quelli all'esterno!






    Notare la porta, lo scolapasta e il resto..anche se, prima mancava il frigidaire!



    Ultima modifica: 12/11/16 20:31 da Noncha17
  • Discussione John trent • 12/11/16 21:05
    Custode notturno - 526 interventi
    Credo che far vedere Mickey vecchio e stanco che sale lentamente tutte le scale a fatica e poi le ridiscende triste e sconsolato conferisca pathos e appassioni il pubblico.
    Viceversa far vedere Rocky e Adriana salire tutte quelle scale al primo appuntamento, a mio parere, non ha alcun senso e sarebbe stata una inutile lungaggine di montaggio.
    Insomma io lo vedo un cut nel montato ma non un errore. Credo.
    Strano invece il numero 2 sulla porta che scompare e il frigidaire, quello sì.
  • Discussione Noncha17 • 12/11/16 22:33
    Magazziniere - 1068 interventi
    Il fatto è che, riguardando la scena dei due piccioncini, si vede Adriana tirare la porta esterna e Rocky aprire quella interna..quindi, l'idea è ottima ma, l'ingresso alla casa non penso sia la stesso! :)


    Il numero 2 poi lo si vede nella porta di fronte:




    P.S.: Ho ricontrollato e, il frigidaire l'aveva già!
    Ultima modifica: 12/11/16 23:08 da Noncha17
  • Discussione Noncha17 • 12/11/16 23:00
    Magazziniere - 1068 interventi
    Faccio notare che, la scena della scala era talmente azzeccata che, è stata ripetuta (al contrario) nel secondo capitolo..



    ..quando sarà Rocky ad andare a "casa" di Mickey per implorarlo!

    Ultima modifica: 12/11/16 23:08 da Noncha17
  • Discussione Zender • 13/11/16 09:38
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Ma trovo anch'io che possa poter essere pensato come semplice cut di montaggio. Nel senso: prima ti fan vedere le scale, poi non ce n'è bisogno e li fanno vedere che entrano subito.
  • Discussione Capannelle • 13/11/16 13:17
    Scrivano - 3471 interventi
    John trent ebbe a dire:
    Credo che far vedere Mickey vecchio e stanco che sale lentamente tutte le scale a fatica e poi le ridiscende triste e sconsolato conferisca pathos e appassioni il pubblico.
    Viceversa far vedere Rocky e Adriana salire tutte quelle scale al primo appuntamento, a mio parere, non ha alcun senso e sarebbe stata una inutile lungaggine di montaggio.

    Assolutamente d'accordo
  • Discussione Noncha17 • 14/11/16 19:38
    Magazziniere - 1068 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Ma trovo anch'io che possa poter essere pensato come semplice cut di montaggio. Nel senso: prima ti fan vedere le scale, poi non ce n'è bisogno e li fanno vedere che entrano subito.

    Ehm, Zender..è il contrario! :)
  • Curiosità Daidae • 5/04/18 20:56
    Compilatore d’emergenza - 1296 interventi
    Nel film appare un cane, di razza bullmastiff, che viene chiamato Birillo: era veramente il cane di Stallone e si chiamava Butkus.

    Fonte della notizia.
  • Discussione Ruber • 6/04/18 02:21
    Formatore stagisti - 9241 interventi
    Daidae ebbe a dire:
    Nel film appare un cane, di razza Bullmastiff che viene chiamato "Birillo"
    Era veramente il cane di Stallone e si chiamava Butkus

    https://www.mondofox.it/2017/03/31/sylvester-stallone-su-instagram-dolci-ricordi-con-il-cane-butkus/


    Come l'alano di Pozzetto che compare in alcune sue pellicole, anche se non si è mai saputo con certezza se fosse realmente suo.
  • Curiosità Fauno • 11/03/19 00:12
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Dalla collezione cartacea Fauno, un flano del film: