È nata una stella - Film (1954)

R
È nata una stella

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/12/08 DAL BENEMERITO ERCARDO85
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ercardo85 17/12/08 20:51 - 81 commenti

I gusti di Ercardo85

Rifacimento in chiave musicale del celeberrimo film di William Wellman, di gran lunga superiore all'orignale per una serie di motivi, fra cui non ultimo il rivoluzionario utilizzo che fa del colore e del cinemascope. All'ascesa di una stella corrisponde inevitabilmente il tramonto di un'altra. Signori e signore, questa è la cinica logica che sta dietro a Hollywood. Apoteosi dello star system.

Galbo 23/12/08 11:56 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Bellissimo film di George Cukor, rappresenta il rifacimento di una vecchia opera di Wellman a cui aggiunge la componente musicale. Si tratta di una delle più approfondite (e probabilmente veritiere) indagini cinematografiche sul mondo dello star system con riferimenti a molti personaggi reali ed una magistrale interpretazione della Garland che rivela tutti gli aspetti del suo grandissimo talento.

Cotola 3/09/09 23:44 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Remake musicale, per una volta più riuscito dell'originale, di un film di Wellman. Crudo, drammatico ma anche ironico, divertente e soprattutto appassionante ed emozionante. Merito della regia magistrale del grande Cukor che usa in maniera funzionale e sorprendente il colore ed il cinemascope (grazie anche al lavoro di Sam Leavitt) e dell'ottima prova dei due attori principali: Judy Garland e James Mason. Meraviglioso.

Belfagor 27/04/12 00:29 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Splendido remake musicale dell'omonimo film di Wellman del 1937, con Judy Garland nei panni di un'attrice che guadagna il successo con l'aiuto di una star in declino. Ma a che prezzo! Uno dei rari casi in cui un regista interno allo star system riesce a svelarne la vera natura: nonostante gli splendidi numeri musicali, il grandioso senso figurativo e le performances magistrali, è un film profondamente tragico. Degno ritorno sullo schermo per la Garland dopo quattro anni di assenza.

X offender 17/02/18 14:11 - 39 commenti

I gusti di X offender

Per molti critici il capolavoro di Cukor, è sicuramente uno dei più violenti attacchi all'industria cinematografica hollywoodiana, anche se a mio parere il messaggio finale (l'ascesa di una star corrisponde irrimediabilmente con il declino e la fine di un'altra) è ancora più potente del film in sé, benché non manchino le sequenze "forti" (si pensi alla commovente uscita di scena di un sempre immenso James Mason). Chiaramente non mancano i tanti (forse troppi) numeri musicali e canori che mettono in risalto le qualità di Judy Garland.
MEMORABILE: Il "sacrificio" di James Mason, attore vittima dell'alcool e caduto in declino.

Daniela 9/01/21 21:30 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

La storia è quella più volte portata sugli schermi di una coppia in cui all'ascesa di lei nel campo cinematografico oppure musicale come in questo caso, corrisponde nello stesso campo la progressiva decadenza di lui, in una riproposizione tragica del mito di Pigmalione. Questa è la versione più bella, probabilmente inarrivabile, grazie alla regia sensibile di Cukor e alla grande prova dei protagonisti: per Mason l'ennesima interpretazione impeccabile, per Garland il ruolo della vita, anche se è impossibile non farsi suggestionare dal precoce declino dell'attrice nella vita reale. 

Paulaster 11/05/21 09:42 - 4417 commenti

I gusti di Paulaster

Famoso attore in crisi scopre una giovane cantante. Quadro lucido dei meccanismi di Hollywood tra agenti spietati e il tempo che non perdona. La parabola inversa dei due protagonisti è narrata in una durata extralarge (nella versione restaurata) in cui si apprezzano le doti recitative di Mason e canore della Garland. In quest’ultima si denota una certa fatica nell’affrontare i molteplici numeri danzanti. Cukor sfrutta bene gli spazi ampi degli Studios e si destreggia tra riprese di massa o più introspettive. Conclusione che non fa sconti, inferiore a quella di Viale del tramonto.
MEMORABILE: Mason brillo sul palco; Lo spettacolo improvvisato in casa; La notte degli Oscar.

Rebis 29/01/24 16:46 - 2337 commenti

I gusti di Rebis

Non bella e persino sgraziata, ma così indifferente al divismo, così refrattaria al narcisismo, da far erompere il proprio talento in modo del tutto spontaneo. La voce di Judy Garland è un'onda anomala che smuove dalla poltrona, il suo corpo che danza una forza indomabile della natura, gli occhi due finestre aperte sull'anima. George Cukor la aiuta a discendere dal regno di Oz a quello degli umani, per sposare e redimere la propria ombra, James Mason, in una vertigine metacinematografica di struggente perfezione. Un capolavoro.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Mia sorella EvelinaSpazio vuotoLocandina Quarto gradoSpazio vuotoLocandina Ape reginaSpazio vuotoLocandina Wayne Hussey: Workington, Carnegie, 27/11/2014
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Gestarsh99 • 20/06/11 10:32
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile in edizione dvd restaurata dal 20/07/2011 per DCult

  • Musiche Lucius • 21/07/15 19:03
    Scrivano - 9051 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale:

    Ultima modifica: 22/07/15 07:53 da Zender