Cerca per genere
Attori/registi più presenti

ENRICO V

All'interno del forum, per questo film:
Enrico V
Titolo originale:Henry V
Dati:Anno: 1989Genere: drammatico (colore)
Regia:Kenneth Branagh
Cast:Kenneth Branagh, Emma Thompson, James Larkin, Alec McCowen, Ian Holm, Judi Dench, Simon Shepherd, Brian Blessed, James Simmons, Charles Kay, Fabian Cartwright, Stephen Simms, Jay Villiers, Edward Jewesbury, Danny Webb, Jimmy Yuill
Visite:242
Il film ricorda:Hamlet (a Tarabas)
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 3
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/12/08 DAL BENEMERITO TARABAS

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Un film straordinario, quasi perfetto! a detta di:
    Tarabas, Mentolom
  • Davvero notevole! a detta di:
    Galbo


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 29/10/09 7:23 - 10487 commenti

Brillantissimo esordio cinematografico come regista per il nemmeno (allora) trentenne Kenneth Branagh che ripropone il classico scescipiriano, già magnificamente portato sullo schermo dal grande Olivier. Rispetto alla precedente versione (che risale agli anni '40), il film di Branagh appare più realistico, con una cruda e veritiera rappresentazione della guerra. Cast impeccabile, per una bella prova di cinema teatrale.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Tarabas 27/12/08 13:54 - 1508 commenti

La storia di Enrico Plantageneto, salito al trono inglese dopo una giovinezza scriteriata: saprà essere un vero re e vincere la guerra con la Francia sul campo di Agincourt. Debutto di Branagh con una riduzione da Shakespeare, i cui non enormi mezzi produttivi giovano all'inventiva della messa in scena (a cominciare dal prologo, recitato dal "coro" Ian Holm in un teatro). Cast (teatrale) di livello, sceneggiatura efficace e Branagh perfettamente in parte. Alcuni momenti non completamente risolti abbassano il voto di un pallino.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il monologo sul campo di Agincourt. Il corteggiamento di Enrico alla principessa francese Catherine (sua moglie Emma Thompson).
I gusti di Tarabas (Commedia - Gangster - Western)

Mentolom 17/6/18 22:18 - 21 commenti

Straordinario adattamento dell'omonimo dramma shakespeariano, dove si alternano momenti da kolossal ad altri da teatro off d'avanguardia. Immagini maestose, anche grazie ai bellissimi costumi premiati da un meritato premio Oscar. I dialoghi fedeli ne fanno un prodotto non per tutti. Branagh non si è più ripetuto a questi livelli altissimi, né come regista né come attore. Non merita il massimo solo per il finale, un po' in anticlimax.
I gusti di Mentolom (Commedia - Drammatico - Thriller)